Con il Verona, l’8 settembre 1957, debuttò la Juventus di Boniperti, Charles, Sivori. Una grande Juventus. Finì 3-2: reti di Boniperti, Sivori, Maccaccaro, Charles, Bassetti.
Sono sapori che non si dimenticano. Emozioni che si intrecciano. Il ritorno sul divano è stato dolce. Paul Pogba ha giocato alla Yaya Touré: da un’area all’altra, di fisico, di tritolo, di talento. Classe 1993: ogni gol potrebbe paradossalmente allontanarlo (ma non è detto, lasciatemi sognare).
Non è più il Verona spavaldo della scorsa stagione, ha perso smalto, euforia, Mandorlini cerca di salvarne le mura cadenti. Cos’altro aggiungere: 6-1 in coppa, giovedì, e 4-0 in campionato; totale, 10-1. Morata ha giocato bene con Tevez (e meglio, addirittura). L’ho visto umile, essenziale, fin troppo altruista.
Anche se non sono queste le bilance su cui pesare le corazze che serviranno nei cimenti europei, la Juventus di Allegri ha recuperato brillantezza e appetito. Aveva pareggiato 1-1 le ultime due sfide casalinghe, con Sampdoria e Inter. Ha ribadito la perentorietà dell’incipit (3’ Pogba, 7’ Tevez) e poi inserito il pilota automatico. Cotta la torta, Pereyra e Tevez, ancora lui, vi hanno messo le ciliegine. Nei «back to back», non sai mai come gestire i sentimenti e gli stimoli. Se è stata una passeggiata, e lo è stata, credo che il timor panico dell’Hellas sia stato indotto, anche, dallo strapotere dei campioni, in difficoltà solo le rare volte che, in uscita, Pirlo e c. perdevano palla o sbagliavano tocco.
Palermo-Roma 1-1 (come mi piace, quel Dybala), Juventus-Verona 4-0. Non c’era paragone tra le difficoltà dei due impegni. E così i punti di vantaggio sono cinque, tre in meno di un gennaio fa, sì, ma con il carico degli ottavi di Champions in più. Manca tutto il girone di ritorno, e allora guai a pensare che il gatto sia già nel sacco. C’è solo il sacco, per adesso. Non è poco, non è tutto.
Cartesio 11:55
Ottimo post.eppure basterebbe leggere bene i post altrui per evitare di prendersi ottime e sensate repliche come la tua e soprattutto si eviterebbe di riempirsi la bocca con frasi tipo “guerre di religione”prese in prestito da altri.
Ciao Cartesio, ho ben capito il pensiero tuo e di Alex su Morata.
Fermo restando che attualmente è ancora inferiore a Fernandone, però in prospettiva è molto meglio, perchè ci può fare le due fasi che si chiedono ad un centravanti, creare spazio per i compagni e attaccare la profondità, oltre a segnare goal naturalmente (ma attualmente gli schemi del mister non agevolano i due Spagnoli)……
In fase di non possesso è migliorato anche nei ripiegamenti…
Su Tevez è stata un’esagerazione voluta, è una mia sensazione, ovvio, ma vedo che in squadra nessuno gli facilita compito, tranne lo stesso Ferando, anche io avrei la curiosità di vederli insieme, perchè Alvaro per le qualità che ha può benissimo fungere da spalla a Llorente…..
Su Coman ho un debole come per il polpo Paul e per Morata, quando vedo giocatori tecnicamente così dotati, m’innammoro subito delle loro giocate, a volte possono fare anche giocate fine a se stesse, ma credo che solo grazie a questo tipo di giocatori, i giovani si avvicinano al calcio, solo le giocate di elevato valore tecnico fanno appassionare i più piccoli, non credo che con tutto il rispetto e l’importanza di mille gregari, un giovane da piccolo, nei campetti di periferia tra Bonini e Platini, abbia scelto di emulare il primo e non il secondo, così come tra Colombo e Van Basten, o ancora tra Bagni e Maradona…..
Il calcio è un sogno che alcuni giocatori alimentano con le loro grandi giocate di qualità…
Una squadra di gregari non vincerà mai nulla, mentre una squadra di campioni non è detto, il Real dei galattici insegna!!!!!
