Il Chievo ha bloccato la Juventus di Allegri, Paul Pogba ha battuto il Chievo. Ossimori patenti, gli sport di squadra navigano spesso in balìa emotiva e tecnica dei solisti. E’ da qui che si arriva, piano piano, alle vertigini del Pallone d’oro, premio al tenore e non all’orchestra.
Pogba ha 21 anni e potrebbe arrivarci, al Pallone d’oro. In Italia lo è già , ma l’Italia non fa testo. Periferia dell’impero. L’Europa, famelica, lo attende al varco. Restano i gesti, però. Come le acrobazie al Napoli e i quasi due gol al Chievo, concessionario del peggior attacco. Il primo: palla pettinata e nascosta a Cofie, tracciante di sinistro, il «piedastro», palla nell’angolino. Il quasi secondo: tocco smarcante a Padoin e, sul cross, l’uncino dolce, a zuccherare la palla e, prima che questa toccasse terra, la fucilata di destro, a chiudere (respinta da Bizzarri e ribadita da Lichtsteiner). Nereo Rocco si sarebbe tolto il cappello, come davanti al tacco di Roberto Bettega.
Cos’altro? Il rischio, già denunciato, che i gol (e gol simili, soprattutto) possano allontanarlo dalla Juventus. Anche Paul veniva da un primo tempo molle, come la squadra. In assenza di gol-lampo, e viste le gite di Tevez, la presenza di Morata svuotava l’area. Non che i campioni non avessero impegnato Bizzarri, ma Maran aveva dato ordine ai suoi di disturbare Chiellini, Bonucci e Marchisio – a turno, vice Pirlo d’emergenza – e i suoi, per un’ora, erano stati membri della partita a tutti gli effetti, e non solo onorari. Il palo di Schelotto, agli sgoccioli, è stato un messaggio: c’eravamo, e ci abbiamo provato.
Dal 10-1 al Verona a questo 2-0 crepitano gli alti e bassi dei romanzi lunghi e forse grandi. Bollicine di Pereyra in avvio, poco Vidal, e troppi cross in rapporto all’assenza di Llorente.
Una partita come tante, risolta da un giocatore come pochi.
X bit – la vita non è fatta solo di poesia ma anche di prosa. Anzi, sai cosa ti dico? Se non ci fossero i prosaici chi li manterrebbe i poeti?
Bit, applausi….poesia e talento al servizio di quella cosa arida che tanti snobbano denominata “risultato”. Pogba è’ questo. Ma con margini di miglioramento eh….
Brozovic in questa foto ebbro di felicità per l’approdo nell’Inter:
http://www.calciomercato.com/news/inter-c-e-la-firma-di-brozovic-153699
Pare che la prima dichiarazione sia stata “Forse ho fatto una cazzata”.
E’ vero.
poi c’è il mercato, ci sono i bilanci, i procuratori, gli sceicchi e tutto il resto. ma in un mondo ideale a me non me ne fregherebbe nulla, io mi terrei la poesia tutta la vita.
pogba è inestimabile. è come la gioconda. è la poesia, l’essenza del calcio. non penso di essere il solo a sentire gli “ooohhhh” di meraviglia del pubblico quando, con una naturalezza incredibile, fa giocate che gli altri calciatori nemmeno riescono a pensare. per non parlare dei gol, mai banali, sempre opere d’arte. pogba è il sogno del bambino quando tira due calci al pallone. è la meraviglia del gesto tecnico. è mio nipote che guardando fiorentina-roma dice che non c’è gusto a guardare una partita senza pogba. tutto questo non ha prezzo.
Rigore per l’Empoli inesistente Grave errore dell’arbitro perché Danilo colpisce con la spalla con un movimento volontario per cui, se avesse fatto fallo, avrebbe dovuto essere ance espulso. L’arbitro evidentemente non c’ha capito niente. Udinese tartassata con 7 rigori contro e nessuno a favore. Adesso dovrà incontrare la Juve e quindi avrà tutte le possibilità di rifarsi almeno parzialmente.
Esatto
La Figc e’ a livello scuola dell’infanzia, oggi si chiama così.
Facciamo che io ero e’ la frase magica dell’asilo.
Facciamo che io ero batma, facciamo che tu eri l’uomo ragno.
Lo dice anche kovacic. Facciamo che io ero pogba.
Carissimo Cartesio se non ci fosse stato lo scandalo delle”palle sgonfie”, vedevo i Seahawks favoriti ora con questo bailamme dei media, per me una gran stronzata nel senso che se avvantaggia chi riceve lo fa altrettanto chi intercetta poi se ci fai caso chi possiede un automibile con il Tire pressure control TPS puoi in effetti verificare che in condizioni climatiche proibitive il sensore ti avverte della mancanza di pressione quindi New England gioca al Foxboro Stadium Gillette che non è in Sud America. …lol….comunque dicevo credo che Brady e company saranno molto incazzati …….quindi Patriots. ..per me. Un saluto al Maestro Lex Luthor, grazie per ilinks sia in Libridine, scenari economici, che l’altro…Ciao! In ultimo credo che la condanna di Schettino sia congrua, anche se 30 anni forse era meglio, ma conoscendo la giustizia italiana non mi sorprenderei se Schettino ce lo ritroviamo in un Isola dei Sfigati on Merdaset! …..Scusatemi per il”off topic”…….
FORZA JUVENTUS SEMPER FIDELIS ☆☆☆!
Francesco da un New Jersey in pieno Blizzard!