Un lettore, il gentile Barbabianconera, mi invita a passeggiare tra Cristiano Ronaldo e il suo terzo Pallone d’oro. Ne scrivo da ex giurato di «France Football», quando le prede dell’anno solare costituivano paletti precisi, anche se non assoluti.
Concordo: non si può dire che Cristiano non l’abbia meritato. Ha vinto molto – la «decima» del Real su tutto – e segnato moltissimo (61 gol). E’ il LeBron James del calcio moderno. Si butterà pure, ogni tanto, ma vi raccomando il rapporto serietà /popolarità : eccezionale.
Cristiano e Leo Messi – che, al massimo del rendimento, continuo a preferire al portoghese – non saranno mai intrusi, in questo podio. Se non alzi le barriere selettive, saranno sempre i Maradona e i Pelé a sedurre le giurie. Chi fa i gol. Non chi deve evitarli. Eccomi a Manuel Neuer. Sì, lo avrei premiato. La sconfitta non coinvolge un problema di sponsor o di filosofia. E’ anche, e soprattutto, un problema di ruolo, di metodo. Non basta essere il Cristiano Ronaldo dei portieri, come Neuer: bisogna essere Cristiano Ronaldo, punto. O Messi. O Platini. Esportatori di fantasia, cacciatori di emozioni. Non aguzzini di sogni, di segni.
Sfondo porte aperte, lo so. Se l’unico portiere d’oro rimane Lev Jascin, incoronato nel 1963, i motivi sono quelli che ho esposto. Nella Germania uber alles dei «tutti campioni ma nessun fuoriclasse», Neuer è stato abile ad adeguare il ruolo alle esigenze tattiche e televisive di mercato (rendimento, sentimenti). Un portiere che esce, colpisce di testa e imposta con i piedi si allontana dalla poetica solitudine di Umberto Saba per avvicinarsi alla globalità dei palati. Ma per battere i luoghi comuni, che sono poi i più ambigui, i Neuer del futuro dovranno moltiplicare i rigori parati da Helmuth Duckadam: non solo 4 su 4 in una finale di Champions, ma anche e soprattutto in una finale mondiale.
scusa bit, letto adesso. Esatto, “bizantinismi”. Se solo lo fossero sempre così valutati, soprattutto da chi si erge a ruolo di Primario….
(P.S. da appassionati di calcio, quel che ha scritto Alex su Benitez è sacrosanto, a prescindere. Mai voluto alla Juve, non mi ha mai pienamente convinto, e le ultime dichiarazioni dimostrano la scarsa personalità , ma di fronte all’albo d’oro, sull’attenti. Un po’ come per Ancelotti…e sono convinto concorderebbe anche Allegri..)
poi vorrei dire che per me non abbiamo gestito male la situazione. come calciatore ha deluso, nel senso che ha dimostrato di non essere da juve. per ricavare qualcosa dalla vendita avremmo dovuto rinnovargli il contratto. ma questo, pur non avendo dimostrato nulla, pretendeva un adeguamento dell’ingaggio a cifre folli. a quel punto che si poteva fare? va via gratis? amen. non è il primo e non sarà l’ultimo.
Si a 28 anni a fare il milionario in Canada, paese bellissimo, nuova lingua e nuove possibilità …grande bella vita. beato lui.
Certo, quel gioco che si fa con la palla in mutandoni con la palla e le scarpe nere (una volta) e’ un’altra cosa.
poi il canada è davvero un paese fantastico da tutti i punti di vista. beato lui.
Pecunia non olet….(per dirla alla Lotito..)
E quindi non posso tornare al paesello (ci vado sempre volentieri neh piciu) in quanto il mio paesello è Torino e già ci sto, pezzo di coglione.
Guarda tu non sei degno di fare una fellatio nemmeno a Giovinco.
Badola e cugghiuni.
T
Sarà anche giominkia, ….a me è sembrato scaltro, complimenti a lui ed al suo procuratore, hanno giocato le proprie carte in modo perfetto….
Ho letto che firma da Febbraio quindi va via a Giugno……
In pratica davanti alle OO per altri sei mesi……
Buon per lui che guadagnerà na paccata di milioni……
A noi resterà il rimpianto di averlo riscattato a 11 ml per la seconda metà , grazie alla volontà del PdM……
In generale Giovinco, tolta la gara con il Chelsea e un derby con il Toro, quasi mai ci ha regalato grosse emozioni.
E quindi ? Anche Giovinco e’ nato a Torino .
Fosse vero di giovinchia sarebbe la giusta fine di un uomo piccolo piccolo ( e non per l’altezza ) , uno che a 27 anni se ne va a giocare nel vaffanculoleague solo ed esclusivamente per soldi, altro che juve arsenal Monaco, torna tutto è tutto si spiega, complimenti al suo procuratore.