Il Chievo ha bloccato la Juventus di Allegri, Paul Pogba ha battuto il Chievo. Ossimori patenti, gli sport di squadra navigano spesso in balìa emotiva e tecnica dei solisti. E’ da qui che si arriva, piano piano, alle vertigini del Pallone d’oro, premio al tenore e non all’orchestra.
Pogba ha 21 anni e potrebbe arrivarci, al Pallone d’oro. In Italia lo è già , ma l’Italia non fa testo. Periferia dell’impero. L’Europa, famelica, lo attende al varco. Restano i gesti, però. Come le acrobazie al Napoli e i quasi due gol al Chievo, concessionario del peggior attacco. Il primo: palla pettinata e nascosta a Cofie, tracciante di sinistro, il «piedastro», palla nell’angolino. Il quasi secondo: tocco smarcante a Padoin e, sul cross, l’uncino dolce, a zuccherare la palla e, prima che questa toccasse terra, la fucilata di destro, a chiudere (respinta da Bizzarri e ribadita da Lichtsteiner). Nereo Rocco si sarebbe tolto il cappello, come davanti al tacco di Roberto Bettega.
Cos’altro? Il rischio, già denunciato, che i gol (e gol simili, soprattutto) possano allontanarlo dalla Juventus. Anche Paul veniva da un primo tempo molle, come la squadra. In assenza di gol-lampo, e viste le gite di Tevez, la presenza di Morata svuotava l’area. Non che i campioni non avessero impegnato Bizzarri, ma Maran aveva dato ordine ai suoi di disturbare Chiellini, Bonucci e Marchisio – a turno, vice Pirlo d’emergenza – e i suoi, per un’ora, erano stati membri della partita a tutti gli effetti, e non solo onorari. Il palo di Schelotto, agli sgoccioli, è stato un messaggio: c’eravamo, e ci abbiamo provato.
Dal 10-1 al Verona a questo 2-0 crepitano gli alti e bassi dei romanzi lunghi e forse grandi. Bollicine di Pereyra in avvio, poco Vidal, e troppi cross in rapporto all’assenza di Llorente.
Una partita come tante, risolta da un giocatore come pochi.
Leo, tu chi ci manderesti al Quirinale?
x Antonio…Dybala non è una prima punta…Andrebbe bene al posto di Tevez..Nulla da dire per questo giocatore, però, come ha ben scritto Runner, è nelle mani di Zamparini che meno di 40 cocuzze non lo sgancia…sopratutto alla juve!!! Leo
Lovre
Sinceramente spero nn dimettano nessuno. ))
Beh! sotto questo aspetto abbiamo opinioni diverse, Runner…..ma non ha importanza! Rispetto le tue opinioni , ci mancherebbe!!!! Leo
Massimo,ma stai ancora a perdere tempo con quello che…capisco tutto io!!Mandalo a fare in culo!!!!Meno male che fra 2 mesi lo dimettono..
Ottimo post di Antonio che condivido in pieno, eccezion fatta per Dybala, non tanto per il calciatore che è veramente forte, ma per l’ interlocutore con cui dovremmo trattare che ci chiederebbe non meno di 40 milioni. Se abbiamo i soldi per prendere un attaccante io andrei tutta la vita su Edison Cavani
Parlo di mercato. Secondo me a Gennaio abbiamo più da smaltire che da comprare.
In porta Buffon, Storari, Rubinho fino a fine stagione senza scossoni. Poi bisognerà trovare un 12 vista 1. Pare ci sia interesse per Neto ma per me il futuro sostituto di Buffon è Sirigu. Poi come terzo prenderei Mirante utile alle liste Champions per i suoi trascorsi giovanili in bianconero.
Anche in difesa Barzagli è a posto e Padoin è l’alter ego di Evra sulla fascia. In attesa che Asamoah si riprenda la fascia. Per il futuro c’è Rugani e forse c’è un elemento di troppo in reparto. Figurarsi prenderne un altro (Rolando) a Gennaio! Lo si farebbe solo se Barzagli fosse un ex calciatore ma pare non sia così.
In ogni caso mi farei in quattro per portare a Torino Romagnoli.
A centrocampo pare che Romulo morda il freno. Con Sturaro in arrivo ed il suo (e di Pepe) recupero siamo a posto. Per il futuro occhio ad Allan, uomo ovunque della mediana udinese. Certo che se partisse Pogba dovrebbe arrivare minimo anche un Verratti là in mezzo.
In attacco situazione controversa: Llorente solleva dubbi, Tevez in scadenza, Morata che deve crescere, Coman ancora di più. E abbiamo Berardi e Zaza probabilmente da inserire. A sentire molti manca un attaccante top e si fanno i nomi di Cavani e Falcao. Ci fosse spazio e disponibilità io mi fionderei su Dybala.
Leo, per me invece Prodi, dopo Rodotà , sarebbe il candidato migliore in quanto è una persona autorevole, stimata all’ estero e soprattutto fuori dagli indegni giochetti di palazzo che si stanno consumando e si consumeranno fino all’ elezione. Rodotà , che condividè con me l’ essere originario di Cosenza, sarebbe ancora meglio in quanto sarebbe un vero e proprio Presidente di rottura che farebbe dell’ etica un valore assoluto.
x Runner post delle 15.04…Se è per quello speriamo manco Prodi, spero!!! Leo
Succede che si legge che forse anche il Real per quest’anno non possa fare “calciomercato” in virtù di certi vizietti spagnoli…Se così fosse…non penso che si possa fare un asta per Pogba…o almeno…penso che sarebbe un’asta monca!!! E poi ho letto anche che lo stesso Pogba non ha uno sponsor tecnico per cui la Nyke e l?Adidas se lo stanno contendendo. L’Adidas non è il nuovo sponsor Juve? Ed allora……