Il Chievo ha bloccato la Juventus di Allegri, Paul Pogba ha battuto il Chievo. Ossimori patenti, gli sport di squadra navigano spesso in balìa emotiva e tecnica dei solisti. E’ da qui che si arriva, piano piano, alle vertigini del Pallone d’oro, premio al tenore e non all’orchestra.
Pogba ha 21 anni e potrebbe arrivarci, al Pallone d’oro. In Italia lo è già, ma l’Italia non fa testo. Periferia dell’impero. L’Europa, famelica, lo attende al varco. Restano i gesti, però. Come le acrobazie al Napoli e i quasi due gol al Chievo, concessionario del peggior attacco. Il primo: palla pettinata e nascosta a Cofie, tracciante di sinistro, il «piedastro», palla nell’angolino. Il quasi secondo: tocco smarcante a Padoin e, sul cross, l’uncino dolce, a zuccherare la palla e, prima che questa toccasse terra, la fucilata di destro, a chiudere (respinta da Bizzarri e ribadita da Lichtsteiner). Nereo Rocco si sarebbe tolto il cappello, come davanti al tacco di Roberto Bettega.
Cos’altro? Il rischio, già denunciato, che i gol (e gol simili, soprattutto) possano allontanarlo dalla Juventus. Anche Paul veniva da un primo tempo molle, come la squadra. In assenza di gol-lampo, e viste le gite di Tevez, la presenza di Morata svuotava l’area. Non che i campioni non avessero impegnato Bizzarri, ma Maran aveva dato ordine ai suoi di disturbare Chiellini, Bonucci e Marchisio – a turno, vice Pirlo d’emergenza – e i suoi, per un’ora, erano stati membri della partita a tutti gli effetti, e non solo onorari. Il palo di Schelotto, agli sgoccioli, è stato un messaggio: c’eravamo, e ci abbiamo provato.
Dal 10-1 al Verona a questo 2-0 crepitano gli alti e bassi dei romanzi lunghi e forse grandi. Bollicine di Pereyra in avvio, poco Vidal, e troppi cross in rapporto all’assenza di Llorente.
Una partita come tante, risolta da un giocatore come pochi.
vai a vedere dove giicava nell’udinese, interno sinistro di centrocampo, a volte anche il centrale…ed e’ stato preso per quello, poi conte gli ha cambiato ruolo, attenzione pero’…stesso ruolo ma con una diversa interpretazione, anche se pure asa c’ha na’ bella botta da fuori
X Intervengo – Parlare dello steso ruolo per Asa e Pogba mi sembra un po’ una forzatura. Su, dai, non esagerare.
ed io aggiungo…..a te e a chi nun te lo dice co’ na’ mano arzata !!!
Scritto da Intervengo102 il 26 gennaio 2015 alle ore 18:40
Intervè sei un Granne puro che si gobbaccio e me stai puro più simpatico di quer morto de fame de 3 che invece de vedesse li cazzi de la su squadra se ‘ntrufola tra le granni.
Mo te ve devo lassà perchè me vado a rivede er go de Turone
ed io aggiungo…..a te e a chi nun te lo dice co’ na’ mano arzata !!!
3 vaffanculo
3 il mortacci tua pure da li bovini ve fate da la paga.
3 sparate
non e’ una malignita’….e’ esattamente lo stesso ruolo, dove non a caso asa ha giocato delle signor partite, poi obtorto collo se n’e’ andato sulla fascia visto che li’ non avevamo nessuno ( stessa cosa della sua nazionale )
X Intervengo – Se ci sono delle perdite da ripianare (perdite che dovrebbero essere state fatte per gestire la squadra) non mi sembrerebbe strano se venissero utilizzate anche certe plusvalenza. Che il sostituto possa essere Asa è solo una malignità molto gratuita.
Dimase.
come se dice “er sistema” in piemontese?
Scritto da Robertson il 26 gennaio 2015 alle ore 15:28
A Robertsò nun ce lo so si mi lo chiedi in lucano to posso dì artrimenti nin zo.
Me pare che se dice ladroni ma se po pure dì gobba, juve o a squadra con le maglie de carcerati.
Zozzoni ‘mpuniti ‘n galera ve ce devono mannà.
secondo me il problema di coman e’ che allegri lo vede solo come attacante