Lex Luthor mi schioda da West Ham-Manchester United e mi intima un parere sul delirio di Adriano Galliani, al quale la Juventus ha replicato con centimetri e centimetri di parole: un minestrone illeggibile.
Dalla bicamerale, cara al suo presidente, siamo passati alla telecamerale; all’accusa che la Juventus, non paga di subornare arbitri e assistenti, manipolerebbe addirittura i registi. Siamo al classico caso della biscia che si rivolta al ciarlano (Arrigo Sacchi dixit): l’inventore della televisione commerciale che, attraverso la parzialità di un cliente, accusa la televisione. Cla-mo-ro-so.
A velocità normale, il gol di Tevez mi sembrava in fuorigioco. Dopo il replay, ho baciato lo schermo. Non avrò mica baciato un falso? La sabbia che tracima dalle memorie di Adriano serve per sotterrare la crisi del Milan, le frizioni con Barbara, gli armadi zeppi di scheletri e di creste. Attorno all’alluce di Tevez, in rapporto con l’unghia di Zaccardo, si è scatenata la caccia alla prospettiva, alla parallasse, alle frecce. Persino Sky è scesa in campo a tracciare righe, a disegnare bisettrici, ad annerire zolle, a raccontare geometrie, con Fabio Caressa in versione Federico Buffa. Della Juventus ho detto: ha risposto a un petardo con una bomba. Un briciolo di ironia, mai?
La cosa curiosa è che alcuni pazienti vorrebbero togliermi la libidine della moviola in campo. Guai ai loro! Galliani, cioè Mediaset cioè bo’ (come rispose il tenente colonnello Auricchio a Napoli), ci ha fornito i vantaggi. La voglio subito, la moviola in campo. Subitissimo. Con tanto di fermo-immagine e fermo-immagino (cambia molto, non solo una vocale). La merito.
«È proprio quando credete di sapere qualcosa che dovete guardarla da un’altra prospettiva». Grazie, John Keating/Robin Williams. Grazie, Adriano.
Frizzati dal fallo di sfondamento di Ronny……ahahhahahahahha
L’ultimo è’ sempre il più bello, ma quello del1998 e’ stato il più meritato
La Stampa. 270498: “«La Juve o almeno quella costola di Juve meno faziosa faticherà a celebrare l’imminente titolo, se questo è il prezzo non da pagare, ma da far pagare… Il concetto di vergogna è stato ripreso, a tutta ugola, persino dal mite Ronaldo. È difficile, in casi del genere, non scottarsi al fuoco del sopruso patito… Non si può dire che nel corso della stagione la classe arbitrale abbia preso di petto la Juventus. Tutt’altro… Non si può rimanere indifferenti di fronte a certe coincidenze così singolari e, permettetecelo, così nutrite… C’è il sospetto che le regole non siano uguali per tutti, o che, comunque, per alcuni siano più uguali che per gli altri». Roberto Beccantini . ( Scusi sig. Beccantini se mi sono permesso .. ) .Gazzetta dello Sport ,Candido Cannavo’ :«Solo Chiusano, Bettega e Moggi, con il loro spocchioso modo di reagire, negando l’evidenza, incassando e infischiandosi del resto, non hanno capito il danno che stanno procurando alla loro creatura».[ l'onda lunga del danno arrivera' nel 2006 ..] Allo stado Delle Alpi per Juventus Inter spicca un trio aparentemente eterogeneo : Il primo è l’ex arbitro Fabio Baldas, triestino, funzionario della Regione Friuli e soprattutto designatore degli arbitri (subentrato all’altro ex arbitro Paolo Casarin l’11 luglio 1997). Il secondo è Danilo Di Tommaso, giornalista del quotidiano torinese Tuttosport, che da anni segue da molto vicino le vicende degli arbitri e del palazzo calcistico. Il terzo soggetto della foto, un tipo pittoresco e corpulento, è tale Fabrizio Carroccia, romano, più noto col nome d’arte Er Mortadella: è il capo degli ultrà della Roma, volato chissà perché a Torino e finito chissà come nella tribuna vip per assistere alla partita della Juve, anziché essere al seguito dei giallorossi; in realtà , più che della Roma, il Mortadella è tifosissimo di Lucianone. Di Tommaso ha pubblicato su “Tuttosport”, con largo anticipo, il nome dell’arbitro designato per Juve-Inter “Ceccarini, appunto” ben prima che il designatore Baldas ufficializzasse quella decisione. Di Tommaso ha addirittura pubblicato, il martedì mattina successivo a Juve-Inter, su “Tuttosport”, il referto testuale dell’arbitro Ceccarini, e ha anticipato il verdetto del giudice sportivo che l’indomani squalificherà Simoni (per 3 giornate), Ronaldo (2), Zé Elias (3), Zamorano (2) e Pini (1). Chi ha confidato al giornalista, fin dal lunedì pomeriggio, il referto dell’arbitro, decisivo ai fini di una sentenza che sarebbe stata emessa soltanto il mercoledì pomeriggio? Chi gli ha passato la notizia? «Me l’ha passata un barelliere», ridacchia Di Tommaso .
Lex
Lost è un gioiello. Ma la sesta stagione è stata una forzatura sotto parecchi punti di vista. Ci sarebbe voluta una settima stagione per chiudere tutte le trame e sottotrame createsi. Parere mio.
-
SINTESI DI UNA LUNGA interVISTA DI HURRA’ JUVENTUS AD ANTONIO GIRAUDO.
