Il Chievo ha bloccato la Juventus di Allegri, Paul Pogba ha battuto il Chievo. Ossimori patenti, gli sport di squadra navigano spesso in balìa emotiva e tecnica dei solisti. E’ da qui che si arriva, piano piano, alle vertigini del Pallone d’oro, premio al tenore e non all’orchestra.
Pogba ha 21 anni e potrebbe arrivarci, al Pallone d’oro. In Italia lo è già , ma l’Italia non fa testo. Periferia dell’impero. L’Europa, famelica, lo attende al varco. Restano i gesti, però. Come le acrobazie al Napoli e i quasi due gol al Chievo, concessionario del peggior attacco. Il primo: palla pettinata e nascosta a Cofie, tracciante di sinistro, il «piedastro», palla nell’angolino. Il quasi secondo: tocco smarcante a Padoin e, sul cross, l’uncino dolce, a zuccherare la palla e, prima che questa toccasse terra, la fucilata di destro, a chiudere (respinta da Bizzarri e ribadita da Lichtsteiner). Nereo Rocco si sarebbe tolto il cappello, come davanti al tacco di Roberto Bettega.
Cos’altro? Il rischio, già denunciato, che i gol (e gol simili, soprattutto) possano allontanarlo dalla Juventus. Anche Paul veniva da un primo tempo molle, come la squadra. In assenza di gol-lampo, e viste le gite di Tevez, la presenza di Morata svuotava l’area. Non che i campioni non avessero impegnato Bizzarri, ma Maran aveva dato ordine ai suoi di disturbare Chiellini, Bonucci e Marchisio – a turno, vice Pirlo d’emergenza – e i suoi, per un’ora, erano stati membri della partita a tutti gli effetti, e non solo onorari. Il palo di Schelotto, agli sgoccioli, è stato un messaggio: c’eravamo, e ci abbiamo provato.
Dal 10-1 al Verona a questo 2-0 crepitano gli alti e bassi dei romanzi lunghi e forse grandi. Bollicine di Pereyra in avvio, poco Vidal, e troppi cross in rapporto all’assenza di Llorente.
Una partita come tante, risolta da un giocatore come pochi.
Non esiste grande giadagno senza grandi rischi.
Vendere Pogba quest’anno significa incassare 100 e magari rifare l’ossatura della squadra, ma si perde l’elemento migliore col rischio di non migliorare se alcuni acquisti non renderannoncome sperato. Inoltre, si perde il potenziale ulteriore guadagno che la vetrina dell’Europeo potrebbe portare.
Tenerlo ancora un anno ha innanzitutto un costo (immagino che bisognerà ulteriormente ritoccargli l’ingaggio) e un vantaggio, quello di godertelo ancora un anno con i benefici che ciò comporta. Potrebbe fare poi incassare 120, o chissà , se sarà una grande annata e un grande europeo. Ma potrebbe anche essere meno (annata sottotono) o niente (infortunio, tocco ferro), che è un po’ quel che è successo con Vidal.
Io spero rimanga.
Gian-carlo
dopo Chelsea 2012, Borussia 2013, Atletico 2014 ecc ecc, tutte le squadre devono provarci.
Detto questo per me ci manca qualcosa sui centrali di difesa, sul terzino sx,nella rapidità del quartetto di centrocampo (stante la parziale eclissi di arturino), e qualità e freschezza davanti. Con Drogba 2012 magari…
Ciao giancarlo e chi dice che non si deve provare?
Scritto da Alex drastico il 29 gennaio 2015 alle ore 11:47
Cari Alex e Robertson, premesso che “saranno dei cani, ma sono i miei cani!” (cit.), non vedo per quale motivo con la seguente formazione:
Buffon
Caceres Bonucci Chiellini Evra
Vidal (*) Marchisio Pereyra
Pogba
Tevez Morata
(* = possibilmente sobrio)
in panchina Lichtsteiner Ogbonna Padoin Pirlo Pepe Llorente Coman
non ci si debba almeno provare.
Già quest’anno, eh!
Robertson
Bale e’L'ALA del calcio mondiale.higuain,che vorrei alla juve domattina a fianco a tevez,segnava tanto perche’e'un bomber.bale segna come un bomber pur giocando sull’out,oltre a tutte le altre cose che garantisce.bale oggi,a fianco di tevez,visto che puo’giocare anche li, ci darebbe piu’caratura generale di pogba,in termini di gol,fatti e procurati,e di continuita’di rendimento.questo oggi.
Tra un anno ne riparliamo.
Se in Borsa, quella vera, si valutassero le società solo per i dati di bilancio, più della metà delle quotate al Nasdaq varrebbero nulla. Invece valgono Billions (non Millions), di dollari….
Aspettative…
Alex,
potenzialmente più decisivo. Bale va per 26, è una grande ala, ma è una delle grandi ali sullo scenario europeo. Pure higuain segnava abbastanza al real…
I discorsi che si fanno oggi su Pogba, soprattutto sull’utimo Pogba, non presuppongono (più) che diventi uno dei grandi centrocampisti europei, ma che diventi IL grande centrocampista europeo. La cilindrata, potenziale appunto, mi pare diversa….oggi non scambierei Bale con Pogba…
Robertson
Bale ha una media gol dello 0,50,enorme per un esterno,in piu’confeziona gol a raffica per ronaldo e benzema.al momento pogba non e’cosi decisivo e non dimentico che prima di napoli verona e chievo in molti ancora aspettavano il salto di qualita’che non puo’essere ancora considerato tale vista la caratura degli avversari incontrati.certo il potenziale e’illimitato.
Per puntare alla champions VERAMENTE bisogna tenerlo e inserire 4/5 giocatori di primissimo livello.
Primissimo livello.
intanto, dopo più di 96 h, nessuna notizia dei 3 fetidi pisciatombe.
L’innesto piace.
Scritto da Fabrizio il 29 gennaio 2015 alle ore 11:36
…mica sono il Siena, loro sì che si scansavano…;-)))))