Il Chievo ha bloccato la Juventus di Allegri, Paul Pogba ha battuto il Chievo. Ossimori patenti, gli sport di squadra navigano spesso in balìa emotiva e tecnica dei solisti. E’ da qui che si arriva, piano piano, alle vertigini del Pallone d’oro, premio al tenore e non all’orchestra.
Pogba ha 21 anni e potrebbe arrivarci, al Pallone d’oro. In Italia lo è già , ma l’Italia non fa testo. Periferia dell’impero. L’Europa, famelica, lo attende al varco. Restano i gesti, però. Come le acrobazie al Napoli e i quasi due gol al Chievo, concessionario del peggior attacco. Il primo: palla pettinata e nascosta a Cofie, tracciante di sinistro, il «piedastro», palla nell’angolino. Il quasi secondo: tocco smarcante a Padoin e, sul cross, l’uncino dolce, a zuccherare la palla e, prima che questa toccasse terra, la fucilata di destro, a chiudere (respinta da Bizzarri e ribadita da Lichtsteiner). Nereo Rocco si sarebbe tolto il cappello, come davanti al tacco di Roberto Bettega.
Cos’altro? Il rischio, già denunciato, che i gol (e gol simili, soprattutto) possano allontanarlo dalla Juventus. Anche Paul veniva da un primo tempo molle, come la squadra. In assenza di gol-lampo, e viste le gite di Tevez, la presenza di Morata svuotava l’area. Non che i campioni non avessero impegnato Bizzarri, ma Maran aveva dato ordine ai suoi di disturbare Chiellini, Bonucci e Marchisio – a turno, vice Pirlo d’emergenza – e i suoi, per un’ora, erano stati membri della partita a tutti gli effetti, e non solo onorari. Il palo di Schelotto, agli sgoccioli, è stato un messaggio: c’eravamo, e ci abbiamo provato.
Dal 10-1 al Verona a questo 2-0 crepitano gli alti e bassi dei romanzi lunghi e forse grandi. Bollicine di Pereyra in avvio, poco Vidal, e troppi cross in rapporto all’assenza di Llorente.
Una partita come tante, risolta da un giocatore come pochi.
Chievo veramente ottimo.
Pogba capace di fare cose imbarazzanti.
Al gol del Toro, ho urlato come poche volte mi è capitato.
Chiellini e Bonucci pressati, sono pericolosi ……..
Vidal va bene sostituirlo ma non con Lick, mica devi difendere il vantaggio contro il Real. Il Chievo, peggiore attacco del campionato. Azz
Comunque non bisogna sottovalutare Manncini. e’ come nel salto in alto: per fare lo zompo sino al terzo posto (e poi chissà … ci sono ancora 54 punti in palio, e in fin dei contii anche a 22 i cafeteiros fanno srmpre paura) bisogna piegarsi bene prendere lo slancio e poi hop!
Come il fosbury. Flop.
Oggi hanno tenuto bene il grande torino, e sul piu bello che stavano portando a casa un altro prezioso pareggio dopo quello di empoli, entrambi quindi contro squadre con una cifra di gioco superiore, è venuto l’ingiusto gol del toro.
ma la strada è quella giusta. lo spirito è completamente diverso. infatii il pubblico cafeteiro era tuttosommato soddisfatto. proiettando i punti di mancini in queste 9 giornate ad un campionato intero, sarebbero quasi a 40 punti. Non scherzano mica.
Non capisco a metà stagione che utilità abbia, in questa clinica di pazienti tutto sommato intelligenti, discutere della cessione o meno di Pogba nella prossima stagione. Preferisco confrontarmi su quest’anno, per esempio su questo mister così conservatore, così palloso. Quest’anno vorrei il quarto scudo, vincere a Roma, la decima c.italia e (per ora) i quarti di champions. Poi a giugno vediamo.
Vidal sostituito perché ammonito. Che facciamo, giochiamo la prox partita senza centrocampisti?
Gentile Ribio b&w, capisco il suo ribrezzo, ma Lichtsteiner nei nostri pollai può permettersi il lusso – pensi lei! – di passare per ala. E poi oggi, mi creda, la lavagna viene dopo, molto dopo. Nessuno tocchi Pogba. Il resto è noia, ho detto noia.
Gentile Riccardo Ric, Cuadrado mi riporta ai dribbling dell’oratorio, a quelle partite dalle quali si usciva tutti sudati, pesti ma felici. Non si vive di solo cash flow.
MI VIENE UN DUBBIO MA SE QUESTA JUVE FOSSE ALLENATA DA CONTE QUANTI PUNTI AVREBBE??SECONDO ME NON DI PIU.MA X ASSURDO SE FOSSE ALL. DEL milan ???
Ai prescritti più che una flebo oggi servirebbe un’autopsia.
Carissimo Beck, niente da dire sul cambio cervellotico di mister Coraggio, il terzino Lick sulla fascia al posto di Vidal? Ti metti a difendere il vantaggio di 1-0 con il Chievo? Su mister Allegri, inserisci Coman con il Chievo che si apre e vinci 4-0. Oppure finalmente vai con Llorente insieme a Morata e Tevez. Queste sono le partite giuste per provare giocatori e alternative.