Il Chievo ha bloccato la Juventus di Allegri, Paul Pogba ha battuto il Chievo. Ossimori patenti, gli sport di squadra navigano spesso in balìa emotiva e tecnica dei solisti. E’ da qui che si arriva, piano piano, alle vertigini del Pallone d’oro, premio al tenore e non all’orchestra.
Pogba ha 21 anni e potrebbe arrivarci, al Pallone d’oro. In Italia lo è già , ma l’Italia non fa testo. Periferia dell’impero. L’Europa, famelica, lo attende al varco. Restano i gesti, però. Come le acrobazie al Napoli e i quasi due gol al Chievo, concessionario del peggior attacco. Il primo: palla pettinata e nascosta a Cofie, tracciante di sinistro, il «piedastro», palla nell’angolino. Il quasi secondo: tocco smarcante a Padoin e, sul cross, l’uncino dolce, a zuccherare la palla e, prima che questa toccasse terra, la fucilata di destro, a chiudere (respinta da Bizzarri e ribadita da Lichtsteiner). Nereo Rocco si sarebbe tolto il cappello, come davanti al tacco di Roberto Bettega.
Cos’altro? Il rischio, già denunciato, che i gol (e gol simili, soprattutto) possano allontanarlo dalla Juventus. Anche Paul veniva da un primo tempo molle, come la squadra. In assenza di gol-lampo, e viste le gite di Tevez, la presenza di Morata svuotava l’area. Non che i campioni non avessero impegnato Bizzarri, ma Maran aveva dato ordine ai suoi di disturbare Chiellini, Bonucci e Marchisio – a turno, vice Pirlo d’emergenza – e i suoi, per un’ora, erano stati membri della partita a tutti gli effetti, e non solo onorari. Il palo di Schelotto, agli sgoccioli, è stato un messaggio: c’eravamo, e ci abbiamo provato.
Dal 10-1 al Verona a questo 2-0 crepitano gli alti e bassi dei romanzi lunghi e forse grandi. Bollicine di Pereyra in avvio, poco Vidal, e troppi cross in rapporto all’assenza di Llorente.
Una partita come tante, risolta da un giocatore come pochi.
la intermilan è prima in classifca con 3 punti divantaggio sulla Juve, 52 a 49, chi la fermerà ?
ribio, lascia perdere il mister, che oggi ha fatto le cose giuste. ha tolto vidal, ammonito, e fatto entrare licht che ha pure segnato chiudendo la partita. di cosa dovremmo lagnarci?
robertson :))
Gentile bwforever73, buona serata. Non dipende da me, da lei. Dipende da Pogba, dalla Juventus. Lo stesso Paul non tocca, in Europa, i picchi tecnici che raggiunge in Italia. Se la squadra fa il salto di qualità , si può puntare ai quarti/semifinali.
Gentile Primario, Paul Labile Pogba è l’essenza del calcio….
Pogba non ha valore qualsiasi valutazione attualmente sarà sempre inferiore a quella che avrà in futuro……
Oggi voglio lanciare una provocazione, raccogliendo parte del suo topic, Pogba è già oggi da Pallone d’oro, è vero che attualmente l’Italia è periferia dell’impero, ma dimentica una cosa, la Juventus quest’anno è ancora impegnata in Champions League, è li che parte la sfida di Paul ai mostri sacri come Messi e Cristiano Ronaldo….
Se lo scorso anno un Atletico Madrid senza nessun giocatore del livello del Polpo è giunto a qualche minuto dalla vittoria finale, perché la Juventus, che oltre al mostro Pogba, annovera tra le sue fila giocatori come Buffon, Bonucci, Marchisio, Vidal, Pirlo, e Tevez, non debba incominciare a pensare da grande, e a recitare in CL un ruolo differente, da protagonista e non da partecipante…..
Lasciando da parte i nomi e il fatturato delle società , alla fine in campo vanno i giocatori….
A mio giudizio una squadra che schiera questo tipo di giocatore, non può non pensare che qualsiasi traguardo è alla portata.
Come ha ben detto qualche paziente, ormai Paul Pogba non è più un progetto di fuoriclasse, ma un Leader!!!!!!
Secondo lei è lecito sognare per noi juventini una seconda fase di Champions League da protagonisti?
Ottimo i cambi di allegri. Quando non tutti girano al 100% passare ad un gioco più semplice come il 3-5-2 aiuta i giocatori a riacquistare certezze
Jacopo Volpi?
…… esticazzi !!!
Allegri mi fa tornare in mente Capello che faceva giocare sempre lo stesso 11 (con Alex sempre in panca) e poi uscire due volte agli ottavi di Champions. Emerson non stava più in piedi ma il noioso Capello non lo faceva mai rifiatare.
Pogba è un ragazzo con i piedi per terra oltre che un fenomeno calcistico. Lui vuole essere protagonista all’europeo 2016 in Francia per cui siamo tranquilli che ce lo godiamo per altri 18 mesi. Poi quasi sicuramente le strade si divideranno.
Jacopo Volpi ha detto che la Juve ha giocato una partita “a ritmi altissimi”.
Universi paralleli.