Il Chievo ha bloccato la Juventus di Allegri, Paul Pogba ha battuto il Chievo. Ossimori patenti, gli sport di squadra navigano spesso in balìa emotiva e tecnica dei solisti. E’ da qui che si arriva, piano piano, alle vertigini del Pallone d’oro, premio al tenore e non all’orchestra.
Pogba ha 21 anni e potrebbe arrivarci, al Pallone d’oro. In Italia lo è già , ma l’Italia non fa testo. Periferia dell’impero. L’Europa, famelica, lo attende al varco. Restano i gesti, però. Come le acrobazie al Napoli e i quasi due gol al Chievo, concessionario del peggior attacco. Il primo: palla pettinata e nascosta a Cofie, tracciante di sinistro, il «piedastro», palla nell’angolino. Il quasi secondo: tocco smarcante a Padoin e, sul cross, l’uncino dolce, a zuccherare la palla e, prima che questa toccasse terra, la fucilata di destro, a chiudere (respinta da Bizzarri e ribadita da Lichtsteiner). Nereo Rocco si sarebbe tolto il cappello, come davanti al tacco di Roberto Bettega.
Cos’altro? Il rischio, già denunciato, che i gol (e gol simili, soprattutto) possano allontanarlo dalla Juventus. Anche Paul veniva da un primo tempo molle, come la squadra. In assenza di gol-lampo, e viste le gite di Tevez, la presenza di Morata svuotava l’area. Non che i campioni non avessero impegnato Bizzarri, ma Maran aveva dato ordine ai suoi di disturbare Chiellini, Bonucci e Marchisio – a turno, vice Pirlo d’emergenza – e i suoi, per un’ora, erano stati membri della partita a tutti gli effetti, e non solo onorari. Il palo di Schelotto, agli sgoccioli, è stato un messaggio: c’eravamo, e ci abbiamo provato.
Dal 10-1 al Verona a questo 2-0 crepitano gli alti e bassi dei romanzi lunghi e forse grandi. Bollicine di Pereyra in avvio, poco Vidal, e troppi cross in rapporto all’assenza di Llorente.
Una partita come tante, risolta da un giocatore come pochi.
Bilbao adesso calmati su. Quando ti innervosisci diventi sgrammaticato. E poi se continui cosi ti viene la fame nervosa. E ingrassi.
x Intervengooo, ciao….Non è una acrobazia alla portata di Marotta quella che suggerisci…per lui (marotta) prestiti e poi findomestic..Zampa non ci sta..o meglio non ci starebbe! Leo
bw73 ho letto con interesse il tuo off topic.
Il problema è capire quale sia il vero obiettivo della juventus: investire pesantemente per raggiungere le grandi d’europa, pur con l’handicap di giocare in un campionato mediocre che ogni anno fa dei passi indietro o accontentarsi di restare competitiva a questo livello sperando nella botta di culo in europa?
se gli elkann lo vogliono hanno la forza economica per percorrere anche la prima strada, ma ho l’impressione che non lo vogliano fino in fondo.
per continuare a vincere in italia è opportuno vendere pogba, per farlo in europa bisogna tenerlo.
anche perchè aver rifondato la sqaudra con la vendita di zidane è una bufala: quell’anno oltre al francese vendemmo anche inzaghi e kovacevi e incassammo in totale 250 mld.
Dyabala per 25/30 piu’ due/tre ragazzotti di belle speranze, e il zampa ti ci fa’ pure un fiocco sopra….anzi sbrighiamoci a prenderlo, all’orizzonte forti come lui, giovani, con un costo accessibile, in giro non ce ne sono, non facciamo come cavani…che quando ci siam decisi era ormai troppo tardi.
….impiccarsi già da mò.
Col correttore manuale, per il vecchio demente.
E tu dementi balcanico, preoccupati di trovare un psichiatra prima che questo blog chiuda.
La tua pedofilia di ritorno deve essere fermata prima.
Aggiungo che un fallito come te che si è giocato un’officina al poker avrebbe dovuto, per rispetto alla famiglia, i Piccardi già da me
A proposito, solo tre bastare hanno pensato di insultare dei famigliari durante queste querelle:
il coprofago sfizzero, il balilla con l’accento di Salò ed il vecchio dementi balcanico-abruzzese.
