Il Chievo ha bloccato la Juventus di Allegri, Paul Pogba ha battuto il Chievo. Ossimori patenti, gli sport di squadra navigano spesso in balìa emotiva e tecnica dei solisti. E’ da qui che si arriva, piano piano, alle vertigini del Pallone d’oro, premio al tenore e non all’orchestra.
Pogba ha 21 anni e potrebbe arrivarci, al Pallone d’oro. In Italia lo è già , ma l’Italia non fa testo. Periferia dell’impero. L’Europa, famelica, lo attende al varco. Restano i gesti, però. Come le acrobazie al Napoli e i quasi due gol al Chievo, concessionario del peggior attacco. Il primo: palla pettinata e nascosta a Cofie, tracciante di sinistro, il «piedastro», palla nell’angolino. Il quasi secondo: tocco smarcante a Padoin e, sul cross, l’uncino dolce, a zuccherare la palla e, prima che questa toccasse terra, la fucilata di destro, a chiudere (respinta da Bizzarri e ribadita da Lichtsteiner). Nereo Rocco si sarebbe tolto il cappello, come davanti al tacco di Roberto Bettega.
Cos’altro? Il rischio, già denunciato, che i gol (e gol simili, soprattutto) possano allontanarlo dalla Juventus. Anche Paul veniva da un primo tempo molle, come la squadra. In assenza di gol-lampo, e viste le gite di Tevez, la presenza di Morata svuotava l’area. Non che i campioni non avessero impegnato Bizzarri, ma Maran aveva dato ordine ai suoi di disturbare Chiellini, Bonucci e Marchisio – a turno, vice Pirlo d’emergenza – e i suoi, per un’ora, erano stati membri della partita a tutti gli effetti, e non solo onorari. Il palo di Schelotto, agli sgoccioli, è stato un messaggio: c’eravamo, e ci abbiamo provato.
Dal 10-1 al Verona a questo 2-0 crepitano gli alti e bassi dei romanzi lunghi e forse grandi. Bollicine di Pereyra in avvio, poco Vidal, e troppi cross in rapporto all’assenza di Llorente.
Una partita come tante, risolta da un giocatore come pochi.
Collina arrivo’ a maggio. Idiota, ti ricordo che era in vigore il sorteggio, Collina fu sorteggiato, come Bertini all’andata. Ed il sorteggio avveniva con modalità regolari, così è’ stato decretato. Ma a parte questo, immenso deficiente stupido, l’associazione poteva influenzare il sorteggio a singhiozzi, secondo quel microbo cervello che ti ritrovi? A volte si, a volte no? E se no, proprio per la partita decisiva per l’assegnazione del tricolore?
Merda prescritta numerata e chi la vinse la partita a maggio 2005? Vatti a vedere il gol segnato da David su assist del Capitano in rovesciata e fermati in contemplazione.
Infatti Collina arrivo’ a maggio 2005 proprio’ dopo i problemi della partita di andata.
Merda prescritta numerata, meglio le sensazioni come criteri di giudizio?
Continua 3, continua, mi sto divertendo, deficiente,
No. Sono gli avv che la presentano in tribunale come criterio di giudizio.
Ed invece per partita decisiva, stra decisiva, escatologica, per la conquista del campionato, il sistema decide che deve arbitrare, chi? Il super partes Collina. Puuuf…la partita finisce 0a1, Trezeguet, con Ibra squalificato, sempre dal sistema, per prova tv. Maledetti stronzi, uomini merdosi,
Merda prescritta numerata, capisco che sia un concetto troppo elaborato per te, ma la media la fa la matematica, non gli avvocati.
Cane bastardo. Rinnegato.
Le medie le hanno fatte gli avv di moggi a loro uso e consumo. poi pero’. quando c’e lo scontro diretto juve-m ilan ,dicembre 2004.chissa’ perche’ i rigori al milan no n glieli danno .e spariscono. dal cartellino non roiuslta niente . puuff. e la partita finisce 0-0 ,