Aveva giocato meglio all’andata, la Juventus. Ha giocato meglio stasera, il Milan. Morale: 3-1 per la Juventus. Tevez, Antonelli, cerotto del mercato, Bonucci, Morata, ormai ufficialmente il dopo Llorente. In mezzo, tanto Marchisio (due pali) e poco Pogba.
La differenza, alla fine, l’han fatta i giocatori, più che il gioco. E’ stato tutto un groviglio di graffi e pause, soste e morsi. Hanno vinto i più forti, come documentano le parate di Diego Lopez. Juventus e Milan appartengono a due pianeti diversi. In passato, ai tempi degli olandesi, era il contrario. Oggi è così, tra infortuni (l’ultimo, Ménez) e parametri zero.
Non una Juventus brillante (tanto che, per evitare il due pari, ha avuto bisogno del miglior Buffon, su Pazzini). Una Juventus, se mai, capace di leggere i momenti e di reagire ai suoi stessi limiti, che la modestia dei rivali domestici spesso maschera o attenua.
Lo so, sono esigente. Ma lo sono, parafrasando il Bruto di Shakespeare, «non perché io poco amassi lo scudetto, ma perché molto amavo (e amo) l’Europa». Le idi di marzo si avvicinano, il Borussia ha ripreso a vincere e i pugnali vanno affilati prima che ci pensi il destino.
Le fasce e i calci d’angolo hanno distribuito i brividi più sanguigni. Inzaghi le ha provate tutte, dalla difesa ad altezza Zeman (vedi alla voce Tevez) a Honda su Pirlo. Non può essere questa ordalia, il confine estremo della sua gavetta.
Bene ha fatto Allegri, sul fronte opposto, a ripristinare il 4-3-1-2 d’ordinanza. Sarà anche più rischioso (uno stopper in meno, un centrocampista in più), ma raffina meglio la manovra. Del resto, non è che il ritorno del 3-5-2, a Udine, avesse prodotto chissà quali portenti. Segnalo, per concludere, il giudizio di un lettore, il gentile Fabrizio: «Sti cavolo di gomiti, Chiellini». Questa, poi!
sì Fabrizio, e pensa quando rientra l’altra mezza bella fresca
Da un pò che la riomma non passava in vantaggio.
Se convocato nel Cagliari ci sarebbe quel Farias che è un bel peperino veloce ma che non è propriamente un’iradiddio davanti alla porta.
Ciao Gianluca! …..ho visto una buona Juventus contro un Milan motivatissimo …..forse un leziosismo in meno. …pero’ alcune azioni di Pogba da solo valgono il prezzo del biglietto. …il pallone tra le gambe di Essien, uno fortissimo, è una delizia. …senza parlare che secondo me l’assenza di Asamoah …si si proprio Lui ….è una cosa che si tiene poco conto. ….anche Romulo, che non sarà Djalma Santos pero ‘ poteva venire utile per le rotazioni. …..va dato atto ad Allegri che ha preso una squadra decisamente già fatta. …pronti via e Morata si scontra con Rubinho e sta fuori 1 mese con tutte le difficoltà che potrebbe incontrare un giovane alla sua prima esperienza fuori di casa. …mettiamoci pure che gli Spagnoli a parte qualche giocatore hanno dimostrato difficult adaptation al nostro esasperato tatticismo. …..insomma ad oggi 7 +……..mo viene il bello. ….semifinals della Coppa Italia, scontro con il Borussia Dortmund che non ci regalera’ nulla anzi. …..saranno ancora piu ‘ motivati per via della loro precaria situazione in Bundesliga. …….e il proseguimento di Campionato. ….che sarà dura per tanti fattori anche non related al campo. …….Fiducia in questo Gruppo di ottimi professionisti. …e FORZA JUVENTUS! ……..
Francesco
Certo che però il Cagliari un favorino ce lo potrebbe fare…
Nino: Garcia lancia i giovani perchè ha mezza squadra fuori…
visto Verde 18 anni che da solo decide Cagliari-Roma, occorre dare atto al sergente che non ha paura di lanciare i giovani, Allegri ieri sul 3-1 un quarto d’ora a Coman no? e sti cambi stitici sempre a fine partita? sveglia Acciuga, la Roma vincerà anche le prossime due con Parma e Verona, ha fatto tanti avvicendamenti, anche forzati, che gli daranno ricambi più freschi, e tornerà Gervinho
noi si gioca sempre con gli stessi, dobbiamo fare 6 punti con Cesena e Atalanta per andare all’Olimpico sempre a + 7, altrimenti si rischia e tanto
Ciao Francesco, tutto bene, come hai visto la prova della Juventus?
Ciao Lorenzo, premesso che io sto sempre al risultato del campo … che dice 3-1 con 18-19 tiri a 4 …..quindi di cosa stiamo a parlare? ??!??……Buona Domenica!
Francesco
Il vergognoso Tagliavento…
Bw forever se parlo di Bayern e’ in generale per definire campionati da chiudere con distanze abissali come gli ultimi due.
Io godo, e tifo.
Poi ho le mie idee, di come gira,e di come dovrebbe girare…