Un lettore, il gentile Barbabianconera, mi invita a passeggiare tra Cristiano Ronaldo e il suo terzo Pallone d’oro. Ne scrivo da ex giurato di «France Football», quando le prede dell’anno solare costituivano paletti precisi, anche se non assoluti.
Concordo: non si può dire che Cristiano non l’abbia meritato. Ha vinto molto – la «decima» del Real su tutto – e segnato moltissimo (61 gol). E’ il LeBron James del calcio moderno. Si butterà pure, ogni tanto, ma vi raccomando il rapporto serietà /popolarità : eccezionale.
Cristiano e Leo Messi – che, al massimo del rendimento, continuo a preferire al portoghese – non saranno mai intrusi, in questo podio. Se non alzi le barriere selettive, saranno sempre i Maradona e i Pelé a sedurre le giurie. Chi fa i gol. Non chi deve evitarli. Eccomi a Manuel Neuer. Sì, lo avrei premiato. La sconfitta non coinvolge un problema di sponsor o di filosofia. E’ anche, e soprattutto, un problema di ruolo, di metodo. Non basta essere il Cristiano Ronaldo dei portieri, come Neuer: bisogna essere Cristiano Ronaldo, punto. O Messi. O Platini. Esportatori di fantasia, cacciatori di emozioni. Non aguzzini di sogni, di segni.
Sfondo porte aperte, lo so. Se l’unico portiere d’oro rimane Lev Jascin, incoronato nel 1963, i motivi sono quelli che ho esposto. Nella Germania uber alles dei «tutti campioni ma nessun fuoriclasse», Neuer è stato abile ad adeguare il ruolo alle esigenze tattiche e televisive di mercato (rendimento, sentimenti). Un portiere che esce, colpisce di testa e imposta con i piedi si allontana dalla poetica solitudine di Umberto Saba per avvicinarsi alla globalità dei palati. Ma per battere i luoghi comuni, che sono poi i più ambigui, i Neuer del futuro dovranno moltiplicare i rigori parati da Helmuth Duckadam: non solo 4 su 4 in una finale di Champions, ma anche e soprattutto in una finale mondiale.
Grande Beck, quindi Chiellini partecipa, interferisce, influisce, mente Destro NON TRAE VANTAGGIO dalla propria posizione di fuorigioco, visto che poi insacca. (All’epoca di Casarin quello era fuorigioco, come lo era quello di Chiellini…)
Io credo che anche stasera segnerà Giovinco.
“Dipasquazzo si informi bene, la media spettatori al delle Alpi è di quasi 50.000 presenze, quota abbonati inclusa, ottima direi, considerando la non centralità geografica di torino, collegamenti scarsi e fatti male, stadio a dir poco schifoso per la visione di una partita.”Scritto da Intervengo102 il 17 gennaio 2015 alle ore 23:09 che cosa significa la non centralita’ geografica di Torino? la fc Juventus e’ una squadra di Torino .Nord Ovest, con sede sociale a Torino e gioca nella porpria citta’. cosa si vuole intendere?
X Alex
Le dieci finali finali di Benitez.una vittoria in champion che manco lui sa come, una persa , e poi 2 coppa Uefa…le altre 6 sono tutte coppe nazionali, o pensi anche tu che la facup conta più della premier ?
Il,palermo sta andando bene, gioca contro la seconda in classifica, stadio semivuoto….
Scritto da Intervengo102 il 17 gennaio 2015 alle ore 20:46 Poi vediamo quando ci sara’ Palermo Juventus neh ..eh se lo dico io che a Palermo sono tutti della juve , ( e non si capisce bene per quale motivo ), mi dicono che sono razzista . …..,”c’abbiamo questo c’abbiamo quello . il mare e il sole e la storia ,e i palazzi normanni , “ma poi…. poi lisciano il culo ai borghesi capitalisti del Nord che gli fanno vincere la partita di pallone .
Grande luca ieri mi ha segnato anke destro che spero vada ad una italiana.se lo vendono all’estero son fottuto…)))::: se invece rimane a roma cerco di scambiarlo con qualcosa di meglio di morata.
Coman Tevez dietro Nando….è mesi che lo scrivo, magari con pirlo baricentro alto e pogba marchisio un po più guardinghi ed uno dei due terzini sempre in copertura.
Leggo solo ora e rispondo , leggi bene caro Alex, tra parentesi ho scritto ” manco quella siamo riusciti a vincere “….perciò quando parlo di non considerazione intendo che in ogni caso parliamo di un trofeo minore, la coppa uefa in Europa è come la coppa Italia, però se arrivi in semifinale, contro una onesta squadra è nulla più, con la finale in casa…se non riesci a vincerla sei un pirla, se nemmeno ci provi sei un doppio pirla, e guarda avrei di gran lunga preferito la coppa nella ns bacheca e qualche palo in meno nei culi ormai sfondati dei romanisti…
Alex
Higuain ti ha segnato ora speriamo anche nando
Io oggi metterei Coman e Tevez dietro al basco.