Aveva giocato meglio all’andata, la Juventus. Ha giocato meglio stasera, il Milan. Morale: 3-1 per la Juventus. Tevez, Antonelli, cerotto del mercato, Bonucci, Morata, ormai ufficialmente il dopo Llorente. In mezzo, tanto Marchisio (due pali) e poco Pogba.
La differenza, alla fine, l’han fatta i giocatori, più che il gioco. E’ stato tutto un groviglio di graffi e pause, soste e morsi. Hanno vinto i più forti, come documentano le parate di Diego Lopez. Juventus e Milan appartengono a due pianeti diversi. In passato, ai tempi degli olandesi, era il contrario. Oggi è così, tra infortuni (l’ultimo, Ménez) e parametri zero.
Non una Juventus brillante (tanto che, per evitare il due pari, ha avuto bisogno del miglior Buffon, su Pazzini). Una Juventus, se mai, capace di leggere i momenti e di reagire ai suoi stessi limiti, che la modestia dei rivali domestici spesso maschera o attenua.
Lo so, sono esigente. Ma lo sono, parafrasando il Bruto di Shakespeare, «non perché io poco amassi lo scudetto, ma perché molto amavo (e amo) l’Europa». Le idi di marzo si avvicinano, il Borussia ha ripreso a vincere e i pugnali vanno affilati prima che ci pensi il destino.
Le fasce e i calci d’angolo hanno distribuito i brividi più sanguigni. Inzaghi le ha provate tutte, dalla difesa ad altezza Zeman (vedi alla voce Tevez) a Honda su Pirlo. Non può essere questa ordalia, il confine estremo della sua gavetta.
Bene ha fatto Allegri, sul fronte opposto, a ripristinare il 4-3-1-2 d’ordinanza. Sarà anche più rischioso (uno stopper in meno, un centrocampista in più), ma raffina meglio la manovra. Del resto, non è che il ritorno del 3-5-2, a Udine, avesse prodotto chissà quali portenti. Segnalo, per concludere, il giudizio di un lettore, il gentile Fabrizio: «Sti cavolo di gomiti, Chiellini». Questa, poi!
Gentile Riccardo Ric, “Per questo è prima, non per grazia ricevuta”. E chi ha mai parlato di grazie ricevute. Beva di più, almeno la domenica. Io tendo all’Europa, voi ad arrivare prima di Kuzmanovic, Dodò, Muntari, Essien, “questo” Essien…
Complimenti!
Scusami intervengo, capisco che se certi giochetti di Pogba poi causano le ripartenze degli avversari poi girano le scatole, ma io glieli lascerei fare quei giochetti, altrimenti si appiattisce tutto.
Pogba deve capire che certi giochetti a Torino non si devono fare, la partita di Udine e quella di ieri sono letteralmente indecenti, comunque no Luca , sessanta sono un po’ pochini , come cento sono un po troppi
Ma che discorsi sono, la Juventus cedette Zidane e vinse comunque due Scudetti con Lippi, ma ciò non significa che con Zidane non avrebbe vinto comunque, così come le Merde dopo la cessione di Ibra hanno vinto la CL, non credo che con lo svedese in organico il percorso sarebbe stato più tortuoso…..
Forse dimentca che il City lo scorso anno oltre a Tevez cambiò anche allenatore, e poi sottovaluta quanti meriti ha avuto Tevez nella conquista della Premier con Mancini?
Si sta arrampicando sugli specchi…..
Pazzini Cerci Honda….ieri non hanno giocato male, magari in una squadra come la nostra giocherebbero pure meglio, ecco perché quando chiama la juve….bisogna pensarci 1000 volte prima di dirgli no.
Oddio, sig. Beccantini, Immobile e Cerci progetti di chissa’ cosa mi sembra un po’ azzardato. Onesti pedatori che si sono confermati tali anche all’estero, o forse nemmeno quello.
ed io la penso come Luca, su Cerci, Cuadrado ed Immobile. P.S. Galliani oramai è patetico. E dire che c’è chi lo incensa di chissà quali qualità , anche nella nostra sponda. E’ stato un buon dirigente, quando aveva soldi da spendere e spandere, adesso sta dimostrando tutti i limiti. Roba milanista, insomma. Anche i dirigenti, mica sono tutti uguali.
Gervinho e Tevez posso concordare che fuori qualche problemino…
In Italia il più forte e’ Higuain, seguito da Carlitos a pochissima distanza
Credo che Pogba a 60 vada impacchettato (detto tempo fa e siamo più o meno li)
Primario…anche la juve ha vinto lo scudo senza zidane, è arrivato in finale di Champion senza zidane, insomma, mi spiace ma non riesco a seguire il suo ragionamento, e sappiamo tutti motivi per cui tevez non è più al city o in nazionale, che tutto possono essere tranne che tecnici.
Primario buongiorno
A me Cerci Cuadrado Immobile non sono mai sembrati niente di che.