Un lettore, il gentile Barbabianconera, mi invita a passeggiare tra Cristiano Ronaldo e il suo terzo Pallone d’oro. Ne scrivo da ex giurato di «France Football», quando le prede dell’anno solare costituivano paletti precisi, anche se non assoluti.
Concordo: non si può dire che Cristiano non l’abbia meritato. Ha vinto molto – la «decima» del Real su tutto – e segnato moltissimo (61 gol). E’ il LeBron James del calcio moderno. Si butterà pure, ogni tanto, ma vi raccomando il rapporto serietà /popolarità : eccezionale.
Cristiano e Leo Messi – che, al massimo del rendimento, continuo a preferire al portoghese – non saranno mai intrusi, in questo podio. Se non alzi le barriere selettive, saranno sempre i Maradona e i Pelé a sedurre le giurie. Chi fa i gol. Non chi deve evitarli. Eccomi a Manuel Neuer. Sì, lo avrei premiato. La sconfitta non coinvolge un problema di sponsor o di filosofia. E’ anche, e soprattutto, un problema di ruolo, di metodo. Non basta essere il Cristiano Ronaldo dei portieri, come Neuer: bisogna essere Cristiano Ronaldo, punto. O Messi. O Platini. Esportatori di fantasia, cacciatori di emozioni. Non aguzzini di sogni, di segni.
Sfondo porte aperte, lo so. Se l’unico portiere d’oro rimane Lev Jascin, incoronato nel 1963, i motivi sono quelli che ho esposto. Nella Germania uber alles dei «tutti campioni ma nessun fuoriclasse», Neuer è stato abile ad adeguare il ruolo alle esigenze tattiche e televisive di mercato (rendimento, sentimenti). Un portiere che esce, colpisce di testa e imposta con i piedi si allontana dalla poetica solitudine di Umberto Saba per avvicinarsi alla globalità dei palati. Ma per battere i luoghi comuni, che sono poi i più ambigui, i Neuer del futuro dovranno moltiplicare i rigori parati da Helmuth Duckadam: non solo 4 su 4 in una finale di Champions, ma anche e soprattutto in una finale mondiale.
pfui
Peccato che è da giugno…
tt vero tranquillo: finalmente fora dalle balle
giominkia in canadà : è ufficiale 5 anni di contratto per 30 mln di euro (fonte Rai international)
Scritto da Fierobianconero il 18 gennaio 2015 alle ore 14:44
Fiero dimmi che è veramente vero e non mi stai illudendo.
Quanto dista il Canada dall’Italia?
giominkia in canadà : è ufficiale 5 anni di contratto per 30 mln di euro (fonte Rai international)
Coglione non ti sputo in faccia perchè altrimenti ti profumo
Coglione non mi devi dare del Lei ma del Voi.
3, ogni volta che ti leggo, chissà perchè, aumenta la polluzione : sei la disneyworld della mia prostata.
3 che eri/sei un coglione te l’avevo già detto?
Coglione tu invece tifi per una squadra che non era finanziata da un capitalista ma era un azionariato popolare.
Coglione mi sai dire quanti sono i terroni che tifano per la tua squadraccia di merda? Forse voi siete tutti milanesi?
Coglione non sono scartoffie ma si chiamano libri. Quegli oggetti che tu non hai mai nemmeno toccato figuriamoci se li hai mai letti
Coglione io sono nato a Torino ma orgogliosissimo di essere figlio di lucani.
Pezzodimerda leghista