QUESTA LUNGA interVISTA,
VENNE COMMENTATA DA…U KNOW HOO, CO IL SOLITO VOMITO DI…
-
IL BILANCIO.
L’amministratore delegato della societa’ bianconera ripercorre la stagione delle polemiche Arbitri, si’ della Juve al sorteggio Giraudo: “E per i gol fantasma serve una soluzione tecnica infallibile”
-
DAL NOSTRO INVIATO TORINO
Orale o scritto che sia, il risarcimento con cui la Juventus ha deciso di indennizzare il mondo del calcio nell’ultimo mese riempie abbondantemente il vuoto creato dal silenzio stampa seguito a Juventus – Inter.
-
Prima (8 maggio) lo sfogo al Comunale del presidente onorario Umberto Agnelli, poi (ieri) la relazione di fine stagione dell’amministratore delegato Antonio Giraudo. Il bilancio bianconero e’ positivo, e non solo da un punto di vista economico (per la stagione ’97 – 98 sono previsti ricavi per oltre 160 miliardi). Ma non mancano frecciate e puntualizzazioni.
-
LE DELUSIONI – “Ai tifosi delusi dalla Coppa Campioni vorrei dire che bisogna dare il giusto valore anche alla finale. L’accoppiata scudetto – Coppa, inoltre, e’ difficilissima”.
.
IL BILANCIO – “Abbiamo coniugato grandi vittorie con bilanci in miglioramento. Ma abbiamo l’impressione che questo, anziche’ risultare un merito, infastidisca qualcuno”.
.
LE POLEMICHE – “Era doveroso evitare di creare presupposti di malessere e di violenza, scegliendo di non rispondere alle polemiche”.
.
I FAVORI – “Casualita’ e fortuna fanno parte del calcio. La Juve ha vissuto situazioni favorevoli la cui casuale vicinanza e’ stata enfatizzata a dismisura. Cio’ ha consentito a qualche protagonista del campionato di costruirsi alibi e coperture, e ad altri di strumentalizzare la situazione. E qui mi fermerei”.
.
MORATTI – “Mi e’ dispiaciuto il suo atteggiamento prima e dopo Juventus – Inter. I nerazzurri riproveranno a vincere lo scudetto, ma sara’ difficile ripetere una stagione in cui hanno fruito di molti episodi favorevoli”.
L’INCHIESTA – “Sull’inchiesta del procuratore Grassi si sono espressi Nizzola, Abete e Gonella con nostra piena soddisfazione. La Juventus e’ per la trasparenza”.
.
GLI EPISODI – “Quando abbiamo perso con il Real Madrid a nessuno di noi e’ venuto in mente di invocare l’alibi del gol in fuorigioco di Mijatovic. Stessa cosa a Milano contro l’Inter, quando perdemmo con l’handicap di un clamoroso rigore non concesso per il fallo di West su Inzaghi. Che differenza c’e’ tra il rigore negato di West su Inzaghi e quello di Iuliano su Ronaldo? In 4 anni abbiamo registrato 5 episodi di gol – fantasma: tre contro la Juve e due a favore”.
.
LA TELEVISIONE – “La Juve non e’ contro la moviola, e’ l’uso che ne viene fatto che e’ discutibile. Gli uomini della Juve, comunque, non parteciperanno piu’ a trasmissioni che si prestino alla manipolazione della moviola”.
.
GLI ARBITRI – “La Juve e’ favorevole al sorteggio integrale, pubblico, di arbitri e guardalinee. Per i gol – fantasma servirebbe una soluzione tecnica inequivocabile”.
.
DEL PIERO – “Faremo di tutto per trattenerlo il piu’ a lungo possibile. E lui fara’ di tutto per rimanere alla Juve”.
.
INZAGHI – “Stiamo trattando per trattenerlo ben oltre la durata del suo contratto”.
.
LIPPI – “Sara’ l’allenatore della Juve per la prossima stagione. Ha sempre voluto contratti brevi e noi l’abbiamo accontentato. Sta a lui decidere del suo futuro”.
.
Piccardi Gaia – 6 giugno 1998
http://archiviostorico.corriere.it/1998/giugno/06/Arbitri_della_Juve_sorteggio_co_0_9806069691.shtml
-
Immobile e Cerci andavano bene per il campionato italiano modesto assai . Bene è stato venderli all’estero dove hanno fallito miseramente ! Essere titolari nella nazionale italiana non significa niente perché la nazionale italiana e ‘ assai modesta ! Così Balotelli ecc ! Quindi il sig Matotta è un asso da tenere assolutamente ! Gente come POGBA , Morata , Tevez , e persino un Coman oltre a Pereyra sono veri giocatori ! Cerchiamo di capire bene le cose ! Che diamine !
Maaaa, Montezemolo presidente del comitato per Roma 2024?
Eh? Forti che siamo!
Concordo Lex.
Bilbao77 : sì è chiaro che qualche schifezza ci possa scappare ma nel complesso il prodotto è di gran lunga eccezionale. Io farei volentieri a cambio.
Buonasera gentile De Pasquale. Chiellini in una partita interna non hanno il coraggio di buttarlo fuori ( i diretotri di gara ,interisti o milanisti che siano ,cioe’ coloro che hanno il potere di sanzione ). Ormai lo hanno capito tutti ( gli altri) .Va bene. Vedremo con direttori di gara europei .se tanto ci da tanto ,90 minuti non li finisce .