Il Chievo ha bloccato la Juventus di Allegri, Paul Pogba ha battuto il Chievo. Ossimori patenti, gli sport di squadra navigano spesso in balìa emotiva e tecnica dei solisti. E’ da qui che si arriva, piano piano, alle vertigini del Pallone d’oro, premio al tenore e non all’orchestra.
Pogba ha 21 anni e potrebbe arrivarci, al Pallone d’oro. In Italia lo è già , ma l’Italia non fa testo. Periferia dell’impero. L’Europa, famelica, lo attende al varco. Restano i gesti, però. Come le acrobazie al Napoli e i quasi due gol al Chievo, concessionario del peggior attacco. Il primo: palla pettinata e nascosta a Cofie, tracciante di sinistro, il «piedastro», palla nell’angolino. Il quasi secondo: tocco smarcante a Padoin e, sul cross, l’uncino dolce, a zuccherare la palla e, prima che questa toccasse terra, la fucilata di destro, a chiudere (respinta da Bizzarri e ribadita da Lichtsteiner). Nereo Rocco si sarebbe tolto il cappello, come davanti al tacco di Roberto Bettega.
Cos’altro? Il rischio, già denunciato, che i gol (e gol simili, soprattutto) possano allontanarlo dalla Juventus. Anche Paul veniva da un primo tempo molle, come la squadra. In assenza di gol-lampo, e viste le gite di Tevez, la presenza di Morata svuotava l’area. Non che i campioni non avessero impegnato Bizzarri, ma Maran aveva dato ordine ai suoi di disturbare Chiellini, Bonucci e Marchisio – a turno, vice Pirlo d’emergenza – e i suoi, per un’ora, erano stati membri della partita a tutti gli effetti, e non solo onorari. Il palo di Schelotto, agli sgoccioli, è stato un messaggio: c’eravamo, e ci abbiamo provato.
Dal 10-1 al Verona a questo 2-0 crepitano gli alti e bassi dei romanzi lunghi e forse grandi. Bollicine di Pereyra in avvio, poco Vidal, e troppi cross in rapporto all’assenza di Llorente.
Una partita come tante, risolta da un giocatore come pochi.
Robertson aggiungerei che in finale il Real godette di un paio di sviste niente male (gol loro in offside e rigore su Penna Bianca). Per il resto il tuo post lo condivido. Mi pare tra l’altro che anche di testa il Polpo sia niente male.
x Il Martinello…sta andando via giovinco..non penso che ci daranno zaza (anche se quest’ultimo è una punta e non una mezza punta),mentre potrebbe arrivare Osvaldo…Coman il naturale ricambio di Tevez alla bisogna…Capisco la bontà dell’ambiente Sassuolo, ma a noi Coman potrebbe servirci e poi ricordati che oltre al campionato e la C.L. c’è anche la coppa Italia…che se si supera il turno contro il Parma offre partite di rilievo..teniamocelo…è meglio! Leo
L’italianino dall’ironia sotto i tacchi fa finalmente autocritica.
Dopo 2 anni a copiaincollare il pensiero del fuggitivo leccese, come surrogato del proprio vuoto mentale, eccolo improvvisamente citare il nuovo allenatore che critica gli urlatori di bordocampo e la paranoia tattica di chi si considera più importante dei giocatori (da lui battezzati bolliti).
L’ennesima capriola dell’italianino accentato o semplicemente un caso di autoironia della natura?
Gli consiglio di fare uno stage a febbraio per schiarirsi le idee, torbide.
Se no ci si dimenticano i fondamenti della storia del calcio. E si pensa che il calcio siano abramovich e lo sceicco XY
Scritto da Fabrizio il 26 gennaio 2015 alle ore 15:32
Fabrizio. I giocatori non sono (sempre) stupidotti. Marchisio e altri han capito che questo è un’altra cosa, Poi, le chiacchiare stanno a zero. Se ci sono N squadre pronte a dargli 10 stecche l’anno, vale 10 stecche l’anno, punto. Che glieli li dia la Juve, aumentendo anche le chance dei compani, o un’altra poco importa. Se Marchisio, o vidal trovano qualcun altro che gli da 10 milioni, si accomodassero. Mi pare che l’argomento sia chiaro. O hai le offerte o non ce l’hai.
