Il Chievo ha bloccato la Juventus di Allegri, Paul Pogba ha battuto il Chievo. Ossimori patenti, gli sport di squadra navigano spesso in balìa emotiva e tecnica dei solisti. E’ da qui che si arriva, piano piano, alle vertigini del Pallone d’oro, premio al tenore e non all’orchestra.
Pogba ha 21 anni e potrebbe arrivarci, al Pallone d’oro. In Italia lo è già , ma l’Italia non fa testo. Periferia dell’impero. L’Europa, famelica, lo attende al varco. Restano i gesti, però. Come le acrobazie al Napoli e i quasi due gol al Chievo, concessionario del peggior attacco. Il primo: palla pettinata e nascosta a Cofie, tracciante di sinistro, il «piedastro», palla nell’angolino. Il quasi secondo: tocco smarcante a Padoin e, sul cross, l’uncino dolce, a zuccherare la palla e, prima che questa toccasse terra, la fucilata di destro, a chiudere (respinta da Bizzarri e ribadita da Lichtsteiner). Nereo Rocco si sarebbe tolto il cappello, come davanti al tacco di Roberto Bettega.
Cos’altro? Il rischio, già denunciato, che i gol (e gol simili, soprattutto) possano allontanarlo dalla Juventus. Anche Paul veniva da un primo tempo molle, come la squadra. In assenza di gol-lampo, e viste le gite di Tevez, la presenza di Morata svuotava l’area. Non che i campioni non avessero impegnato Bizzarri, ma Maran aveva dato ordine ai suoi di disturbare Chiellini, Bonucci e Marchisio – a turno, vice Pirlo d’emergenza – e i suoi, per un’ora, erano stati membri della partita a tutti gli effetti, e non solo onorari. Il palo di Schelotto, agli sgoccioli, è stato un messaggio: c’eravamo, e ci abbiamo provato.
Dal 10-1 al Verona a questo 2-0 crepitano gli alti e bassi dei romanzi lunghi e forse grandi. Bollicine di Pereyra in avvio, poco Vidal, e troppi cross in rapporto all’assenza di Llorente.
Una partita come tante, risolta da un giocatore come pochi.
Mancini sta portando stabilità …pronto per il colle con silvinho
Pattttt bond
Allegri e veramente un grandissimo allenatore
Gran rollo Bund Prodi
A questa inter manca schelotto
Poi stiamo parlando di quello che ha chiuso la gara.
Alvarito non è sereno. mi sembra ancora unpoco rozzo tecnicamente (sebbene cho gioca in grande velocità possa apparire talvolta rozzo). Mi ricorda, veramente, il primo titi henry. che nel,99 tutto sembrava meno quel che sarebbe diventato.
A me pare un’ala, Alvaro Morata. o un centrwvsnti atipico. come lo è, con le dovute proporzioni, CR7.
giudizio sospeso. è chiaro che non sia tranquillo.
anche tevez piuttosto opaco oggi. vidal due passi indietro.
Ma quando hai uno cosi’…..peccato di superbia di Ferguson. Capita, ma questa è grossa. enormemente piu’ grossa di quella di henry, che portò cmq 15 milioni di euro mi pare….
cribbio, l’intelligenza calcistica media del blog si è abbassata col tuo arrivo.
Si può criticare un cambio, ma Licht al posto di Vidal significa ritorno al 3-5-2. Se non ci arrivi…
Una mossa conservativa che, in una giornata di scarsa vena di molti interpreti, una volta ìn vantaggio ci può.
Se non l’avesse fatta ed avessimo beccato il gol, il tuo numero clown esco da circo sarebbe stato quello di accusare l’allenatore di non essersi coperto.
Quelli come te li conosciamo.
Andreolli e D’ambrosio hanno subito infortuni che li terranno per lungo tempo lontani dal campo, si prospettano altri innesti, venghino, venghino signori
Gentile Primario ha ragione, Paul fino ad oggi ha dimostrato nulla in CL, ma la sua maturazione definitiva sembra stia avvenendo in questa stagione, il suo è un comportamento da Leader, non solo numeri sporadici e fini a se stessi, ma giocate decisive e personalità strabordante, togliere le castagne dal fuoco con la sua semplicità è disarmante…..
A Febbraio credo che inizierà una nuova carriera per Pogba, dopo due anni e mezzo di svezzamento è pronto a misurarsi con gli altri Grandi della manifestazione, e vedere a che livello è giunto.
Fosse stato un attaccante, tutti avrebbero avuti pochi dubbi sulla sua consacrazione, ma i numeri di Pogba a 21 anni nessun centrocampista che io ricordi li ha mostrati!!!!!
Grazie e la saluto con grande stima.