Il Chievo ha bloccato la Juventus di Allegri, Paul Pogba ha battuto il Chievo. Ossimori patenti, gli sport di squadra navigano spesso in balìa emotiva e tecnica dei solisti. E’ da qui che si arriva, piano piano, alle vertigini del Pallone d’oro, premio al tenore e non all’orchestra.
Pogba ha 21 anni e potrebbe arrivarci, al Pallone d’oro. In Italia lo è già , ma l’Italia non fa testo. Periferia dell’impero. L’Europa, famelica, lo attende al varco. Restano i gesti, però. Come le acrobazie al Napoli e i quasi due gol al Chievo, concessionario del peggior attacco. Il primo: palla pettinata e nascosta a Cofie, tracciante di sinistro, il «piedastro», palla nell’angolino. Il quasi secondo: tocco smarcante a Padoin e, sul cross, l’uncino dolce, a zuccherare la palla e, prima che questa toccasse terra, la fucilata di destro, a chiudere (respinta da Bizzarri e ribadita da Lichtsteiner). Nereo Rocco si sarebbe tolto il cappello, come davanti al tacco di Roberto Bettega.
Cos’altro? Il rischio, già denunciato, che i gol (e gol simili, soprattutto) possano allontanarlo dalla Juventus. Anche Paul veniva da un primo tempo molle, come la squadra. In assenza di gol-lampo, e viste le gite di Tevez, la presenza di Morata svuotava l’area. Non che i campioni non avessero impegnato Bizzarri, ma Maran aveva dato ordine ai suoi di disturbare Chiellini, Bonucci e Marchisio – a turno, vice Pirlo d’emergenza – e i suoi, per un’ora, erano stati membri della partita a tutti gli effetti, e non solo onorari. Il palo di Schelotto, agli sgoccioli, è stato un messaggio: c’eravamo, e ci abbiamo provato.
Dal 10-1 al Verona a questo 2-0 crepitano gli alti e bassi dei romanzi lunghi e forse grandi. Bollicine di Pereyra in avvio, poco Vidal, e troppi cross in rapporto all’assenza di Llorente.
Una partita come tante, risolta da un giocatore come pochi.
Felicissimo di essere il “colpevole” del +9 }{}{}{}{
Se ripenso che c’era chi avrebbe preferito Mancini ad Allegri….
Ciao Francesco un abbraccio!
…..ricordo di una salvezza miracolosa della Reggina di Mazzarri. ….un pensiero, siccome è ancora a contratto, per il ritorno in panca del su detto. …”it’s a must! “…..
pero’ a ben vedere ha un possesso palla del 70%. Ahhh, no, non conta un c***o (cit. cafeteiros-bayern 2010), Giusto. Pazienza, ci asfalterannp a torino, sicuro,, anche a meno 40, come in siberia.
Ah cazzaro DC barese, continua col tuo decreto del fare…in culto.
Caccoletta.
Si Ranocchia si! Così ti voglio!
Ah è uscito anche il vigliacco malavitoso cazzaro barese che ha visto una polemica tra me e il fascistello ed è corso ad aprire il secondo fronte.
Povero ominicchio devoto a Gesù Luigi Grillo, protettore dei tangenti stiamo e ‘ndranghetisti ergo appibile per i pidduisti.
Ed ecco il terzo innesto. Adesso Squinzi ce lo darà Zaza?
Quartieri Spagnoli : stasera (stanotte in Italia) al fianco di Lynch e Wilson per distruggere gli SPYtriots. Anche se il veterano Brady è in gran forma.
Forza Seattle!!!! ;-))))