Il Chievo ha bloccato la Juventus di Allegri, Paul Pogba ha battuto il Chievo. Ossimori patenti, gli sport di squadra navigano spesso in balìa emotiva e tecnica dei solisti. E’ da qui che si arriva, piano piano, alle vertigini del Pallone d’oro, premio al tenore e non all’orchestra.
Pogba ha 21 anni e potrebbe arrivarci, al Pallone d’oro. In Italia lo è già, ma l’Italia non fa testo. Periferia dell’impero. L’Europa, famelica, lo attende al varco. Restano i gesti, però. Come le acrobazie al Napoli e i quasi due gol al Chievo, concessionario del peggior attacco. Il primo: palla pettinata e nascosta a Cofie, tracciante di sinistro, il «piedastro», palla nell’angolino. Il quasi secondo: tocco smarcante a Padoin e, sul cross, l’uncino dolce, a zuccherare la palla e, prima che questa toccasse terra, la fucilata di destro, a chiudere (respinta da Bizzarri e ribadita da Lichtsteiner). Nereo Rocco si sarebbe tolto il cappello, come davanti al tacco di Roberto Bettega.
Cos’altro? Il rischio, già denunciato, che i gol (e gol simili, soprattutto) possano allontanarlo dalla Juventus. Anche Paul veniva da un primo tempo molle, come la squadra. In assenza di gol-lampo, e viste le gite di Tevez, la presenza di Morata svuotava l’area. Non che i campioni non avessero impegnato Bizzarri, ma Maran aveva dato ordine ai suoi di disturbare Chiellini, Bonucci e Marchisio – a turno, vice Pirlo d’emergenza – e i suoi, per un’ora, erano stati membri della partita a tutti gli effetti, e non solo onorari. Il palo di Schelotto, agli sgoccioli, è stato un messaggio: c’eravamo, e ci abbiamo provato.
Dal 10-1 al Verona a questo 2-0 crepitano gli alti e bassi dei romanzi lunghi e forse grandi. Bollicine di Pereyra in avvio, poco Vidal, e troppi cross in rapporto all’assenza di Llorente.
Una partita come tante, risolta da un giocatore come pochi.
@ Robertson.
Diciamo che una dichiarazione di Mancini e’ piuttosto inquietante.
Testuale: raggiungeremo la Champions con le buone, altrimenti ci arriveremo lo stesso.
A me sembra di avere già visto questo film.
Ciao.
Fulvio.
Scusate gli errori da tastiera…
Buonasera Primario e a tiutt la Clinica, oggi tre punti d’oro con un capolavoro (e tre quarti…) del “polpo” che fino a quel momento avrei preso a calci nel sedere… ma è un grande e a noi va beme così…
Solo un pèaio di considerazioni: (1) se su 50 minuti del primo tempo te ne fanno giocare realmente solo 29 qualcosa nella gestione della partita non va… (2) se dopo aver venduto il marchio, le mutande e firmato cambiali a non finire sei costretto (oltre a sperare e pregare per un terzo psto…) anche all’emissione di un bond da oltre 280mln con cui estinguere il debito della scorsa estate contratto con la Goldman Sachs, vuol dire che il conto alla rovescia è più avanti di quanto si vuol far credrere….
Un saluto a quartieri e a ai pazienti/amici più strett e buona serata a tutti…
Cribbio mi comporto così con gli scemi come te.
Se sei venuto qui per far aumentare il senso di autostima di chi scrive qui, è tutta fatica sprecata.
Nessuno ne ha bisogno.
La tua stupidità calcistica va addittura oltre quella di chi guarda solo al risultato. Poi se si prende la pera….
Ma alla fine della fiera, Allegri mette un giocatore di contenimento sulla fascia (ma ovviamente lo scorso anno lo stesso schieramento significava 4 attaccanti….per i pici come te) e questi entra segna il 2-0.
Ora, se uno non fosse un fesso che non sa cosa dire, se ne starebbe zitto.
Tu vai pure avanti a farfugliae.
@ Ribio b&w.
Non sono d’accordo con te. Contro la Doria,l’Inter, il Toro noi avevamo segnato per primi e siamo stati raggiunti.
Morale: 4 punti in meno in classifica.
In Supercoppa: 2 volte in vantaggio e 2 volte raggiunti.
1 Supercoppa in meno.
Speriamo che Allegri abbia finalmente capito come si gioca al calcio, non è difficle con quella squadra li’.
Le partite si giocano sul campo e non intorno ai tavolini dei bar.
Ciao.
Fulvio.
strano ma vero (e non è la settimana enigmistica)
E li ha fatti anche al momento giusto Fiero.
Evra lasciamolo stare. Credevo fosse il terzino sx per dare tranquillita alla difesa a quattro. Invece mi sa che starebbe meglio come centrocampista di fascia con la difesa a tre. Con un difensore in piu fa meno danni dietro.
Gentile Primario, complimenti per l’ultima riga. Alta classe!!!
allegri i cambi li ha indovinati tutti, oggi niente da dire