Il Chievo ha bloccato la Juventus di Allegri, Paul Pogba ha battuto il Chievo. Ossimori patenti, gli sport di squadra navigano spesso in balìa emotiva e tecnica dei solisti. E’ da qui che si arriva, piano piano, alle vertigini del Pallone d’oro, premio al tenore e non all’orchestra.
Pogba ha 21 anni e potrebbe arrivarci, al Pallone d’oro. In Italia lo è già , ma l’Italia non fa testo. Periferia dell’impero. L’Europa, famelica, lo attende al varco. Restano i gesti, però. Come le acrobazie al Napoli e i quasi due gol al Chievo, concessionario del peggior attacco. Il primo: palla pettinata e nascosta a Cofie, tracciante di sinistro, il «piedastro», palla nell’angolino. Il quasi secondo: tocco smarcante a Padoin e, sul cross, l’uncino dolce, a zuccherare la palla e, prima che questa toccasse terra, la fucilata di destro, a chiudere (respinta da Bizzarri e ribadita da Lichtsteiner). Nereo Rocco si sarebbe tolto il cappello, come davanti al tacco di Roberto Bettega.
Cos’altro? Il rischio, già denunciato, che i gol (e gol simili, soprattutto) possano allontanarlo dalla Juventus. Anche Paul veniva da un primo tempo molle, come la squadra. In assenza di gol-lampo, e viste le gite di Tevez, la presenza di Morata svuotava l’area. Non che i campioni non avessero impegnato Bizzarri, ma Maran aveva dato ordine ai suoi di disturbare Chiellini, Bonucci e Marchisio – a turno, vice Pirlo d’emergenza – e i suoi, per un’ora, erano stati membri della partita a tutti gli effetti, e non solo onorari. Il palo di Schelotto, agli sgoccioli, è stato un messaggio: c’eravamo, e ci abbiamo provato.
Dal 10-1 al Verona a questo 2-0 crepitano gli alti e bassi dei romanzi lunghi e forse grandi. Bollicine di Pereyra in avvio, poco Vidal, e troppi cross in rapporto all’assenza di Llorente.
Una partita come tante, risolta da un giocatore come pochi.
Esatto Runner. “Fuoco amico”. Nn è pratica intelligente.
Ciao Runner 68. ….aspetto che finisca per poter”dig out the car out this fucking white mess cit”…..e permettere di andare al lavoro. ….!
Riccardo
Ogni tanto invece di leggere tra le righe limitati a leggere le righe.
Okay alziamo il livello di narrazione. …..non sei per niente arrogante. ….si proprio Strunz!……3-0……va bene cosi. ….professorino????…….ti ripeto togliti la testa dal google. ….vai un po in strada. ….magari i cinesi si stanno arraffando qualche altra fabbrichetta del tessuto e tu sei qui a fare i trattati di filosofia. …..FORZA JUVENTUS SEMPER FI ☆ ☆ ☆!
Francesco
Regà , vedo che in mancanza del trittico pedo-prescritto manca qualcuno da prendere per il culo e mandare a quel paese e si finisce sempre al “fuoco amico”.
L’amico Quartieri poi oggi ha ben altri problemi con “la più grande bufera di sempre”! Certo, finchè puoi stare a casa è anche piacevole vedere la neve che cade …
Massimo….quanto sei bravo a svicolare….
Onestamente Riccardo, battute a parte, credo che tu abbia l’abitudine di prenderti troppo sul serio, un po come Bilbao. Questo vi accomuna, detto senza polemica, e a dispetto di un intelligenza anche superiore alla mia (nn è sarcasmo) che dovrebbe invece permettervi di usare maggiore autoironia. Detto questo, liberi (e libero io) di atteggiarvi come vi pare.
Quartieri se poi la vuoi mettere sul piano degli insulti, come stai cercando di fare, (al momento siamo 2 a 0 per te, per la cronaca, visto che sei tanto bravo buono e bello), devi alzare anche in quel campo, il livello della narrazione….
Domanda: anche la frattaglia puo essere doppiogiochista emotivamente? O in quanto frattaglia è del tutto priva della sfera emotiva?
senza farci il commentino del cazzo correlato. ….uomo piccolo ric……um po di Scuola di strada t’avrebbe fatto bene. ….
Scritto da Quartieri Spagnoli il 27 gennaio 2015 alle ore 11:16
..
Lezioncina di educazione civica numero 1, ne hai tanto bisogno.
- Non funziona così, in un corretto e proficuo scambio di idee. Commento cosa cazzo mi pare e piace, come puoi farlo te, ovviamente.