Aveva giocato meglio all’andata, la Juventus. Ha giocato meglio stasera, il Milan. Morale: 3-1 per la Juventus. Tevez, Antonelli, cerotto del mercato, Bonucci, Morata, ormai ufficialmente il dopo Llorente. In mezzo, tanto Marchisio (due pali) e poco Pogba.
La differenza, alla fine, l’han fatta i giocatori, più che il gioco. E’ stato tutto un groviglio di graffi e pause, soste e morsi. Hanno vinto i più forti, come documentano le parate di Diego Lopez. Juventus e Milan appartengono a due pianeti diversi. In passato, ai tempi degli olandesi, era il contrario. Oggi è così, tra infortuni (l’ultimo, Ménez) e parametri zero.
Non una Juventus brillante (tanto che, per evitare il due pari, ha avuto bisogno del miglior Buffon, su Pazzini). Una Juventus, se mai, capace di leggere i momenti e di reagire ai suoi stessi limiti, che la modestia dei rivali domestici spesso maschera o attenua.
Lo so, sono esigente. Ma lo sono, parafrasando il Bruto di Shakespeare, «non perché io poco amassi lo scudetto, ma perché molto amavo (e amo) l’Europa». Le idi di marzo si avvicinano, il Borussia ha ripreso a vincere e i pugnali vanno affilati prima che ci pensi il destino.
Le fasce e i calci d’angolo hanno distribuito i brividi più sanguigni. Inzaghi le ha provate tutte, dalla difesa ad altezza Zeman (vedi alla voce Tevez) a Honda su Pirlo. Non può essere questa ordalia, il confine estremo della sua gavetta.
Bene ha fatto Allegri, sul fronte opposto, a ripristinare il 4-3-1-2 d’ordinanza. Sarà anche più rischioso (uno stopper in meno, un centrocampista in più), ma raffina meglio la manovra. Del resto, non è che il ritorno del 3-5-2, a Udine, avesse prodotto chissà quali portenti. Segnalo, per concludere, il giudizio di un lettore, il gentile Fabrizio: «Sti cavolo di gomiti, Chiellini». Questa, poi!
Galliani da ieri sera sul telefonino non ha piu’ er go’ de Muntari, ha er fuorigggioco de Tevez
Buongiorno Primario e Clinica tutta! …..Mr Beck Lei parla di gomiti di Chiellini e l’altro nella stessa Milano di telecamere truccate allo Stadium? ?!?? …. ma dico un pochino di vergogna. ..no? ?!?….scrivere o solo minimo parlarne è una tattica degna della Propaganda. ……cioe’ Tevez gol regolare. ….Antonellina, non è il correttore Samsung, è proprio una femminuccia, gol da corner inesistente, Essien molto prima della scena del lieve tocco di Giorgione che poi non altro e’ movimento regolare di allargare le braccia chiunque ha saltato su un pallone crossato fa cosi. ..dicevo di Essien che doveva essere negli spogliatoi molto prima con il mancato giallo, secondo, su ostruzione a Vidal. ..non solo, causa un rigore non visto dal solito intertriste D’Amato……e poi chiedo come è che non sono, Muntari con lui, alla Coppa d’Africa. ….lo chieda ai ghanesi. ….perché. …..ritenuti poco sportivi glielo scrivo io. …e ..ovviamente cosi che deve andare state già mettendocela tutta per preparare Il Gregge antijuventino ad un eventuale. …….solo che stavolta e non solo da 4 anni a questa parte non ce la fate perché Grazie agli Dei l’invenzione della rete, benedetta anche da Francesco che invece di cambiare la sede parrocchiale al prete pedofilo di turno. ….Lo Caccia a Calci in Culo come farebbe un Buon Pastore. …., termino la sentenza ..la rete vi ha impigliato. …….Buona Giornata! Saluti Giuseppe il proprietario del ristorante e non si preoccupi io sono già a Cesena con la testa. …..ma le semifinals di Coppa Italia quando? ?????
FORZA JUVENTUS! Francesco……..
Gentile Lex, buona domenica. Galliani cosa? L’Herald Tribune parla solo della partita. Non leggo i giornali italiani, scrivo su alcuni ma non li leggo. Galliani cosa?
Gentile Robertson, scherzi a parte. Mi riferisco a quando c’era Conte e all’idea di 4-3-3. Cerci di qua, Cuadrado di là , Tevez in mezzo. Adoro il concetto di ala.
Tutto qui.
Beck buongiorno! Certo che Galliani che si lamenta delle immagini tv è come il nano di Arcore che si lamenta del poco spazio in televisione…..la mela non cade lontana dall’albero.
Secondo voi Morata rimane il prossimo anno?
Primario,
a parte gli scherzi. Ma lei veramente pensa che Cerci giocherebbe titolare nella juve, e se si, al posto di chi. Oppure, come credo io, giocherebbe, forse, qualche spezzone?
x Hector, post delle ore 11.30….Non mi risulta che la Juve utilizza telecamere proprie nelle riprese delle partite di calcio…Mi pare che “mediaset premium” sia di appartenenza ad una società che tra l’altro annovera come segmento il milan stesso…gli episodi, per quello che mi riguarda personalmente in quanto abbonato “premium” sono stati vivisezionati da personale premium per cui ritengo che galliani aspettandosi, dalla “sua” squadra, chissà che cosa, prima di esternare, aveva già bevuto vino “cunsatu” con del bisolvito!!! Compatiamolo…forse sarebbe il caso di consigliarli un esame del sangue con particolare cura o riguardo i valori dei “trigliceridi”!!! :-)))) Leo
ah dimenticavo…. i più ridicolo di tutti è Cravatta Gialla. Al quale qualcuno dovrebbe spiegare cosa sia l’errore di parallasse. Pare abbia qualche problema di comprensione, Povera stella. Un tempo col braccino di franchino era più semplice, correggeva tutto, anche la prospettiva.
In compenso cambierà lo sfondo dello smaffon.
Gentile Bwforever73, io vivo nel passato un tubo! Fresco fresco, di ieri: Atletico batte Real 4-0. Ripeto: 4-0.
Ultima finale di Champions: Real-Atletico.
Penultima finale di Champions: Bayern-Borussia.
Devo continuare con l’albo d’oro dellla Coppa Uefa/Europa League (anni Duemila)?
I fatturati sono molto, che discorsi, ma grazia a Dio non tutto.
Certo che parto dal suo concetto. E’ lei che ha eretto quel concetto a dogma assoluto.
Il Borussia, che parte favorito contro la Juventus, è terzultimo in campionato. Ripeto: terzultimo.
L’Atletico è terzo nella Liga.
Purtroppo, la Juventus non può che mangiare a questo povero desco, lo so che sono esigente, ma fino al 20 dicembre sono concessionario di una canzone dei Beatles (“When I’m 64″) e allora ne approfitto…