Il Chievo ha bloccato la Juventus di Allegri, Paul Pogba ha battuto il Chievo. Ossimori patenti, gli sport di squadra navigano spesso in balìa emotiva e tecnica dei solisti. E’ da qui che si arriva, piano piano, alle vertigini del Pallone d’oro, premio al tenore e non all’orchestra.
Pogba ha 21 anni e potrebbe arrivarci, al Pallone d’oro. In Italia lo è già , ma l’Italia non fa testo. Periferia dell’impero. L’Europa, famelica, lo attende al varco. Restano i gesti, però. Come le acrobazie al Napoli e i quasi due gol al Chievo, concessionario del peggior attacco. Il primo: palla pettinata e nascosta a Cofie, tracciante di sinistro, il «piedastro», palla nell’angolino. Il quasi secondo: tocco smarcante a Padoin e, sul cross, l’uncino dolce, a zuccherare la palla e, prima che questa toccasse terra, la fucilata di destro, a chiudere (respinta da Bizzarri e ribadita da Lichtsteiner). Nereo Rocco si sarebbe tolto il cappello, come davanti al tacco di Roberto Bettega.
Cos’altro? Il rischio, già denunciato, che i gol (e gol simili, soprattutto) possano allontanarlo dalla Juventus. Anche Paul veniva da un primo tempo molle, come la squadra. In assenza di gol-lampo, e viste le gite di Tevez, la presenza di Morata svuotava l’area. Non che i campioni non avessero impegnato Bizzarri, ma Maran aveva dato ordine ai suoi di disturbare Chiellini, Bonucci e Marchisio – a turno, vice Pirlo d’emergenza – e i suoi, per un’ora, erano stati membri della partita a tutti gli effetti, e non solo onorari. Il palo di Schelotto, agli sgoccioli, è stato un messaggio: c’eravamo, e ci abbiamo provato.
Dal 10-1 al Verona a questo 2-0 crepitano gli alti e bassi dei romanzi lunghi e forse grandi. Bollicine di Pereyra in avvio, poco Vidal, e troppi cross in rapporto all’assenza di Llorente.
Una partita come tante, risolta da un giocatore come pochi.
Beck, De Sanctis era uno degli arbitri più quotati, in ambito UEFA. Ricordo una semifinale di champions, diretta da lui in modo superbo. Adesso non ricordo le squadre in campo, ma Se necessita faccio qualche ricerca e la trovo.
Riccardo, i soldi che Mou ha dato alla Fiorentina, li ha avuti dal Wolksburg per Shurrle ….. costo “zero”
Gentile Little Lions, il Napoli ha rimontato due gol alla Juventus in Qatar. Cogliendo due pali, fra l’altro. Non lo dimentichi.
Beh Cuadrado al Chelsea,e per oltre 30mln di euro, Mina qualche mio convincimento sul giocatore. Per la competenza calcistica che riconosco a Mourinho, mi suona strano. Ma anche lui ogni tanto qualche valutazione la sbaglia, vedi Quaresma. Adesso vedremo l’effettivo valore di Cuadrado.
Gentile Intervengo, buon giorno. Ragionamento corretto, ma le Grandi Squadre si isolano e vanno oltre. I calcoli sono fastidiosi, a volte. Gliene parlo per esperienza diretta…
Gentile Luca, non colgo il collegamento tra Collina, la cassazione e il resto, ma fa lo stesso. Domani c’è l’Udinese e nessuno ne parla. Questo mi secca, questo mi preoccupa.
(Nella finale della Coppa d’Asia, la Corea del Sud ha appena pareggiato, al 91′, 1-1 con l’Australia).
Gentile Little Lions, ancora su Collina! Nessun dubbio che sia stato un affarista e che abbia commesso quella porcata che il gentile Luca sottolineava. Ma come arbitro, altra categoria. E affiancarlo a De Sanctis mi sembra oltraggioso (per Collina).
Dall’archivio: Pierluigi Collina resta sempre il numero 1. Nell’ultimo quarto di secolo il miglior arbitro al mondo è risultato proprio l’ex fischietto italiano, che nella classifica stilata dall’istituto di storia e statistiche del calcio (IFFHS) si è piazzato al primo posto nel periodo compreso tra il 1987 e il 2011. La lista è stata redatta sulla base dei punti assegnati per ciascun anno ai migliori arbitri e così si stabilisce la graduatoria mondiale il periodo 1987-2011. Sommando tutti i punti i primi 24 anni hanno rivelato che è proprio Collina in testa a questa speciale classifica e non può essere superato. Alle sue spalle il tedesco Markus Merk.
O questo istituto di statistica vale solo quando parla bene della Juventus, dell’Inter e del Milan?
Alex, quell’incompetente del Fuggitivo voleva Cuadrado a 35 milioni (uno sproposito) sebbene gli avessero detto che 35 milioni cash non si potevano spendere (giustamente) e che con la finocchiona, in assenza di uno straccio di relazioni, non si sarebbe riusciti a trattare.
Ma il Ferguson del Salento stà ancora cercando di capire ora il significato di tutto ciò.
In quanto a murrigno, ha chiesto la trivela. …e, al netto delle truffaldine manovre dell’ex presidente dell’epoca e di Gagg, deve il suo triplete di cartone all’operazione che la società gli fece vendendo Ibra per inglobare Eto’o, Snejider e Milito.
Primario
Torno su Collina perché chiude a Marzo, prendendo per spunto, la cassazione di Moggi.
Quindi, è argomento per lei centrale, calciopoli e dintorni, altrimenti la clinica vivrebbe di vita propria.
Quindi mi è parso opportuno riallacciarmi a Zampini.
L’Udinese ed il Napoli…Fatta eccezione la partita del Napoli contro la Roma (ed anche lì….) quale partita il Napoli ha stradominato? Little Lions