Tornando a Coman, lo voglio veder crescere e giocare, se avviene alla Juve bene, ma se il suo percorso sarà simile a quello di Marchisio non ne farò un dramma…..
se nn vinciamo questo scudetto.vi spacco il…”. Pero nelle interviste parlava di campionato.combattuto.
Scritto da Massimo Franzo’, l’ultimo dei contigiani
..
Perchè, son due concetti in contraddizione?
Allegri nn puo dire cose diverse da quelle dette ieri. Sarebbe interessante sapere cosa pensa davvero in proposito. Una volta Lippi disse che dopo Juve-Fiorebtina 3-2 negli spogliatoi urlo ai suoi “se nn vinciamo questo scudetto.vi spacco il…”. Pero nelle interviste parlava di campionato.combattuto.
Martinè, D’Amico mica è scemo e non parlo di Ilaria.
Se vale per Morata, correttamente, valutare come positiva la sua prestazione di ieri, nell’ambito di una partita facile, ancor più dovrebbe valere per Coman la partita in coppa Italia, dove si è trovato a giocare sempre, in campo aperto. E senza niente togliere al talentino francese.
Solo che a volte partono dei refrain, chissà per quale strano meccanismo, fino a poco tempo fa quello su Vidal. E paginate, e paginate su Vidal, che era rotto, che non era più lui, che faceva le ore piccole, che era meglio averlo ceduto, anzi no, che se il Manchester non lo aveva preso perchè LORO ben sapevano che era rotto. Paginate intere, per mesi.
Tra i merdazzurri serpeggia la delusione, ma non bastavano 3 innesti? Questo ne vuole addirittura 5, mah
Roy
Località:
Data: 18.01.2015 14:41
Bel passo indietro.Completamente dominati sul piano atletico e tattico, alla fine per racappezzarci qualcosa li ha fatti mettere a specchio dell’EMPOLI.Alla Champions non ci ha creduto MAI NESSUNO.E’chiaramente un campionato interlocutorio, i tifosi devono rassegnarsi.
Servono almeno altri 4/5 giocatori veri per tornare competitivi.Bene VIDIC e MEDEL , pessimi tutti gli altri soprattutto HERNANES, anche se ha creato l’unico passaggio smarcante di tutta la partita.Se doveva essere il giocatore della svolta stiamo freschi, sembra l’ennesimo bidone rimediato, tanto valeva tenersi ALVAREZ correva di piu’.Penso che il MANCIO lo stia facendo giocare per mostrare a tutti i limiti e levarselo dai cosidetti a giugno, ammesso di trovargli una sistemazione.TRa l’altro con 3, 0 mil netti a stagione è uno dei piu’pagati della rosa.
A proposito di Giovinco e del suo impiego, ieri sera, per gli ultimi minuti della partita. Assodato che la pulce atomica se ne andrà, sarebbe meglio che la sua dipartita avvenga a gennaio piuttosto che rinviata a giugno per un motivo prettamente economico. Infatti, se se ne andasse adesso, la Juve risparmierebbe metà ingaggio e metà ammortamento senza contare un eventuale risarcimento sul cartellino. E allora io avanzo una ipotesi, sicuramente strampalata. E se lo facessero giocare per ingolosire gli ancora eventuali acquirenti a prenderselo subito e non aspettare giugno?
Scritto da odiol’intereisuoitifosi il 19 gennaio 2015 alle ore 12:28
…e si capisce perché il Sergente ed i suoi più affezionati (come Nainggolan) stanno continuando a cercare di tenere alta la tensione, ricordate lo scorso anno da -8 a -17 in un amen?
@ TEO
Colpa nostra, tra aiuti e arbitrali e rosa nostra incompleta, questi ancora credono al 20 gennaio che si stanno giocando lo scudetto.
Yanga, Tumiturbi, Verde, Astori, il pecoraio cappellaro, Paredes, quello che resta di De Rossi Totti e Maicon, il ragazzetto scemo che il padre giocava con l’Ascoli….
Insomma si, sta roba qui.