Il Chievo ha bloccato la Juventus di Allegri, Paul Pogba ha battuto il Chievo. Ossimori patenti, gli sport di squadra navigano spesso in balìa emotiva e tecnica dei solisti. E’ da qui che si arriva, piano piano, alle vertigini del Pallone d’oro, premio al tenore e non all’orchestra.
Pogba ha 21 anni e potrebbe arrivarci, al Pallone d’oro. In Italia lo è già , ma l’Italia non fa testo. Periferia dell’impero. L’Europa, famelica, lo attende al varco. Restano i gesti, però. Come le acrobazie al Napoli e i quasi due gol al Chievo, concessionario del peggior attacco. Il primo: palla pettinata e nascosta a Cofie, tracciante di sinistro, il «piedastro», palla nell’angolino. Il quasi secondo: tocco smarcante a Padoin e, sul cross, l’uncino dolce, a zuccherare la palla e, prima che questa toccasse terra, la fucilata di destro, a chiudere (respinta da Bizzarri e ribadita da Lichtsteiner). Nereo Rocco si sarebbe tolto il cappello, come davanti al tacco di Roberto Bettega.
Cos’altro? Il rischio, già denunciato, che i gol (e gol simili, soprattutto) possano allontanarlo dalla Juventus. Anche Paul veniva da un primo tempo molle, come la squadra. In assenza di gol-lampo, e viste le gite di Tevez, la presenza di Morata svuotava l’area. Non che i campioni non avessero impegnato Bizzarri, ma Maran aveva dato ordine ai suoi di disturbare Chiellini, Bonucci e Marchisio – a turno, vice Pirlo d’emergenza – e i suoi, per un’ora, erano stati membri della partita a tutti gli effetti, e non solo onorari. Il palo di Schelotto, agli sgoccioli, è stato un messaggio: c’eravamo, e ci abbiamo provato.
Dal 10-1 al Verona a questo 2-0 crepitano gli alti e bassi dei romanzi lunghi e forse grandi. Bollicine di Pereyra in avvio, poco Vidal, e troppi cross in rapporto all’assenza di Llorente.
Una partita come tante, risolta da un giocatore come pochi.
Miracolooooooo! Uno dei 3 morti viventi è rinato.
Ad oggi nessuna svolta ,anzi una delusione .L ‘ Inter non riesce a sviluppare gioco e a concretizzarlo in azioni di attacco contro le squadre di medio o basso livello ,solo una sterile predominanza terirtoriale ,che non conta nulla .
Primo tempo insulso e inoffensivo, nessuno si salva e mi pare finora una mezza delusione, ancor più per il modulo a tre attaccanti e gente che volevo vedere bene all’all’opera come Pepe e Coman. Llorente però si è davvero imbrocchito e questa è la faccenda più grave.
I peggiori in campo fra i 24 in campo? I nostri tre centrocampisti e l’arbitro.
Vidal il giorno delle partite dovrebbe bere meno vino,a me sembra ubriaco.
Io pensavo che stasera dovessi vedere Parma e Juve invece sto assistendo a Parma inter, uno schifo totale.
Complimenti…na’ bella rottura de cojoni…
Orribile.
Il solito inguardabile manto del Tardini.
A maggior ragione la sufficienza con la quale stiamo giocando è parecchio fastidiosa.
Hai capito tordello 3glodita cosa significava “mi raccomando?”.
Non hai visto molto calcio in vita tua. E di quel poco ci hai capito nulla.
Ma pensano di dover segnare per diritto divino?