Il Chievo ha bloccato la Juventus di Allegri, Paul Pogba ha battuto il Chievo. Ossimori patenti, gli sport di squadra navigano spesso in balìa emotiva e tecnica dei solisti. E’ da qui che si arriva, piano piano, alle vertigini del Pallone d’oro, premio al tenore e non all’orchestra.
Pogba ha 21 anni e potrebbe arrivarci, al Pallone d’oro. In Italia lo è già , ma l’Italia non fa testo. Periferia dell’impero. L’Europa, famelica, lo attende al varco. Restano i gesti, però. Come le acrobazie al Napoli e i quasi due gol al Chievo, concessionario del peggior attacco. Il primo: palla pettinata e nascosta a Cofie, tracciante di sinistro, il «piedastro», palla nell’angolino. Il quasi secondo: tocco smarcante a Padoin e, sul cross, l’uncino dolce, a zuccherare la palla e, prima che questa toccasse terra, la fucilata di destro, a chiudere (respinta da Bizzarri e ribadita da Lichtsteiner). Nereo Rocco si sarebbe tolto il cappello, come davanti al tacco di Roberto Bettega.
Cos’altro? Il rischio, già denunciato, che i gol (e gol simili, soprattutto) possano allontanarlo dalla Juventus. Anche Paul veniva da un primo tempo molle, come la squadra. In assenza di gol-lampo, e viste le gite di Tevez, la presenza di Morata svuotava l’area. Non che i campioni non avessero impegnato Bizzarri, ma Maran aveva dato ordine ai suoi di disturbare Chiellini, Bonucci e Marchisio – a turno, vice Pirlo d’emergenza – e i suoi, per un’ora, erano stati membri della partita a tutti gli effetti, e non solo onorari. Il palo di Schelotto, agli sgoccioli, è stato un messaggio: c’eravamo, e ci abbiamo provato.
Dal 10-1 al Verona a questo 2-0 crepitano gli alti e bassi dei romanzi lunghi e forse grandi. Bollicine di Pereyra in avvio, poco Vidal, e troppi cross in rapporto all’assenza di Llorente.
Una partita come tante, risolta da un giocatore come pochi.
X Fbrizio – Vuoi che ti dica la verità ? Io penso che il trequartista o centrocampista avanzato o “quello che gioca dietro le punte”, chiamalo come vuoi, ce l’abbiamo già : Paul Pogba. E l’acquisto di Sturaro, se manterrà le promesse, potrebbe essere uno sbocco per questa soluzione. Comunque non credo che Cassano abbia mai preso in considerazione la possibilità di venire alla Juve anche perché sa benissimo di non essere ben visto dalla maggior parte dei tifosi juventini. E poi Marotta mi sembra che l’abbia escluso categoricamente per cui sul punto io non ci spenderei più tante parole.
Rugani a tre milioni, (se vero) e’ operazione pulita.
Sneijder era per il centrocampo, hanno tappato il limite numericamente con Sturaro.
Per l’attacco siamo in trepidante attesa di notizie dal Canada.
Presidente della repubblica dico LUCIANO MOGGI.e non sto scherzando,ha la statura morale giusta e i coglioni per avere a che fare con la mafia.
mi sa che è la prima volta che concordiamo…………….
Frocione,ricorda sempre che un rifugio per la notte da me lo trovi!!Pure qualche sigaretta…..
Martinello ci pensavo stamattina e secondo me uno dei più grandi affari di Moggi fu far andare Cassano alla roma.
Gli rovinò il bilancio e non spostò nulla o quasi dal punto di vista tecnico.
Martinello, Dimas è gobbo, Dumas è il romanista :-)))))
Martinello: secondo me la domanda è: trequartista E punta oppure l’uno esclude l’altro? Ovvero, se fosse arrivato Snejder sarebbe stato considerato uno dei cinque del reparto d’attacco o in quello di centrocampo? A rigor di logica, se la Juve gioca con due attaccanti e un trequartista, quest’ultimo non fa parte dei cinque. Anche perchè, se così fosse, tre su cinque sarebbero contemporaneamente in campo, il che farebbe diventare lmcoperta corta tra infortuni e squalifiche sempre possibili.
Ipotizziamo allora che la presenza di un trequartista non cambi il numero di attaccanti in organico (5). In questo caso penso che l’arrivo di un trequartista non sia ancora da escludere, ma senza svenarsi (Pereyra e Vidal possono farlo, anche se è una soluzione di ripiego). In questo senso Cassano sembrerebbe l’occasione low-cost insperata, io francamente non sento il bisogno del fratello furbo di Balotelli in rosa. Il bisogno in attacco invece è evidente: vero che siamo i più prolifici della serie A, ma dei 5 attaccanti ne segna solo uno e due su cinque non giocano mai.
X Dimas – Non ti offendere, ma a me del parere dei riomanisti su Cassano non interessa niente.
X Dimas – Un abbonamento a San Siro? Dimas, mi vuoi morto.
Martinello e cosa ho detto io su Cassano?