Mi gioco subito il jolly dei ricchi: non si può andare sempre ai cento all’ora. Ciò premesso, se parliamo di gioco, meglio l’Udinese della Juventus e meglio Stramaccioni di Allegri. Lo 0-0, al Friuli, non usciva dai tempi del primo Conte. Allan è stato lo spirito e la carne dell’Udinese, su Pogba (vanesio) e su chiunque passeggiasse a sbafo nei suoi giardini.
Buffon più impegnato di Karnezis – per metà match, soprattutto, e in contropiede – e pochi lampi, i campioni: una zuccata di Llorente, una traversa di Pereyra, un sinistro di Tevez. Non ho capito, di Allegri, il ritorno al 3-5-2. D’accordo, Marchisio era squalificato e Vidal un po’ giù, ma c’era sempre Padoin.
E così, a metà campo, i soldatini di Stramaccioni hanno sabotato i rifornimenti di Pirlo, Pogba and friends, mai precisi, ficcanti e rapidi come le esigenze avrebbero giustificato. Già a Napoli, in coppa, l’Udinese mi aveva dato l’impressione di essere in palla: persino nei supplementari, giocati in dieci.
La Juventus, viceversa, veniva da partite opache, con il Chievo, stecchito da Pogba, e a Parma. C’era una volta Llorente: spiace dirlo, ma nella rivoluzione dei garafoni è letteralmente scomparso. Morata, lui, è vivo: almeno questo. E Tevez ha diritto, ogni tanto, di tirare il fiato (o di tirare fuori).
Onore all’Udinese, dunque. Quanto alla Juventus, non manca molto al disgelo Champions, sarà il caso di darsi una regolata. I punti di vantaggio sulla Roma Russo-americana rimangono sempre sette, e il Borussia Dortmund è sempre ultimo (ma ha recuperato Reus): il problema è la qualità della pedalata, non proprio rotonda. Serve ben altro, in Europa.
Terza partita senza gol all’attivo, la Signora camomilla. Non saprei chi salvare (Buffon a parte). So invece chi lodare: l’Udinese, l’eternità di Di Natale, la gavetta di Stramaccioni.
Lo so che era sarcasmo Luca..
SI CONSIGLIA LA LETTURA, SOLO A QUELLI NATI X SCASSARE MINCHIE!
===
Commento a Udinese – Juventus:
1 – premessa “polemica”, anche nei mie confronti: da alcuni anni siamo talmente troppo bene abituati, da ritenere che la Juventus vinca le partita prima ancora di scendere in campo, e quando la “macchina perfetta” si inceppa, rimaniamo a bocca amara, dimenticando che è praticamente impossibile tenere lo stesso ritmo per 38 gare di fila;
2 – a mio giudizio non abbiamo vinto stavolta già prima di scendere in campo, con il ritorno al 3 – 5 – 2, modulo troppo ben conosciuto dagli avversari, ma anche modulo del tutto inefficace se non giocano mezze ali pure come Marchisio o Vidal, e non a caso, con un Pogba sotto tono e un Pereyra inadatto al modulo, il nostro centrocampo è andato in confusione;
3 – brutto primo tempo, poco filtro a centrocampo, pochissime verticalizzazioni, nessun cambio di gioco, come dire mancanza di idee e di spazi;
4 – meglio sicuramente la ripresa, soprattutto con l’ingresso di Morata, che in questo periodo mi pare sicuramente più in palla rispetto a Llorente, e soprattutto più adatto con la sua progressione e il suo modo di coprire la palla, quando c’è da attaccare difese molto chiuse, e non credo di dire eresie se tutto sommato abbiamo sprecato il jolly vincente con Tevez;
5 – Allegri non ha avuto coraggio, ha preferito avere la quasi certezza di non perdere la partita, memore di Genova, che provare a vincerla, solo così mi spiego il mancato utilizzo di giocatori come Pepe o Coman, in una gara nella quale occorreva soprattutto provare a saltare l’uomo e creare superiorità numerica;
6 – parliamo dei nostri avversari: vero che tutti hanno dato il massimo, con un pressing asfissiante e marcature ad uomo a tutto campo, e vero pure che Allan è un fior di giocatore, ma permettetemi di dire che se uno compie 11 falli di gioco senza vedersi mai fischiare una punizione contro, o addirittura vedersi fischiare punizioni a favore su normali contrasti, chiunque può sembrare un mostro in campo;
7 – infine parliamo di Gervasoni: lungi da me sostenere che non abbiamo vinto per l’arbitro, non ha inciso sull’andamento della gara, ma nel finale sono stato solo io a notare il terrore di costui che la Juventus potesse segnare e vincere? Fischiare punizione contro Pogba che subisce a centrocampo nel finale un blocco, o fischiare ripetutamente falli di confusione in area friulana, o fischiare con fretta la fine della partita, sono segnali da non trascurare, anche perchè la mia memoria mi riporta ad un Udinese – Juventus di diversi addietro, finita 1 – 1, con una direzione di gara che praticamente non ci fece giocare più dopo il pareggio friulano, e ricordo pure amaramente come finì quella stagione… SLR
SCASSATORI DI MINCHIA: PERNACCHIAAAAAAAA
Una volta, da ragazzo, comprai una macchina da scrivere elettronica. Era l’ultimo pezzo, ma difettosa. Mi consigliarono di acquistarla perche il prezzo era stracciato rispetto al valore ed essendo in garanzia mi sarebbe convenuto. La comprai e il centro di assistenza la mise a posto. Forse si apre una nuova frontiera nel mercato calcistico. Una cosa tipo “Compra un giocatore infortunato. Risparmi il 30% e in un mese è come nuovo.”
Ma senza neanche pensare alla CL, quale si pensa possa essere il contributo in ottica campionato di uno che arriva il 2 febbraio con tre settimane di stop? Che faccia la quinta punta per le ultime cinque o sei partite?
Tanto valeva tenere 4 attaccanti, visto che Pepe è recuperato e può giocare in avanti.
Che razza di strategia è, prendere un giocatore rotto? Senza parlare poi delle minestre riscaldate. Se si pensa che in 4 siano sufficienti per CL e scudetto allora si rimanga in 4.
Boh.
Molta tranquillitÃ
Massimo era sarcasmo acido (sto ancora incazzato nero)
Francesco ciao
Pereyra non mi piace l’ho sempre detto, se proprio dovevamo dare 15/16 milioni a Pozzo era meglio Allan ’91 come lui.
Dovrebbe giocare interno o trequartista (dicono loro, tutte boiate) col sinistro non prende neanche l’autobus, e non sa fare un passaggio di 15 metri (il problema è che ormai le partite si vedono in TV)
Quanto a Marotta,l’ ho sempre difeso (cose già più volte ripetute) dopo i tre rincoglioniti ecc. Ecc
Quest’anno stanno giocando con il fuoco, anche qui vedo oltre tranquillità , speriamo mi sbaglio io.
Non ho capito quel ghigno di Mancini quando gli fischiano un rigore contro ,piu’ o meno simile a quello che ebbe quando gli fischiarono contro il rigore sullo 0-1 con il Galatasaray. c’e podo da ghignare. Lo preferivo quando mandava a cagare Trefoloni per una punzione inventata in Inter Lazio , aveva solo da mettere subito Icardi .
Luca
A dire il vero infortunarsi al polpaccio da quel poco che so nn è mai banale.
Roberto Fico ma cazzo vigili? ???…..e dai scioglie l’ombelico a sti morti di fame. ….