Aveva giocato meglio all’andata, la Juventus. Ha giocato meglio stasera, il Milan. Morale: 3-1 per la Juventus. Tevez, Antonelli, cerotto del mercato, Bonucci, Morata, ormai ufficialmente il dopo Llorente. In mezzo, tanto Marchisio (due pali) e poco Pogba.
La differenza, alla fine, l’han fatta i giocatori, più che il gioco. E’ stato tutto un groviglio di graffi e pause, soste e morsi. Hanno vinto i più forti, come documentano le parate di Diego Lopez. Juventus e Milan appartengono a due pianeti diversi. In passato, ai tempi degli olandesi, era il contrario. Oggi è così, tra infortuni (l’ultimo, Ménez) e parametri zero.
Non una Juventus brillante (tanto che, per evitare il due pari, ha avuto bisogno del miglior Buffon, su Pazzini). Una Juventus, se mai, capace di leggere i momenti e di reagire ai suoi stessi limiti, che la modestia dei rivali domestici spesso maschera o attenua.
Lo so, sono esigente. Ma lo sono, parafrasando il Bruto di Shakespeare, «non perché io poco amassi lo scudetto, ma perché molto amavo (e amo) l’Europa». Le idi di marzo si avvicinano, il Borussia ha ripreso a vincere e i pugnali vanno affilati prima che ci pensi il destino.
Le fasce e i calci d’angolo hanno distribuito i brividi più sanguigni. Inzaghi le ha provate tutte, dalla difesa ad altezza Zeman (vedi alla voce Tevez) a Honda su Pirlo. Non può essere questa ordalia, il confine estremo della sua gavetta.
Bene ha fatto Allegri, sul fronte opposto, a ripristinare il 4-3-1-2 d’ordinanza. Sarà anche più rischioso (uno stopper in meno, un centrocampista in più), ma raffina meglio la manovra. Del resto, non è che il ritorno del 3-5-2, a Udine, avesse prodotto chissà quali portenti. Segnalo, per concludere, il giudizio di un lettore, il gentile Fabrizio: «Sti cavolo di gomiti, Chiellini». Questa, poi!
Cr7 Messi Robben ibra….questi sono gli unici che si staccano dalla media, poi c’è il gruppone dei grandi giocatori in cui tevez ha il pieno diritto di cittadinanza
Gentile bwforever73, su Tevez cito fatti: senza, il Manchester City ha vinto lo scudetto, e l’Argentina sfiorato il Mondiale. Con i se e i ma si va dove si vuole… In Italia sembrano tutti fenomeni, anche Immobile e Cerci la scorsa stagione sembravano progetti di qualcosa di molto importante.
Seghe mentali, Beck. Certo che la formazione del Milan è più scarsa di quella della Juve, mica lo abbiamo scoperto ieri sera. Se la Juve è più “forte” significa che la società ha operato al meglio sul mercato, contando sulle proprie risorse, oltretutto, e che giocatori ed allenatore della Juve riescono a far valere sul campo le proprie migliori qualità . Ed è molto più difficile di quanto si pensi, e lei lo sa bene. Quindi, se la Juve è prima, significa che nel complesso (società squadra allenatore) è più “brava” delle concorrenti. Per questo è prima, non per grazia ricevuta. Ed il merito dovrebbe essere applaudito.
Gentile QuartieriSpagnoli, buona domenica. Mi scusi, ma non sono io che ho parlato dei gomiti di Chiellini. E’ stato il gentile Fabrizio.
Gentile Primario, credo che il modello sia proprio quello, ovvero vincere con la forza delle idee, con la capacità di reinventarsi, di scoprire giovani campioni, di fare legna con quello che si ha, non quello che si vorrebbe, tenendo fermo un idea di gioco, sia il Borussia che l’Atletico Madrid, il vero fuoriclasse c’è l’hanno in panchina, sia Simeone che Klopp, sono quanto di meglio vi sia in giro……
Un po quello che doveva fare con noi il “fuggitivo/dimissionario”, invece di fare la “checca isterica”alla cessione di Giaccherini e Matri….
Poi su Tevez si sbaglia di grosso, potrebbe essere che in quel di Manchester hanno fatto qualche errore di valutazione? È proprio sicuro che oggi Tevez si accomoderebbe in panchina, facendo posto ai vari Dzeko, Navas, Jovitic, e Bony?
In merito all’Argentina, è sicuro che con un Tevez in più in rosa, oggi non sarebbe Campione del Mondo, l’esclusione dall’albiceleste di Carlitos non aveva motivazioni tecniche, mi meravigio di Lei per lo scivolone, da un giornalista del suo livello mi attendo risposte meglio argomentate.
Non è colpa di Tevez se attualmente, in Italia ci sono pochi giocatori del suo livello, e penso a due/tre suoi compagni di squadra, a Higuain e forse Gervihno…..
In passato il livello era molto più alto, ma sono certo che Tevez non avrebbe sfigurato!
Nel mentre….Zappacosta porta in vantaggio i bergamaschi, ragazzo da tenere d’occhio, da me segnalato lo scorso anno quando ancora giocava in B
E’ sempre un po’triste vedere un drago del calcio mercato (altro che Marotta) avviarsi sul viale del tramonto.
Al Maestro Lex Luthor, Ciao Lex. ….l’infamata piu’ schifosa è la sentenza all’ ex cav…..che termina l’8 Marzo. …un giorno prima o dopo no eh?????……Lex guardati Episode 31 of 60 minutes sports. ….sono sicuro che ti piacera’molto…..FORZA JUVENTUS! Francesco
Cravatta sta solo alzando la buonuscita. Lui aveva fatto una grande squadra. Poi ci si è messa di mezza la parallasse e il mancato fallo di confusione fischiato sul goal di bonuccione (ci dovrà pure essere stato qualcosa di strano, no? l’ha detto pure muntari….). All’andata il culo di tevez, al ritorno queste cose che hanno visto tutti, a parte la carezzina di essien sulla tibia di carlitos e lo struscio dello stesso in area….
tutte “cose puerili” (cit. le sergeant)
Secondo me al City tevez lo stanno ancora piangendo, e l’Argentina con lui forse il mondiale non lo avrebbe solo sfiorato.