Il Chievo ha bloccato la Juventus di Allegri, Paul Pogba ha battuto il Chievo. Ossimori patenti, gli sport di squadra navigano spesso in balìa emotiva e tecnica dei solisti. E’ da qui che si arriva, piano piano, alle vertigini del Pallone d’oro, premio al tenore e non all’orchestra.
Pogba ha 21 anni e potrebbe arrivarci, al Pallone d’oro. In Italia lo è già , ma l’Italia non fa testo. Periferia dell’impero. L’Europa, famelica, lo attende al varco. Restano i gesti, però. Come le acrobazie al Napoli e i quasi due gol al Chievo, concessionario del peggior attacco. Il primo: palla pettinata e nascosta a Cofie, tracciante di sinistro, il «piedastro», palla nell’angolino. Il quasi secondo: tocco smarcante a Padoin e, sul cross, l’uncino dolce, a zuccherare la palla e, prima che questa toccasse terra, la fucilata di destro, a chiudere (respinta da Bizzarri e ribadita da Lichtsteiner). Nereo Rocco si sarebbe tolto il cappello, come davanti al tacco di Roberto Bettega.
Cos’altro? Il rischio, già denunciato, che i gol (e gol simili, soprattutto) possano allontanarlo dalla Juventus. Anche Paul veniva da un primo tempo molle, come la squadra. In assenza di gol-lampo, e viste le gite di Tevez, la presenza di Morata svuotava l’area. Non che i campioni non avessero impegnato Bizzarri, ma Maran aveva dato ordine ai suoi di disturbare Chiellini, Bonucci e Marchisio – a turno, vice Pirlo d’emergenza – e i suoi, per un’ora, erano stati membri della partita a tutti gli effetti, e non solo onorari. Il palo di Schelotto, agli sgoccioli, è stato un messaggio: c’eravamo, e ci abbiamo provato.
Dal 10-1 al Verona a questo 2-0 crepitano gli alti e bassi dei romanzi lunghi e forse grandi. Bollicine di Pereyra in avvio, poco Vidal, e troppi cross in rapporto all’assenza di Llorente.
Una partita come tante, risolta da un giocatore come pochi.
Iturbe oggi ha giocato bene, ma trenta milioni sono un boato, in proporzione quadrado quanto dovrebbe costare ?
Intanto ad Atene si comincia a smontare l’Europa!!Per Luca(il brano era di quella meteora di Artie Kaplan,1973;poi ripreso da altri)ciao.
Ah ok scusa non avevo capito.
+ 6 rispetto ai punti fatti
No Fiero, dopo la ventesima noi eravamo a 55 e la Roma a 47.
Martinello: beh, intanto è la prima volta dopo un sacco di tempo che siamo pari con la Roma in fatto di gare giocate in casa e in trasferta. E siamo a più sette. L’anno scorso, alla ventesima, erano otto.
Scritto da Fabrizio il 25 gennaio 2015 alle ore 22:56
E + 6
…e per concludere la serata:
inter inter vaffanculo
inter inter vaffanculo
Martinello: beh, intanto è la prima volta dopo un sacco di tempo che siamo pari con la Roma in fatto di gare giocate in casa e in trasferta. E siamo a più sette. L’anno scorso, alla ventesima, erano otto.
Primario…buona serata,ma cos’è questa storia che la clinica chiude fra due mesi.Che ne sarà dei malati cronici,i classici Sig.Bonaventura del blog!A chi potranno arrostire i maroni senza queste quattro mura amiche?Dobbiamo attenderci missive di dimissioni?Ho notato che Lex si sta vendendo la biblioteca a 3 euro il libro,che gli servano soldi per la dose,avrà ricominciato a farsi?Insomma Beck se si dovesse chiudere cerchiamo di organizzare una cena d’addio senza eccessi alcolici!Buona notte.
Iturbe stasera ha letto Robertson.