Il Chievo ha bloccato la Juventus di Allegri, Paul Pogba ha battuto il Chievo. Ossimori patenti, gli sport di squadra navigano spesso in balìa emotiva e tecnica dei solisti. E’ da qui che si arriva, piano piano, alle vertigini del Pallone d’oro, premio al tenore e non all’orchestra.
Pogba ha 21 anni e potrebbe arrivarci, al Pallone d’oro. In Italia lo è già , ma l’Italia non fa testo. Periferia dell’impero. L’Europa, famelica, lo attende al varco. Restano i gesti, però. Come le acrobazie al Napoli e i quasi due gol al Chievo, concessionario del peggior attacco. Il primo: palla pettinata e nascosta a Cofie, tracciante di sinistro, il «piedastro», palla nell’angolino. Il quasi secondo: tocco smarcante a Padoin e, sul cross, l’uncino dolce, a zuccherare la palla e, prima che questa toccasse terra, la fucilata di destro, a chiudere (respinta da Bizzarri e ribadita da Lichtsteiner). Nereo Rocco si sarebbe tolto il cappello, come davanti al tacco di Roberto Bettega.
Cos’altro? Il rischio, già denunciato, che i gol (e gol simili, soprattutto) possano allontanarlo dalla Juventus. Anche Paul veniva da un primo tempo molle, come la squadra. In assenza di gol-lampo, e viste le gite di Tevez, la presenza di Morata svuotava l’area. Non che i campioni non avessero impegnato Bizzarri, ma Maran aveva dato ordine ai suoi di disturbare Chiellini, Bonucci e Marchisio – a turno, vice Pirlo d’emergenza – e i suoi, per un’ora, erano stati membri della partita a tutti gli effetti, e non solo onorari. Il palo di Schelotto, agli sgoccioli, è stato un messaggio: c’eravamo, e ci abbiamo provato.
Dal 10-1 al Verona a questo 2-0 crepitano gli alti e bassi dei romanzi lunghi e forse grandi. Bollicine di Pereyra in avvio, poco Vidal, e troppi cross in rapporto all’assenza di Llorente.
Una partita come tante, risolta da un giocatore come pochi.
Scritto da bilbao77 il 29 gennaio 2015 alle ore 19:07
———————————————
sti telefoni schifosi
……”Chi te lo ha spiegato….”
volevo scrivere.
Bene. Il partito anti-Vidal (l’hanno venduto…doveva essere ceduto…è rotto….è ubriaco…etc. etc.) ha rimesso la testolina fuori.
Per ora conta di quattro unità che già avevano fatto un su e giù dal carro in precedenza e che ho memorizato bene.
Ah a proposito:
1) ieri pur non giocando bene è voluto rimanere in campo malgrado una botta vigliacca rifilatagli all’inizio. Io la chiamo dedizione alla causa, per voi è stata una iattura…..sic!
2) alla sostituzione è uscito senza fare nessun gesto, nessuna espressione particolare.
Doveva uscire facendo le capriole come Obafemi ?…..doppio sic!
3) Vidal è una sola….Strootman sì che è un giocatore vero.
Integro e decisivo come pochi centrocampisti al mondo. Abbiamo perso il conto dei suoi gol…
Triplo sic! e ma per favore….
certo che ‘sto mercato di gennaio… per me la roma ha fatto una cazzata con destro. e poi cuadrado al chelsea… mah… a me da tifoso girerebbero non poco. mercato da abolire subito.
il vecchio metodo juve…e’vecchio.
Scritto da Alex drastico il 29 gennaio 2015 alle ore 17:17
Eh beh Alex, questo rientra nel libero confronto e scambio di opinioni rispettabili. Io non solo sono sicuro che il “vecchio” metodo Juve, pur adeguato ed aggornato ai tempi, sia valido, ma mi piace, ne sono convinto, ed andrebbe esportato oltre la Juve, ed anche oltre il calcio.
Se non altro per ripristinare un caposaldo dell’economia occidentale: i debiti si pagano, (e la Juve lo ha sempre fatto), non si ristrutturano e si rifinanziano contraendo altri debiti, più onerosi. Perchè poi arriva il giorno che non ce la si fa più, ma il problema è che a prenderlo nel culo non è il debitore originario, perchè nel frattempo quel debito è stato scomposto, suddiviso, spezzettato ha cambiato paternità , e nel culo lo prende, nell’immediato l’indotto diretto. A cascata noi poveri peones…
Beh insomma…De Cillis rinviato a giudizio per falsa testimonianza, seppur sulla modalità di consegna, e soprattutto luogo, del famoso foglietto nel quale erano elencate le sim svizzere, sempre più fantomatiche, vendute a Moggi…
Beck, Beck…
Strootman si deve rioperare, brutto segno, dispiace, questo è un giocatore vero, a prescindere che anziché in una squadra ha deciso per un po’ di andare in un circo.
Vidal è un problema serio.
Inoltre, se continua così, ho dei dubbi seri che qualcuno possa acquistarlo.
Vuoi vedere che aveva ragione quello che diceva che i calciatori bisogna venderli quando sono in ascesa, non quando sono in pianura o peggio ancora in discesa ……..
Ferguson ha vinto di tutto con in campo anche giocatori coreani e brocchi vari assortiti ( che però lì parevano e giocavano da fenomeni )
Che cazzo je ne pò fregà d’ un Pogba che je scappato ??
…….Ho capito tutto……
Scritto da lovre dementievic51 il 29 gennaio 2015 alle ore 15:25
—————————————————
Ahahahahah, dementeeee !!!!
Chi te la spiegato il pesciolino rosso che hai nella roulotte?
tralatro, iniziamo a soffrire di un problemino , da quando se n’è andato via quella rottura di cazzo di Conte, qualcuno soffre da insofferenza da sostituzione, tipico…
si cura di solito con repulisti estivo, nelle migliori famiglie, ditelo al Direttore.