Mi gioco subito il jolly dei ricchi: non si può andare sempre ai cento all’ora. Ciò premesso, se parliamo di gioco, meglio l’Udinese della Juventus e meglio Stramaccioni di Allegri. Lo 0-0, al Friuli, non usciva dai tempi del primo Conte. Allan è stato lo spirito e la carne dell’Udinese, su Pogba (vanesio) e su chiunque passeggiasse a sbafo nei suoi giardini.
Buffon più impegnato di Karnezis – per metà match, soprattutto, e in contropiede – e pochi lampi, i campioni: una zuccata di Llorente, una traversa di Pereyra, un sinistro di Tevez. Non ho capito, di Allegri, il ritorno al 3-5-2. D’accordo, Marchisio era squalificato e Vidal un po’ giù, ma c’era sempre Padoin.
E così, a metà campo, i soldatini di Stramaccioni hanno sabotato i rifornimenti di Pirlo, Pogba and friends, mai precisi, ficcanti e rapidi come le esigenze avrebbero giustificato. Già a Napoli, in coppa, l’Udinese mi aveva dato l’impressione di essere in palla: persino nei supplementari, giocati in dieci.
La Juventus, viceversa, veniva da partite opache, con il Chievo, stecchito da Pogba, e a Parma. C’era una volta Llorente: spiace dirlo, ma nella rivoluzione dei garafoni è letteralmente scomparso. Morata, lui, è vivo: almeno questo. E Tevez ha diritto, ogni tanto, di tirare il fiato (o di tirare fuori).
Onore all’Udinese, dunque. Quanto alla Juventus, non manca molto al disgelo Champions, sarà il caso di darsi una regolata. I punti di vantaggio sulla Roma Russo-americana rimangono sempre sette, e il Borussia Dortmund è sempre ultimo (ma ha recuperato Reus): il problema è la qualità della pedalata, non proprio rotonda. Serve ben altro, in Europa.
Terza partita senza gol all’attivo, la Signora camomilla. Non saprei chi salvare (Buffon a parte). So invece chi lodare: l’Udinese, l’eternità di Di Natale, la gavetta di Stramaccioni.
Beck buonasera! Guardiamo il bicchiere mezzo pieno: a Udine non abbiamo perso e abbiamo mantenuto il vantaggio sulla Roma. Un passo alla volta…
Buonasera primario. Il mio cognato interista non era così critico nei confronti della Juve come lei. Io pensavo che per giocare bene a calcio bisognasse essere in due. Forse lei è abituato a catenacci meno sofisticati e quindi apprezza anche quello dell’udinese.
ALLEGRI : “A Udine non è mai bello, loro lottano e rendono la vita dura a tutti”.
Sarà …..
Nella ultime 11 partite ad udine, ne abbiamo vinte 9
Nemmone buffon da salver su un uscita ha rischiato di fare un casino.
Allegri dovrebbe provare qualcosa in più o di diverso.
A centro ampo siamo in difficoltà . Questi pirlo e vidal non sono buoni per l’italia figurarsi per l’europa!
Gentile Alémichel, i primi saranno gli ultimi, lo sa bene…
Gentile Barbabianconera, Gabbiadini e Zaza: a chi lo dice. Almeno uno l’avrei preso. Viceversa, pare che tornino o Osvaldo o Matri.
Ci tenevo a lasciare il mio segno prima della chiusura!
Buonasera gentile beccantini. Da salva re c’e’ la prova precisa della difesa.pirlo, tevez, pereyra e llorente da cestinare. Zaza e gabbiadini , 16 gol in due…uno dei due proprio no eh?
Gentile Alémichel, complimenti per lo sprint. L’avesse avuto la Juventus…
1