Un lettore, il gentile Barbabianconera, mi invita a passeggiare tra Cristiano Ronaldo e il suo terzo Pallone d’oro. Ne scrivo da ex giurato di «France Football», quando le prede dell’anno solare costituivano paletti precisi, anche se non assoluti.
Concordo: non si può dire che Cristiano non l’abbia meritato. Ha vinto molto – la «decima» del Real su tutto – e segnato moltissimo (61 gol). E’ il LeBron James del calcio moderno. Si butterà pure, ogni tanto, ma vi raccomando il rapporto serietà /popolarità : eccezionale.
Cristiano e Leo Messi – che, al massimo del rendimento, continuo a preferire al portoghese – non saranno mai intrusi, in questo podio. Se non alzi le barriere selettive, saranno sempre i Maradona e i Pelé a sedurre le giurie. Chi fa i gol. Non chi deve evitarli. Eccomi a Manuel Neuer. Sì, lo avrei premiato. La sconfitta non coinvolge un problema di sponsor o di filosofia. E’ anche, e soprattutto, un problema di ruolo, di metodo. Non basta essere il Cristiano Ronaldo dei portieri, come Neuer: bisogna essere Cristiano Ronaldo, punto. O Messi. O Platini. Esportatori di fantasia, cacciatori di emozioni. Non aguzzini di sogni, di segni.
Sfondo porte aperte, lo so. Se l’unico portiere d’oro rimane Lev Jascin, incoronato nel 1963, i motivi sono quelli che ho esposto. Nella Germania uber alles dei «tutti campioni ma nessun fuoriclasse», Neuer è stato abile ad adeguare il ruolo alle esigenze tattiche e televisive di mercato (rendimento, sentimenti). Un portiere che esce, colpisce di testa e imposta con i piedi si allontana dalla poetica solitudine di Umberto Saba per avvicinarsi alla globalità dei palati. Ma per battere i luoghi comuni, che sono poi i più ambigui, i Neuer del futuro dovranno moltiplicare i rigori parati da Helmuth Duckadam: non solo 4 su 4 in una finale di Champions, ma anche e soprattutto in una finale mondiale.
Questo è da rinchiudere e buttare la chiave
Ezio
Località :
Data: 18.01.2015 16:53
Alcune considerazioni del dopo Empoli. Il modulo 4 2 3 1 non è il più adatto per giocare in trasferta nel nostro campionato (in Europa può essere diverso).
Decisamente meglio con il rombo.
Pur sotto pressione per quasi tutta la partita, la difesa è apparsa sempre solida. Mai veramente in fribrillazione.
Handanovic ha fatto tre belle parate ma nessun vero miracolo (contrariamente a quello che dicono i giornalisti venduti). Le occasioni da gol più evidenti le abbiamo avute noi con Vidic e Palacio. È in tali occasioni che una squadra cinica porta a casa i tre punti, anche giocando male.
Ultima considerazione (da paranoico): non so contro chi giocherà la prossima partita l’Empoli, ma sono pronto a scommettere che perderà giocando male. Come succede a tutte le squadre che, quasi sempre, contro di noi fanno i fenomeni. Questa situazione si ripete da anni. Mi piacerebbe fossero verificate bene le procedure antidoping delle squadre che giocano contro di noi.
Ragazzi siamo seri, nessuno parla o immagina di dare via Coman.
Al massimo un prestito per farlo giocare.
Giusto o sbagliato che sia.
Io dico di tenerlo, e’ inutile mandarlo a pascolare nella mediocrità che conosciamo
Questo vede buio pesto e non ha tutti i torti.
Lavispateresa
Località : inquestomondo
Età : 63
Data: 18.01.2015 11:01
Il mio primo pensiero va a Massimo il pagliaccio perchè forse unico interista che ieri dopo la partita sia sceso nel cortiletto di casa a festeggiare per la millesima volta il triplete.
Per gli altri, quelli che ragionano, purtroppo la situazione si è fatta tragica.L’ultimo jolly ce lo siamo giocati male, anzi non abbiamo proprio giocato.Inutile parlare di moduli, schemi e pedine se manca la voglia e la capacità di giocare al calcio.Ora il futuro da grigio fumo si fa nero.ET si è giocato fra acquisti, prestiti e doppi allenatori 50 mln di euro per conquistare la… salvezza, unico obiettivo realmente raggiungibile.A quelli vanno aggiunti i 100 mln di ingaggi.Di fatto siamo falliti, in campo e fuori, pur avendo due presidenti, due allenatori e due direttori sportivi.
Mancini uno di noi
mimov
Località :
Data: 18.01.2015 13:39
dopo due mesi e sette partite non si puo’ presentare una squadra in quelle condizioni.Mancini sicuramente e’ un sopravvalutato anche troppo pur dovendo ammettere che i giocatori, quasi tutti, sono di una mediocrita’ tecnica spaventosa
Paqualì altro che 3 innesti leggi come la pensa un tuo simile merdazzurro
BeppeFG
Località :
Data: 18.01.2015 16:31
L’Inter come è messa ha bisogno di campioni di anni 23-24-25 anni , per programmare e risalire la china!!! Basta mezze figurine, bisogna comprare subito 1 esterno alla Maicon, 1 centrale alla Samuel, un regista alla Pirlo, e un esterno destro, perché Hernanes non può fare movimenti di 40 metri, altrimenti a voglia a fare figure di merda , che continuano dal 2010!!! Basta con caproni come Kuzma, Schelotto, Jonathan , Mudingay, D’Ambrosio, Silvestri, Ranocchia, Belfodil, Nagatomo, Obi, Rolando, Muntari, Pazzini, Cassano, Hernanes, ecc ecc e speriamo di non inserire altri nomi !!!! Mancini cacciali tutti , ma prima di tutti Fassone rubentino di merda e Ausilio , lui e il calcio due cose differenti…..e Thoir ( prestanome di Moratti???) ascoltami vendi la società ad un arabo, perché per risalire la china e recuperare handicap dalla rube , bisogna spendere , e chi può spendere, perché deve riciclare il denaro sporco che arriva dal petrolio, sono solo gli arabi, così non vedremo più scarponi indossare LA GLORIOSA MAGLIA NERAZZURRA!!! Mister, con i caproni che si ritrova, un 4-4-2 normale no?? Con l’albero non riusciamo a raddoppiare , quando dobbiamo difenderci, lasciando sempre i nostri difensori e Medel , a fare l’uno contro uno!!! La rosa dell’Inter non prevede un esterno destro( perchè non provare CAMARA al posto di Hernanes?) , un regista, un terzino alla Maicon, ma solo doppioni..!!!
Giulemanidamancini, con lui i perdazzurri sono contagiati dalla pareggite e lotteranno per la champion tra 5 anni, per la lotta allo scudetto ce ne vorranno almeno 7 a meno che in estate non chieda a thohir altri 3 innesti.
eccomi secondo iscritto
avanti un altro!
primo iscritto
#giulemanidacoman…Le iscrizioni sono aperte !!