Il Chievo ha bloccato la Juventus di Allegri, Paul Pogba ha battuto il Chievo. Ossimori patenti, gli sport di squadra navigano spesso in balìa emotiva e tecnica dei solisti. E’ da qui che si arriva, piano piano, alle vertigini del Pallone d’oro, premio al tenore e non all’orchestra.
Pogba ha 21 anni e potrebbe arrivarci, al Pallone d’oro. In Italia lo è già , ma l’Italia non fa testo. Periferia dell’impero. L’Europa, famelica, lo attende al varco. Restano i gesti, però. Come le acrobazie al Napoli e i quasi due gol al Chievo, concessionario del peggior attacco. Il primo: palla pettinata e nascosta a Cofie, tracciante di sinistro, il «piedastro», palla nell’angolino. Il quasi secondo: tocco smarcante a Padoin e, sul cross, l’uncino dolce, a zuccherare la palla e, prima che questa toccasse terra, la fucilata di destro, a chiudere (respinta da Bizzarri e ribadita da Lichtsteiner). Nereo Rocco si sarebbe tolto il cappello, come davanti al tacco di Roberto Bettega.
Cos’altro? Il rischio, già denunciato, che i gol (e gol simili, soprattutto) possano allontanarlo dalla Juventus. Anche Paul veniva da un primo tempo molle, come la squadra. In assenza di gol-lampo, e viste le gite di Tevez, la presenza di Morata svuotava l’area. Non che i campioni non avessero impegnato Bizzarri, ma Maran aveva dato ordine ai suoi di disturbare Chiellini, Bonucci e Marchisio – a turno, vice Pirlo d’emergenza – e i suoi, per un’ora, erano stati membri della partita a tutti gli effetti, e non solo onorari. Il palo di Schelotto, agli sgoccioli, è stato un messaggio: c’eravamo, e ci abbiamo provato.
Dal 10-1 al Verona a questo 2-0 crepitano gli alti e bassi dei romanzi lunghi e forse grandi. Bollicine di Pereyra in avvio, poco Vidal, e troppi cross in rapporto all’assenza di Llorente.
Una partita come tante, risolta da un giocatore come pochi.
un potenziale “crack” lo ha preso la lazio con Morrison, tecnicamente non si discute, la testa pero’ e’ un mix tra cassano balotelli e osvaldo, forse anche peggio.
Cuadrado va via…Non so se il calcio italiano si impoverisce ancora…Ultimamente il giocatore non aveva fornito le prestazioni dell’anno scorso..lo hanno ceduto per 32 milioni più Salah…di cui non conosco le gesta..Non so cosa ne faranno gli scarpari del ricavato…loro non hanno i problemi della juve…a loro basta vincere qualche partita! Leo
X Leo – Ciao. Su De Cillis leggi l’articolo di Zampini da me segnalato.
Problema De Cillis ci ho capito poco su questo rinvio a giudizio del soggetto..e poi se il processo inizia fra nove mesi e poi l’appello e poi la Cassazione ci vorranno altri dieci anni..La Cassazione il 23 marzo giudicherà solamente su quanto sentenziato in precedenza..chi ne sa più di me (che ne so quasi niente al riguardo) può correggermi! Leo
scusate…Bale e’ stato venduto a 24/25 anni al Real per 150 milioni, il giocatore con gli spurs non aveva vinto nulla, in nazionale manco a parlarne, allora perche’ il polpo a 20 anni , che ha vinto con la juve e che ha gia’ fatto vedere anche in campo internazionale quello che vale, bisogna venderlo a 100 milioni ???
Buongiorno a tutti…Alex…non si può paragonare Ronaldo con Pogba in virtù dei goal segnati dall’uno e quelli segnati dall’altro..Diverse le caratteristiche e le posizioni in campo! Ciao Leo
ovviamente con i 90 ml di Cristiano Ronaldo….
X Alex
A mio modesto parere la Viola con i soldi di Cuadrado compra un paio di giocatori, buoni e si attesta nelle posizioni a ridosso delle prime, cioè sempre avanti a Bilan e Merde, ma a livello tecnico Salah non è per nulla inferiore al colombiano, almeno in fase offensiva, quindi mi sembra un buon affare…..
Questo per dire che la clausola di Cuadrado era molto alta, come quella di Felipe Melo e Jovetic, in quel di Firenze preparano sempre belle sole……
Ma sul polpo non si possono paragonare i 100 ml di adesso con i 90 di Pogba, allora potrei risponderti, e i 60 ml di David Luiz, e gli 85 di Di Maria, e i presunti 150 di Bale????
Il prezzo in assenza di clausola rescissoria lo fa il mercato, e nel caso di Pogba, l’asta bisognerà solo farla partire, poi non si sa dove arriverà , anche se il sottoscritto preferirebbe che il tutto fosse rimandato di un anno, ovvero dopo gli europei francesi
Buon giorno a tutta la clinica, ormai sta iniziando il trasloco, quindi le terapia continueranno per poco, poi rivolgersi ad altri Primari……
X Drastico – Buin giorno anche a te. A proposito di Cuadrado, Conte non è un incompetente perché lo voleva, era semplicemente un ignorante perché evidentemente “ignorava” i rapporti intercorrenti fra la proprietà della Juventus e quella della Fiorentina per cui i suoi desideri non sarebbero stati mai esauditi.