Il Chievo ha bloccato la Juventus di Allegri, Paul Pogba ha battuto il Chievo. Ossimori patenti, gli sport di squadra navigano spesso in balìa emotiva e tecnica dei solisti. E’ da qui che si arriva, piano piano, alle vertigini del Pallone d’oro, premio al tenore e non all’orchestra.
Pogba ha 21 anni e potrebbe arrivarci, al Pallone d’oro. In Italia lo è già , ma l’Italia non fa testo. Periferia dell’impero. L’Europa, famelica, lo attende al varco. Restano i gesti, però. Come le acrobazie al Napoli e i quasi due gol al Chievo, concessionario del peggior attacco. Il primo: palla pettinata e nascosta a Cofie, tracciante di sinistro, il «piedastro», palla nell’angolino. Il quasi secondo: tocco smarcante a Padoin e, sul cross, l’uncino dolce, a zuccherare la palla e, prima che questa toccasse terra, la fucilata di destro, a chiudere (respinta da Bizzarri e ribadita da Lichtsteiner). Nereo Rocco si sarebbe tolto il cappello, come davanti al tacco di Roberto Bettega.
Cos’altro? Il rischio, già denunciato, che i gol (e gol simili, soprattutto) possano allontanarlo dalla Juventus. Anche Paul veniva da un primo tempo molle, come la squadra. In assenza di gol-lampo, e viste le gite di Tevez, la presenza di Morata svuotava l’area. Non che i campioni non avessero impegnato Bizzarri, ma Maran aveva dato ordine ai suoi di disturbare Chiellini, Bonucci e Marchisio – a turno, vice Pirlo d’emergenza – e i suoi, per un’ora, erano stati membri della partita a tutti gli effetti, e non solo onorari. Il palo di Schelotto, agli sgoccioli, è stato un messaggio: c’eravamo, e ci abbiamo provato.
Dal 10-1 al Verona a questo 2-0 crepitano gli alti e bassi dei romanzi lunghi e forse grandi. Bollicine di Pereyra in avvio, poco Vidal, e troppi cross in rapporto all’assenza di Llorente.
Una partita come tante, risolta da un giocatore come pochi.
L’ho detto. Perche’ Collina sbagliava con tutti. De Santis no .
De Sanctis il 7 maggio 2000 diede dimostrazione di quello che era il suo modo di arbitrare . fin oal dicembre 2004 .
X 3 – Come al solito perdi una occasione per stare zitto. Mi spieghi perché Collina “può commettere errori come tutti” mentre De Sanctis non rientra fra questi “tutti” ed è un “bastardo” quando non vede i rigori a favore della tua squadra?
Perfetto 3, quindi in campionato vinto dalla Lazio (2000) l’errore di De Sanctis fu in buona fede. In campionato vinto dalla Juve, (ammesso che di errore trattasi, che,,,insomma…) fu per favorire la Juve. Commento perfetto emblematico dell’antijuventinita’ e della pochezza di pensiero che vi accompagna, te in special modo. E poi un Primario, cazzo, un Primario, viene a rompere le palle a me, Juventino, e si lamenta del clima velenoso…
Oh cazzo, ecco, vincevamo per gli arbitri, questa mi mancava. Bravo 3 almeno parliamo chiaramente.
Prima di dire se sia piu’ o men o comodo tifare juventus, inter ,.o Chievo ,bisognerebbe provare. Provare a vedersi togliere un gol dentro di un metro ,a vedersi espellere ( o no n espellere ) dei giocatori in modo dubbio. provare a non essere retrocessi in B con i dirigenti radiati per frode sportiva, provare a non vedersi fischiare rigori contro quando ci sono .
Collina oltre ad essere il migliore ,commetteva errori ,come e’ umano ,con tutte le squadre .tutte .questo e’ il motivo per cui appare a molti come incondizinato. In Parma Inter del 2000 ad esempio con Lippi vide un rigore su Stanic al 90 che non c’era . e fini’ 1-1 ( l’inter non aveva ancora vinto a Parma dal 1990 quando i l parma sali’ in a ), ci rimanemmo male ma fini li’. . Quando quel bastardo di Desantis non diede un rigore palese a ronaldo in chievo inter del 210402 sullo 0-0 era palese che volesse favorire l’aggancio della Juventus.
Eh beh Beck, quel che dice Martinello ha fondamento. Qualche giorno fa lei definì la prescrizione con termini negativi, (mente invece è istituto di civiltà giuridica). De Sanctis ha rinunciato alla prescrizione.
Cazzaro DC barese, ti è andata male.
avresti voluto il topo Amato o Gesù Luigi Grillo (protettore di tangentisti e ‘ndranghetisti) o magari Provenzano e Carminati. Sarà per un’altra volta.
Intanto potresti sollevare il tombino e farti un giro come la merda nei tubi.
attento ai tamponamenti con i tuoi colleghi (di furfanterie) prescritti.
E così la Sora Maria ha trovato marito. Vedremo cosa sa fare una volta sposata. Nel frattempo, complimenti alla Finocchiona per l’affare.