Dal punto di vista del Polpo, fossi io il polpo e avessi 22 anni, sto ancora due anni nella squadra che mi ha valorizzato, che punta su di me, che mi da(rebbe) ugualmente 10 milioni e che, piaccia o non piaccia, è tra le prime 10 forze economiche d’europa (e quindi del mondo), che ci ha dietro cmq un gruppino non trascurabile, che ha nella sua storia il maggior numero di campioni del mondo ecc ecc (per dire: non il City o il Chelsea o il PSG, con tutto il rispetto), e magari tra due tre anni posso sempre andare a prendere quei soldi o anche di più dallo sceicco del brunei che nel frattempo avrà trasformato il Leicester in una potenza, oppure vado a fare uno dei tanti diamanti a Madrid? come Bale, Kroos ecc?
Io, ma sono una personcina assennata, e faccio un altro mestiere, forse pure più delicato, se mi dessero 10 M starei ancora un poco al calduccio della vecchia. Che magari vince ancora qualcosina di grosso.
Ricco come un pascià , giovane, protetto è agognato.
Vorrei ricordare che oggi il sistema sarà pure quel che è oggi, ma solo dieci anni fa, se uno andava in africa, o in asia trovava le maglie dei ladroni della juve come feticcio tra i must. E che il Real quando calava in finale di CL e la vinceva – rubando – davanti alla juve faceva catenaccio. Non viceversa.
X Leo Ciao anche a te – Certo che sarebbe molto importante sapere cosa ne pensa anche il Ragazzo. Qualche giorno fa è stato intervistato e sono rimasto negativamente sorpreso dal fatto che non parla una parola d’italiano, lingua abbastanza congeniale per i francesi. Io ho parlato di Sassuolo perché è una società seria e sana dove hanno un culto particolare per i giovani. E poi ho detto per i prossimi 3/4 mesi. In questo momento nella nostra squadra è abbastanza chiuso e potrebbe diventare frustrante ritrovarsi a fare il panchinaro anche contro le squadrette che andremo ad incontrare ma che non ci regaleranno niente, come ha fatto il Chievo, per cui le devi affrontare senza snobbarle e sottovalutarle.
Deve essere dura parlare bene di un tecnico che la pensa in maniera opposta alla propria, dopo che proprio per questi motivi negli ultimi secoli si è parlato male del precedente tecnico. D’altra parte, per dare addosso all’uno, devi per forza parlare bene dell’altro. Con tanti saluti alla coerenza. Si stava meglio con Berlinguer, immagino, che era un galant’uomo.
Attenzione che, dal manuale del luogo comune (o l’uomo comune…), ora se ne esce col:
la palla è rotonda.
Noi rispettiamo tutti, ma non temiamo nessuno.
Il gol preso a freddo ci ha condizionato.
A fine campionato i favori ed i torti si pareggiano.
Il campo pesante ha penalizzato una squadra tecnica come la nostra.
L’arbitro ha falsato l’incontro.
Eh sì conta anche la volontà del giocatore (e quella del suo procuratore).
A proposito, ho letto che Raiola ora assiste anche Bonucci, e siccome si legge di un interessamento dell’Arsenal non è che quelle visite a Vinovo…?
x Pogba…raiola ha dichiarato che il giocatore adesso vale di più di Ronaldo e di Messi..Sono parole sue e non mie…Ripeto quello che ho scritto stamani: la proposta indecente non sono i 100 milioni di euro..l’indecenza deve essere molto ma molto di più…e poi perchè non trattenerlo? Sono sicuri che 100 milioni sono l’indecenza? Leo