Un lettore, il gentile Barbabianconera, mi invita a passeggiare tra Cristiano Ronaldo e il suo terzo Pallone d’oro. Ne scrivo da ex giurato di «France Football», quando le prede dell’anno solare costituivano paletti precisi, anche se non assoluti.
Concordo: non si può dire che Cristiano non l’abbia meritato. Ha vinto molto – la «decima» del Real su tutto – e segnato moltissimo (61 gol). E’ il LeBron James del calcio moderno. Si butterà pure, ogni tanto, ma vi raccomando il rapporto serietà /popolarità : eccezionale.
Cristiano e Leo Messi – che, al massimo del rendimento, continuo a preferire al portoghese – non saranno mai intrusi, in questo podio. Se non alzi le barriere selettive, saranno sempre i Maradona e i Pelé a sedurre le giurie. Chi fa i gol. Non chi deve evitarli. Eccomi a Manuel Neuer. Sì, lo avrei premiato. La sconfitta non coinvolge un problema di sponsor o di filosofia. E’ anche, e soprattutto, un problema di ruolo, di metodo. Non basta essere il Cristiano Ronaldo dei portieri, come Neuer: bisogna essere Cristiano Ronaldo, punto. O Messi. O Platini. Esportatori di fantasia, cacciatori di emozioni. Non aguzzini di sogni, di segni.
Sfondo porte aperte, lo so. Se l’unico portiere d’oro rimane Lev Jascin, incoronato nel 1963, i motivi sono quelli che ho esposto. Nella Germania uber alles dei «tutti campioni ma nessun fuoriclasse», Neuer è stato abile ad adeguare il ruolo alle esigenze tattiche e televisive di mercato (rendimento, sentimenti). Un portiere che esce, colpisce di testa e imposta con i piedi si allontana dalla poetica solitudine di Umberto Saba per avvicinarsi alla globalità dei palati. Ma per battere i luoghi comuni, che sono poi i più ambigui, i Neuer del futuro dovranno moltiplicare i rigori parati da Helmuth Duckadam: non solo 4 su 4 in una finale di Champions, ma anche e soprattutto in una finale mondiale.
Ragazzi Giovinco e il suo entourage (veri fenomeni a differenza del mediocre seba) si sono messi per traverso…per ovvi motivi…
Andava emarginato dopo il primo anno, purgato a dovere, fino a rientrare di almeno buona parte dell’esborso, per limitare i danni…
Pensa un po Quagliarella, che ha dovuto fargli anche la riserva?
#giulemanidacoman terzo iscritto. L’ho visto due volte dal vivo e vi assicuro che nemmeno pogba impressiono all’esordio in serie a come lui. Il suo problema è solo che allegri di lasciare in panca due ingaggi da 4,5 milioni a testa non se la sente.
bwforever su Giovinco la penso come te, però vorrei dirti che in certi casi i giocatori hanno poca voce in capitolo, io le colpe le addosserei a quell’infame di Andrea D’Amico.
Dimas… fa niente, o l’uno o l’altro che sia terrone o lombardone è sempre un coglione.
@BW.Scusa,Giovinco e’ un tuo vicino di casa?Da come ne scrivi pare che lo incontri tutti i giorni,insomma ti da fastidio il solo vederlo(00)!Oppure ho capito male?
Scritto da lovre51 il 18 gennaio 2015 alle ore 16:33
—————–
Scusami, non sono un vicino di Seba, però l’ho sempre difeso fino all’inverosimile, salvo ricredermi ed accettare che non è giocatore da Juventus…..
La mia rabbia è un’altra, se lui non parte a Gennaio, non entrerà nessun nuovo innesto in attacco, a meno che non si dia in prestito il talento di Coman, perchè credo che difficilmente la juve agirà nuovamente con sei giocatori in attacco, come capitò lo scorso anno dopo aver preso Osvaldo e saltato lo scambio Vucinic-Guarin…..
Giovinco c’è costato una cifra, sia in termini di cartellino che d’ingaggio, ma non è questo il problema, purtroppo non resterà nulla della sua presenza alla juve, se non le promesse mai mantenute di presunto fuoriclasse…
Dulcis in fundo il suo manager evita qualsiasi trattativa per liberarsi a zero a Giugno, non riusciremo a risparmiare neanche i sei mesi d’ingaggio
Giusto per essere chiaro, un giorno Paul Pogba lascerà la Juventus e credo di parlare a nome di tutti affermando che il vuoto che avremo nella nostra memoria sarà così grande, che forse neanche nuovi giocatori o 100 ml riusciranno a compensare….
Io non c’è l’ho con Giovinco, ma se proprio era innamorato di questa maglia poteva fare uno sforzo e lasciare in altro modo la Juve, non a scadenza come un Tiago qualsiasi….
Certo che dopo il comportamento del PdM mi aspetto di tutto……
odio mi riferivo a quel deficiente numerato che dice che se uno è di Bari deve tifare per il Bari e poi non sa nemmeno che Bari è piena di interisti di merda come lui.
Capito l’intelligentone pezzodimerda.
3 sei proprio un minus
Ohhhh a radio24 c’e stato uno dei giornalisti che, ohibo, svegliatosi da un sogno onirico ha detto la seguente: guardate che l’inter a torino e’stata presa a pallate per un’ora, dove se ne prendeva sei non c’era nulla da dire. poi ha vissuto 15 minuti di notorieta’ come consentito a qualsiasi squadra, pure al forlimpopoli, Per poi rischaire ancora di perder all’ultimo. Cotanta verita’ dagli adoratori del sergente, di sancho panza e del ciuffo piu’ furbo del creato e’ ancora sorprendente, sebbene venga al 18 gennaio.
Pure il sassuolo ha pareggiato con la juve. E il genoa, con un catenaccione pure meno chiuso di quello dei cafeteiros, ha vinto. E allora? Che il genoa se la gioca con la juve? Le partite sono 19, non 15 minuti con un abusivo, chiacchierone, in campo.
Capre, sono.
Dimas Dumas terrone fa rima con coglione.
Quindi dobbiamo dedurre che in clinica siamo messi malissimo perchè 3 interisti abbiamo, due deficienti totali ed uno solo calcisticamente.
Geom. sa che le voglio bene e con lei non infierisco.
Le do un consiglio non si accompagni più con quei due deficienti.
P.S.Geom. per curiosità ma lei è terrone?
Mancini uno di noi
markus58
Località :
Data: 18.01.2015 00:00
E ridajela con sto Mazzarri…..Mazarri non c’è più…e la “colpa”…adesso….se c’è una colpa nell’avere in squadra 8 brocchi su 11…..semmai è di quella PIPPA SOPRAQVVALUTATA di MANCINI!!!!…..Mettetevelo in testa!!!!