Al di là del metodo non proprio elegante impiegato per «spogliare» Lotita (la registrazione privata di una telefonata privata), gli scandali sono due.3>
Il primo riguarda Claudio Lotito che – da membro del comitato di presidenza federale – dovrebbe pensare quello che dice e, a volte, non dire quello che pensa. In un Paese normale, Carlo Tavecchio non sarebbe presidente della Figc e Lotita avrebbe finito da un pezzo di sedurre Humbert Humbert/Stefano Palazzi, così lesto in alcuni deferimenti, così lento in altri (questo, scommettiamo?). Con Franco Carraro e Adriano Galliani, Lotita è il badante di Tavecchio e dei suoi libri. Un giustificazionista. «Con l’esempio che ci viene dall’alto, perché stupirsi del marcio che c’è in basso», scrisse Wole Soyinka, scrittore nigeriano, premio Nobel per la letteratura nel 1986.
Il secondo (scandalo) riguarda invece il non «appeal» dei Carpi e dei Frosinone e qui, ahimé, Lotita non aggiunge nulla di nuovo, di inedito. Era l’estate del 2003, l’estate del Tar West di Luciano Gaucci e del suo Catania riammesso in serie B a furor di udienze. Sotto la regia di Carraro (toh), la cadetteria fu portata a 24 squadre e per fare numero, al posto di Pisa o Martina, le società aventi diritto, venne ammessa, per meriti «commerciali», la Fiorentina, fresca di promozione nell’allora C-1. Un caso Carpi a rovescio.
Sono passati dodici anni e siamo sempre al solito panorama, alla solita guerra per bande. Abbiamo una classe di dirigenti senza classe. E la poesia del calcio? E il romanticismo della Coppa d’Inghilterra, così cara al gentile Alex Drastico? Le vie della nostalgia sono sfinite, non infinite come quelle che portano a Optì Poba.
Invece di tagliare un sogno, si tagli l’incubo: la serie A a venti squadre. Coraggio, Lotita: cominci lei. E già che c’è, scelga: Lazio o Salernitana.
Mac: anche io vorrei vedere Coman qualche volta in piu’. Io credo che Allegri consideri un azzardo schierare Coman-Morata (per la giovane età e il fisico piu’ leggero) o Coman-Morata-Llorente (formazione sbilanciata in attacco). Certo ogni tanto bisogna provarli i giovani, dar loro redine, altrimenti rischi di bruciarli. Ma credo che Allegri riponga molta fiducia sul gioco di sponda di Llorente e sulla sua altezza per sbloccare magari una partita potenzialmente rognosa (certo, bisognerà che gli arrivi qualche cross). Indubbiamente sul sintetico Coman mi sarebbe piaciuto vederlo…
Condivido comunque la tua prudenza Fabrizio. Ne parliamo dopo Roma-Juve… ma intanto i riommers sembrano davvero un bluff (e io ho sbagliato un po’ di calcoli). Tocca a noi amnazzarli. Scandaloso comunque che anche in questa partita non ci sia spazio per Coman.
bwforever e Mac: secondo me stasera é “solo” un setpoint. Mancheranno ancora 15 partite e anche con 9 punti il campionato non potrebbe dirsi finito. Se avremo 9 punti dopo la gara a Roma allora magari si potrà pensare che siamo due set a zero… ma intanto facciamo questi tre punti.
Coman non gioca stasera ergo non giocherà più da titolare da qui a fine campionato. Ha combinato qualcosa? Ha leso di maestà i veterani dello spogliatoio? Mi sa che c’è lo siamo bruciato.
Ciao bw, e ciao a tutti brothers!
Fino alla fine!
Un match point clamoroso per la classifica abbiamo stasera. Penose le spiegazioni tecniche della partita da parte del pezzo di merda francese con l’accento sulla a e quel pagliaccio con la cresta. In ogni caso stasera contano ferocemente i 3 punti e il giocare bene con i due spagnoli davanti nuovi insieme dal primo minuto. Fino alla fine forza Juventus.
Curioso di vedere se Alvaro Morata sfrutta a dovere i varchi che procura Llorente a tutti i suoi compagni di reparto…..
I due Spagnoli possono essere una valida alternativa al nostro bomber principe Carlitos Tevez!!!!!
Fabrizio, ottima osservazione, ma giochiamo una gara alla volta, questi in estate hanno opposto una bella resistenza, ma da allora di acqua sotto i ponti ne è passata, e questa sembra una Juve più vicini ai canoni di Mr Allegri……
Solo il campo potrà dirci se questa sera il campionato suona il gong finale, oppure tutto è rimandato?
Un saluto a te Luca e Hector…..
Infatti Hector. Stasera serve anche un bel giallo a Pogba, diciamo dopo il 30° della ripresa.
Luca: andava bene anche Nemico, a volte la tastiera la sa lunga… ;-)