Il Chievo ha bloccato la Juventus di Allegri, Paul Pogba ha battuto il Chievo. Ossimori patenti, gli sport di squadra navigano spesso in balìa emotiva e tecnica dei solisti. E’ da qui che si arriva, piano piano, alle vertigini del Pallone d’oro, premio al tenore e non all’orchestra.
Pogba ha 21 anni e potrebbe arrivarci, al Pallone d’oro. In Italia lo è già , ma l’Italia non fa testo. Periferia dell’impero. L’Europa, famelica, lo attende al varco. Restano i gesti, però. Come le acrobazie al Napoli e i quasi due gol al Chievo, concessionario del peggior attacco. Il primo: palla pettinata e nascosta a Cofie, tracciante di sinistro, il «piedastro», palla nell’angolino. Il quasi secondo: tocco smarcante a Padoin e, sul cross, l’uncino dolce, a zuccherare la palla e, prima che questa toccasse terra, la fucilata di destro, a chiudere (respinta da Bizzarri e ribadita da Lichtsteiner). Nereo Rocco si sarebbe tolto il cappello, come davanti al tacco di Roberto Bettega.
Cos’altro? Il rischio, già denunciato, che i gol (e gol simili, soprattutto) possano allontanarlo dalla Juventus. Anche Paul veniva da un primo tempo molle, come la squadra. In assenza di gol-lampo, e viste le gite di Tevez, la presenza di Morata svuotava l’area. Non che i campioni non avessero impegnato Bizzarri, ma Maran aveva dato ordine ai suoi di disturbare Chiellini, Bonucci e Marchisio – a turno, vice Pirlo d’emergenza – e i suoi, per un’ora, erano stati membri della partita a tutti gli effetti, e non solo onorari. Il palo di Schelotto, agli sgoccioli, è stato un messaggio: c’eravamo, e ci abbiamo provato.
Dal 10-1 al Verona a questo 2-0 crepitano gli alti e bassi dei romanzi lunghi e forse grandi. Bollicine di Pereyra in avvio, poco Vidal, e troppi cross in rapporto all’assenza di Llorente.
Una partita come tante, risolta da un giocatore come pochi.
Grande Zampini, come sempre.
L’allusione al criminale di campo, e aspirante criminale di palazzo Signor Collina, e’ deliziosa.
La Repubblica di oggi pubblica che la Procura di Cremona si appresta a depositare la chiusura delle indagini relative allo secandolo delle scommesse. Al commissario della nazionale Conte verrà addebitata la frode sportiva. Al giocatore Mauri l’associazione a delinquere. Prosciolto Bonucci. Se queste notizie si riveleranno vere, ci faremo quattro risate.
In effetti il messagero ieri pubblicava di disturbi alla trattativa con Luiz Adriano con la Roma da parte della Juve .
x bwforevere – E chi te lo piglia Llorente con quell’ingaggio che ha per altri 2 anni (16 milioni lordi)?
Uno sgambetto di mercato ai riommers mai????
Dopo aver fallito la missione Luiz Adriano, e preso Doumbia, perché non itavoliamo noi una trattativa con questo giocatore che si libera a parametro zero a giugno, vendendo Fernando Llorente, ovvero facendo una bella plusvalenza e sostituendolo con uno molto forte
http://m.youtube.com/watch?v=_iNO8tqtKls
Magari provando a prenderlo in questa finestra di mercato, con i soldi ricavati dalla cessione di Gabbiadini?
X Leo – Appunto, dell’ affare Decillis alla Cassazione importa un fico secco. Per il resto, non ci voleva certo anche quest’altro processo, destinato a finire con l’ennesima prescrizione, per confermare tutte le porcherie che sono state commesse alla Procura di Napoli e alla Procura Federale. Adesso aspettiamo di prendere visione anche delle porcherie che verranno commesse in Cassazione e poi, come ha previsto ampiamente il nostro Primario, dovremo tutti guarire per grazia ricevuta e non avremo più bisogno di cure.
Beck, ma non è vero, sono due giorni che ci preoccupiamo dell’assenza contemporanea di Marchisio e Vidal. Sarà durissima, ma speriamo che l’Udinese sia galantuomo, si ricordi di Pepe Iaquinta Motta Isla Asamoah Pereyra, e si scansi ;-)
x intervengoo…noi abbiamo preso Neto (ok per me) e Tello…Il primo lo conosciamo il secondo come cognome mi fa ridere!!! Leo
x IL Martinello…lo rileggerò…perchè da una prima mia lettura ci ho capito poco anche se Zampini è stato sempre chiaro e realista! Martinè, Tu mi insegni che la Cassazione di questa parte di storia di De Cillis il 23 marzo non ne terrà conto..come non terrà conto del processo “facchinello junior” Moggi, la cui prossima udienza si terrà , se non mi sbaglio, i primi di febbraio di quest’anno! In quanto alla notizia non rapportata da altre testate, eccetto tuttosport, nessuna meraviglia ..i giornal pubblicano notizie che fa vendere copie…ad essere interessati della vicenda siamo solo noi della juve che non comprano la gazzetta dello sporco per cui…!!! Leo
Gentile Michela (auguri!) e gentili Pazienti buon giorno da una Milano melanconica.
===
Nessuno che pensi all’Udinese, complimenti! In dieci stava per eliminare il Napoli al San Paolo dalla Coppa Italia. In dieci.
Complimenti!