Il Chievo ha bloccato la Juventus di Allegri, Paul Pogba ha battuto il Chievo. Ossimori patenti, gli sport di squadra navigano spesso in balìa emotiva e tecnica dei solisti. E’ da qui che si arriva, piano piano, alle vertigini del Pallone d’oro, premio al tenore e non all’orchestra.
Pogba ha 21 anni e potrebbe arrivarci, al Pallone d’oro. In Italia lo è già , ma l’Italia non fa testo. Periferia dell’impero. L’Europa, famelica, lo attende al varco. Restano i gesti, però. Come le acrobazie al Napoli e i quasi due gol al Chievo, concessionario del peggior attacco. Il primo: palla pettinata e nascosta a Cofie, tracciante di sinistro, il «piedastro», palla nell’angolino. Il quasi secondo: tocco smarcante a Padoin e, sul cross, l’uncino dolce, a zuccherare la palla e, prima che questa toccasse terra, la fucilata di destro, a chiudere (respinta da Bizzarri e ribadita da Lichtsteiner). Nereo Rocco si sarebbe tolto il cappello, come davanti al tacco di Roberto Bettega.
Cos’altro? Il rischio, già denunciato, che i gol (e gol simili, soprattutto) possano allontanarlo dalla Juventus. Anche Paul veniva da un primo tempo molle, come la squadra. In assenza di gol-lampo, e viste le gite di Tevez, la presenza di Morata svuotava l’area. Non che i campioni non avessero impegnato Bizzarri, ma Maran aveva dato ordine ai suoi di disturbare Chiellini, Bonucci e Marchisio – a turno, vice Pirlo d’emergenza – e i suoi, per un’ora, erano stati membri della partita a tutti gli effetti, e non solo onorari. Il palo di Schelotto, agli sgoccioli, è stato un messaggio: c’eravamo, e ci abbiamo provato.
Dal 10-1 al Verona a questo 2-0 crepitano gli alti e bassi dei romanzi lunghi e forse grandi. Bollicine di Pereyra in avvio, poco Vidal, e troppi cross in rapporto all’assenza di Llorente.
Una partita come tante, risolta da un giocatore come pochi.
Gentile mauro leone, potrebbe scrivere in minuscolo, per favore? Sulla rete il MAIUSCOLO si usa per GRIDARE! :-)
volevo fare i complimenti a zamparini che sulla via di damasco si è convertito al buon senso e ha dichiarato che il gol era difficile da valutare.
Sono sicuro che l’avrebbe detto anche se fosse successo allo JS.
e rido o come rido!!
Sul commento del tifoso cefeteiros riguardo al presunto culo di Bobbà mi sembra evidente fosse ironico e scherzasse, su. Parla di Barletta. Il dubbio su Pogba per me è se diventerà un giocatore del livello di tourè, rijkaard, questi qui, o si perderà un poco (ma non mi sembra che la testa sia male), oppure, ancora se li supererà . Stiamo parlando di uno che ha fatto la roba li del secondo goal. Qui dentro c’è tanta gente che ha visto tante partite e ci siamo capiti.
Su Masturbe. Nessuno nega che sia un giocatore interessante. Ma, ancora: qualcuno oggi lo cambierebbe alla pari con Coman? Io manco con la pistola puntata. E quindi stiamo parlando di 30 Milioni vs 0. Punto.
A proposito del fatto che Sabatini è un genio e Marotta un imbecille.
Gentile Intereisuoitifosi, buon giorno. Troppo banale, scrivere di Milano da bere. Troppo.
primario, se uno si mangia questa milano gli viene un crisi di vomito!
ottimo Bilbao delle 10.39, il primo tempo di pogba era stato largamente insufficiente
Calcio e soldi : http://www.infodata.ilsole24ore.com/2015/01/26/il-calcio-che-conta-ecco-le-squadre-piu-ricche-deuropa-ce-solo-la-juventus-nella-top-ten/
Gentile Michela (auguri!) e gentili Pazienti buon giorno da una Milano da mangiare.
Scritto da Roberto Beccantini il 26 gennaio 2015 alle ore 10:30
Buongiorno Beck, dedicata a Thohir?
La questione Pogba è solamente vedere se acquisterà continuità .
Per ora fa vedere colpi magnifici ma, a detta di tutti, ieri, incastonati in una partita tutto sommato scialba.
Se per esempio finisse a Madrid o Barcelona giocherebbe a fianco di gente abituata a fare cose del genere per tutta la partita.
Il ragazzo migliorerà ma intanto ha capito che deve usare più spesso la sua clava da fuori area e limitare quel mezzo piatto che soleva apparecchiare.
La sua stella polare è la solita: Yaya Tourè, rispetto al quale ha maggior classe ma dal quale stà ricalcando posizione (talvolta), movimenti ed efficacia.
Fiducia incondizionata odio.