Il Chievo ha bloccato la Juventus di Allegri, Paul Pogba ha battuto il Chievo. Ossimori patenti, gli sport di squadra navigano spesso in balìa emotiva e tecnica dei solisti. E’ da qui che si arriva, piano piano, alle vertigini del Pallone d’oro, premio al tenore e non all’orchestra.
Pogba ha 21 anni e potrebbe arrivarci, al Pallone d’oro. In Italia lo è già , ma l’Italia non fa testo. Periferia dell’impero. L’Europa, famelica, lo attende al varco. Restano i gesti, però. Come le acrobazie al Napoli e i quasi due gol al Chievo, concessionario del peggior attacco. Il primo: palla pettinata e nascosta a Cofie, tracciante di sinistro, il «piedastro», palla nell’angolino. Il quasi secondo: tocco smarcante a Padoin e, sul cross, l’uncino dolce, a zuccherare la palla e, prima che questa toccasse terra, la fucilata di destro, a chiudere (respinta da Bizzarri e ribadita da Lichtsteiner). Nereo Rocco si sarebbe tolto il cappello, come davanti al tacco di Roberto Bettega.
Cos’altro? Il rischio, già denunciato, che i gol (e gol simili, soprattutto) possano allontanarlo dalla Juventus. Anche Paul veniva da un primo tempo molle, come la squadra. In assenza di gol-lampo, e viste le gite di Tevez, la presenza di Morata svuotava l’area. Non che i campioni non avessero impegnato Bizzarri, ma Maran aveva dato ordine ai suoi di disturbare Chiellini, Bonucci e Marchisio – a turno, vice Pirlo d’emergenza – e i suoi, per un’ora, erano stati membri della partita a tutti gli effetti, e non solo onorari. Il palo di Schelotto, agli sgoccioli, è stato un messaggio: c’eravamo, e ci abbiamo provato.
Dal 10-1 al Verona a questo 2-0 crepitano gli alti e bassi dei romanzi lunghi e forse grandi. Bollicine di Pereyra in avvio, poco Vidal, e troppi cross in rapporto all’assenza di Llorente.
Una partita come tante, risolta da un giocatore come pochi.
Anzi rimuoviamo lo sgorbio di stasera,sentivo Bartoletti ier sera affermare una cosa assolutamente condivisibile:Se la Juventus si ritiene una delle grandi d’Europa deve,ripeto,deve trattenere Pogba!!Altrimenti resta fra le comprimarie!!Lo Juventino succube di spagnoli tedeschi inglesi è uno Juventino di plastica!
Non ho ancora sonno…amico(si fa per dire)mio!!Ma a chi vuoi che scoppi il fegato,battere dei morti in questo modo!!Forse il mal di fegato è venuto ai nostri..
Fuorigioco.
Come dice giustamente qualcuno, che gli scoppi il fegato ……A TUTTI
Lovre51 vai a coricarti che è tardi.
Non capisco perché,quando Higuain o chi per lui è in fuorigioco per centimetri qui c’è l’unanimita:netto,fuorigioco netto anzi…nettissimo.Mentre ci si arrampica sugli specchi quando in fuorigioco siamo noi:si però…ma…ecc!Onesta’ mentale,ci vuole onestà mentale…
Llorente e’ in linea con il difensore in basso, basta guardare le strisce dell’erba.
Voci di corridoio dicono che Giovinco se ne andrà in anticipo, quindi arriverà un centravanti, spero sia Osvaldo.
Fermorestando che siamo stati orrendi.
Da salvare Pepe, Coman e Morata.
Ho rivisto almeno 10 volte il fermo immagine dell’azione del gol, sembrerebbe fuorigioco per 5 cm, ma è tutto falso perchè al momento del fermo immagine la palla è stata già calciata.
Provare per credere.
Anche io Bilbao non sono sicuro, ma lascia che gli scoppi il fegato, va benissimo!