Il Chievo ha bloccato la Juventus di Allegri, Paul Pogba ha battuto il Chievo. Ossimori patenti, gli sport di squadra navigano spesso in balìa emotiva e tecnica dei solisti. E’ da qui che si arriva, piano piano, alle vertigini del Pallone d’oro, premio al tenore e non all’orchestra.
Pogba ha 21 anni e potrebbe arrivarci, al Pallone d’oro. In Italia lo è già, ma l’Italia non fa testo. Periferia dell’impero. L’Europa, famelica, lo attende al varco. Restano i gesti, però. Come le acrobazie al Napoli e i quasi due gol al Chievo, concessionario del peggior attacco. Il primo: palla pettinata e nascosta a Cofie, tracciante di sinistro, il «piedastro», palla nell’angolino. Il quasi secondo: tocco smarcante a Padoin e, sul cross, l’uncino dolce, a zuccherare la palla e, prima che questa toccasse terra, la fucilata di destro, a chiudere (respinta da Bizzarri e ribadita da Lichtsteiner). Nereo Rocco si sarebbe tolto il cappello, come davanti al tacco di Roberto Bettega.
Cos’altro? Il rischio, già denunciato, che i gol (e gol simili, soprattutto) possano allontanarlo dalla Juventus. Anche Paul veniva da un primo tempo molle, come la squadra. In assenza di gol-lampo, e viste le gite di Tevez, la presenza di Morata svuotava l’area. Non che i campioni non avessero impegnato Bizzarri, ma Maran aveva dato ordine ai suoi di disturbare Chiellini, Bonucci e Marchisio – a turno, vice Pirlo d’emergenza – e i suoi, per un’ora, erano stati membri della partita a tutti gli effetti, e non solo onorari. Il palo di Schelotto, agli sgoccioli, è stato un messaggio: c’eravamo, e ci abbiamo provato.
Dal 10-1 al Verona a questo 2-0 crepitano gli alti e bassi dei romanzi lunghi e forse grandi. Bollicine di Pereyra in avvio, poco Vidal, e troppi cross in rapporto all’assenza di Llorente.
Una partita come tante, risolta da un giocatore come pochi.
X intervengo delle 9:15 – Un giocatori ha due valori: quello attuale e quello in prospettiva che dovrebbe anche dare un senso all’investimento . D’accordo con te che Iturbe non valga attualmente 30 milioni. Ciò non toglie che, tenuto conto della sua età (non ha ancora 22 anni), in prospettiva potrebbe valerne anche di più. E ieri mi sembra abbia dato un saggio abbastanza eloquente di quelle che potrebbero essere le sue reali future possibilità.
Fabrizio e Daniele Cianciolo: grazie delle risposte. Ho la conferma che sono un romantico (d’altra parte faccio il musicista…se fossi stato un “pratico” avrei fatto altro…). Io capisco benissimo il principio, ma mi lascia comunque perplesso.
Auguro buona giornata a tutti i tifosi della sempre più prima in classifica.
Scritto da Chain70 il 26 gennaio 2015 alle ore 09:19
Ciao Chain70, beh intanto complimenti per la professione! Non ho idea di quale sia l’orchestra in cui suoni, magari é già il top, ma facciamo l’ipotesi che sia buona ma non la Filarmonica della Scala, o di qualche altro teatro di primo piano. Ammettiamo che tu abbia già un buono stipendio e che ti trovi bene nella città in cui vivi. Supponi a questo punto che arrivi Muti, o Oren, per dire, e che ti dica: ti porto da star nell’orchestra migliore del mondo e ti triplico lo stipendio. E bada bene, quest’orchestra non é situata a Guangzhou, o Nairobi o Calcutta. E’ a Milano, o a New York, o a Londra, insomma nell’ombelico del mondo della musica.
Tu che fai, dici no? Se davvero per te é cosi’, non posso che togliermi il cappello.
interista giudizioso
Giustino
Località:
Data: 25.01.2015 21:52
Mourimoto hai visto la differenza? Ora ti è chiara?
Secondo te è fortuna che Pogba tira e segna sempre ?
Guarin ha avuto la stessa palla, ma deve essere sempre sfortuna se ogni volta la stessa finisce a Como?
Si quella delle 9.07 è veramente bella!! mi era sfuggita.
Scritto da odiol’intereisuoitifosi il 26 gennaio 2015 alle ore 09:07
Questa è stupenda, mi ha fatto iniziare bene la settimana…
Sembra strano ma è interista
Massimo
Località: Galliani pagliaccio
Data: 25.01.2015 17:08
oggi tutti hanno capito (tutti, tranne cialtroneIorio) perchè Mazzarri faceva giocare Alvarez invece di Kovacic. E questo sarebbe il “giovane” su cui puntare per fare il salto di qualità? Ma avete visto Pogba…? ma daiiii
E’ una squadra mediocre che nè Mazzarri prima nè Mancini adesso riescono a far giocare decentemente.
L’altro “fenomeno” su cui dovevamo ripartire è Guarin….. pensa te gli “esperti”….
Va detto che siamo anche po’ sfigati. Con Vidic e Andreolli la difesa mi sembrava meglio.
ci attende un girone di ritorno colmo di sofferenza e rassegnazione. porca troia….
Fabrizio e Daniele Cianciolo: grazie delle risposte. Ho la conferma che sono un romantico (d’altra parte faccio il musicista…se fossi stato un “pratico” avrei fatto altro…). Io capisco benissimo il principio, ma mi lascia comunque perplesso.
Auguro buona giornata a tutti i tifosi della sempre più prima in classifica.
intervengo, perchè 12 punti nell prossime 4 secondo me dobbiamo farne 15 nelle prossime 5 e buonanotte ai suonatori.!
interista con i calcoli sbagliati, non sono 5 anni è dal 1908l
BeppeFg
Località:
Data: 25.01.2015 17:04
Mediocri mediocri…..andate affanculooooo, bastaaaa sono 5 anni che si spera si spera ma siamo sempre peggio!!! Via i non giocatori…via i caproni , sono 5 anni che facciamo SCHIFO!!! Mi dispiace Mister questa sconfitta è colpa sua , quando scendi con Obi Muntari meriti di perdere!!! Alla Champions non ci ho mai creduto, perché non lo meritiamo ed inoltre non vorrei andare a fare la Champions con Obi, Kuzma, Ranocchia, Pofoski , Kovacic e sto omino michelen Shaqiri….per non parlare di Icardi!!! Campionato fallito anzi direi stagione, visto che non vedo l’Inter, AHIMEEEE, vincitrice di nulla!!! Caxzooo ma usciremo mai da questa crisi che dura da 5 anni?
ieri Iturbe tre/quattro buone giocate nella prateria e nulla piu’….30 milioni me sembrano un po’ tantini , me ripeto…Quadrado in un contesto tecnico piu’ basso ha giocato molto meglio.
Su di noi…fino allo scontro diretto abbiamo :
udinese fuori
milan casa
cesena fuori
atalanta casa
facciamo sti dodici punti e mettemoce un bel timbro sopra