Il Chievo ha bloccato la Juventus di Allegri, Paul Pogba ha battuto il Chievo. Ossimori patenti, gli sport di squadra navigano spesso in balìa emotiva e tecnica dei solisti. E’ da qui che si arriva, piano piano, alle vertigini del Pallone d’oro, premio al tenore e non all’orchestra.
Pogba ha 21 anni e potrebbe arrivarci, al Pallone d’oro. In Italia lo è già , ma l’Italia non fa testo. Periferia dell’impero. L’Europa, famelica, lo attende al varco. Restano i gesti, però. Come le acrobazie al Napoli e i quasi due gol al Chievo, concessionario del peggior attacco. Il primo: palla pettinata e nascosta a Cofie, tracciante di sinistro, il «piedastro», palla nell’angolino. Il quasi secondo: tocco smarcante a Padoin e, sul cross, l’uncino dolce, a zuccherare la palla e, prima che questa toccasse terra, la fucilata di destro, a chiudere (respinta da Bizzarri e ribadita da Lichtsteiner). Nereo Rocco si sarebbe tolto il cappello, come davanti al tacco di Roberto Bettega.
Cos’altro? Il rischio, già denunciato, che i gol (e gol simili, soprattutto) possano allontanarlo dalla Juventus. Anche Paul veniva da un primo tempo molle, come la squadra. In assenza di gol-lampo, e viste le gite di Tevez, la presenza di Morata svuotava l’area. Non che i campioni non avessero impegnato Bizzarri, ma Maran aveva dato ordine ai suoi di disturbare Chiellini, Bonucci e Marchisio – a turno, vice Pirlo d’emergenza – e i suoi, per un’ora, erano stati membri della partita a tutti gli effetti, e non solo onorari. Il palo di Schelotto, agli sgoccioli, è stato un messaggio: c’eravamo, e ci abbiamo provato.
Dal 10-1 al Verona a questo 2-0 crepitano gli alti e bassi dei romanzi lunghi e forse grandi. Bollicine di Pereyra in avvio, poco Vidal, e troppi cross in rapporto all’assenza di Llorente.
Una partita come tante, risolta da un giocatore come pochi.
500!
Se il City viene a chiedere Pogba offrendo Jovetic + soldi gli si risponde con una sonora risata in faccia. Poi se insistono allora gli si può dire che:
1) Pogba non è in vendita per nessuna cifra
2) Se il giocatore chiede di essere trasferito ne possiamo parlare ma…
3) … per Pogba ci dovete dare Kompany, Tourè, Zabaleta, Fernandinho e Dzeko
Sempre il solito Bilbao. Irrispettoso. Ineducato. Per nulla incline al dialogo. Un nostalgico sinistroide con modi, lui si, da fascistello nazi. E poi parla del giorno della memoria, giusto per riempirsi la bocca. Dimenticavo: anche piuttosto noioso, come qualcuno gli ha gia fatto notare.
autoironia Ric? era riferito a te ……….. (che abbia mai visto………… tu)
Tu invece italianino di Salò è molto difficile ti possa prendere sul serio con la parrucca gialla, il naso rosso, pantaloni a pagliaccetto e scarpe numero 59.
Invece di scrivere un giorno sì e l’altro pure che la palla é rotonda, vatti a studiare la storia ed i giocatori della Juventus. Ottuso.
ciao Leo…. ho fatto il voto di non scrivere qui di Juve se avessimo passato il girone di CL……………….
poi di calcio, notoriamente, capisco un caz… ehm membro.
però, qualche battuta ogni tanto………………. soprattutto sui turbamenti del giovane Riccardo….
x Lex…di CR7 mi importa una mazza..Non l’ho mai sopportato come lui come il suo allenatore!!!! Leo
Ciao Ezio….ogni tanto spunti..e poi ti ecclissi…che succede? :-)))) Leo
Sembra che ilCity abbia offerto Jovetic e conguaglio per Pogba….Mi viene da ridere…di più di quanto leggo certe cazzate!!! Leo
probabilmente si Lex, se il problema era la “power unit” è più facilmente risolvibile anche perché quest’anno si possono introdurre novità durante la stagione…. penso che riusciranno a vincere un paio di gare………….