Un gran bel terzetto di fetecchie, non c’è che dire.
Capra fascista con l’accento.
I tuoi equilibrismi risparmiateli per quelli a cui lecchi il culo 24/7.
La verità è che sei una vigliacco senza dignità che deve mettere di mezzo chi non c’entra per nulla, ma tant’è la tua pochezza è inarrivabile.
Salutami i tuoi genitori che invece sono riusciti a fare quel capolavoro con te, o pezzente nostalgico dell’olio di ricino.
a proposito, non hai risposto ieri: fascista, filoprescritto ed ottusangolo…. Sei venuto al mondo per sacrificati e raccogliere tutto il peggio che c’è al mondo?
vai per i tubi, scemarello col fez
x Runner…e poi visto che ogni tanto discutete di politica all’interno della clinica…non è che sia venuto fuori un nome magari come idea di chi ci si potrebbe fidare…tanti pareri e tanti insulti alla fine…senza un perchè ! Leo
Non ho idea Runner…proprio nessuna idea…..la politica non sta fornendo esempi da cui apprendere o a cui aggrapparsi..non c’è un Pertini in giro e questo mi dispiace un sacco…sento solo chiacchiere e promesse…Non lo so proprio e sono sincero. Leo
Buon giorno a tutta la clinica, ai pazienti, alle infermiere e al Primario!
Scusate anticipatamente se torno sul discorso Pogba, ormai tutti esprimono pareri, qualificati e non, ma fatto sta che il giovane campione di oggi non è più la flebile promessa di quando è giunto quasi gratis alla Juventus più di 2 anni fa…….
Prendendo spunto dalle dichiarazioni di Maran e dall’altra mia passione per i Boston Celtics, non posso non aggiungere un pò di sale…..
_____________
Rolando Maran: “E’ difficile quantificare il valore economico di un giocatore, ma di sicuro Pogba vale tantissimo. La sua crescita è stata esponenziale e ormai è arrivato ai massimi livelli. In questo momento Pogba è il centrocampista più completo che ci sia, perché riesce ad abbinare la forza fisica e una tecnica eccezionale. Vista l’età e il potenziale, può anche diventare il numero uno in assoluto”.
_____________
I Celtics sono la franchigia NBA con il maggior numero di titoli conquistati, un pò come la Juventus in Italia, però il complesso sistema del mercato della palla a spicchi, ti fa ritrovare dalla mattina alla sera, a passare da Contender (ovvero aspirante al titolo NBA), a squadra in rebuilding (ovvero la squadra che deve trovare la strada per tornare ad essere competitivi), a volte queste ricostruzioni durano decenni, perché si cerca di pescare al Draft il giocatore dominante della lega per il prossimo decennio e costruirgli intorno il resto della squadra, concededogli anche il max salariale, o preggiando a volte offerte di altre squadre.
Poi si cerca stagione dopo stagione di far quadrare i conti, per mettergli a disposizione un roster capace di giocarsela ad armi pari con gli altri
_____________
Questo off topic mi è servito per ribadire un concetto che spero venga condiviso dalla società , in primis e poi dal resto dei tifosi…..
Anche noi, dopo tanti anni abbiamo pescato il jolly, prendendo il giocatore dominante del prossimo decennio, intorno a lui dobbiamo e possiamo costruire una Juventus vincente, se locediamo, per qualsiasi cifra, concediamo questo privilegio ad altri, al di là di quello che riusciremo a spuntare sia dal punto di vista tecnico, che economico…..
Poi smettiamola con le castronerie degli equilibri dello spogliatoio, non credo che Bonini, Colombo o Bagni pretendessero gli stessi soldi di Platini, Van Basten e Maradona……
Poul Pogba è diventato la Star della squadra e come tale deve essere trattato, anche andando oltre il tetto ingaggi imposto dalla proprietà ….
Conun giocatore così, già da Febbraio non mi aspetto più di fare la comparsata in Champions League, poi non la vinciamo e non si fanno drammi, ma con lui in campo nessun traguardo ci è precluso!!!!!