Al di là del metodo non proprio elegante impiegato per «spogliare» Lotita (la registrazione privata di una telefonata privata), gli scandali sono due.3>
Il primo riguarda Claudio Lotito che – da membro del comitato di presidenza federale – dovrebbe pensare quello che dice e, a volte, non dire quello che pensa. In un Paese normale, Carlo Tavecchio non sarebbe presidente della Figc e Lotita avrebbe finito da un pezzo di sedurre Humbert Humbert/Stefano Palazzi, così lesto in alcuni deferimenti, così lento in altri (questo, scommettiamo?). Con Franco Carraro e Adriano Galliani, Lotita è il badante di Tavecchio e dei suoi libri. Un giustificazionista. «Con l’esempio che ci viene dall’alto, perché stupirsi del marcio che c’è in basso», scrisse Wole Soyinka, scrittore nigeriano, premio Nobel per la letteratura nel 1986.
Il secondo (scandalo) riguarda invece il non «appeal» dei Carpi e dei Frosinone e qui, ahimé, Lotita non aggiunge nulla di nuovo, di inedito. Era l’estate del 2003, l’estate del Tar West di Luciano Gaucci e del suo Catania riammesso in serie B a furor di udienze. Sotto la regia di Carraro (toh), la cadetteria fu portata a 24 squadre e per fare numero, al posto di Pisa o Martina, le società aventi diritto, venne ammessa, per meriti «commerciali», la Fiorentina, fresca di promozione nell’allora C-1. Un caso Carpi a rovescio.
Sono passati dodici anni e siamo sempre al solito panorama, alla solita guerra per bande. Abbiamo una classe di dirigenti senza classe. E la poesia del calcio? E il romanticismo della Coppa d’Inghilterra, così cara al gentile Alex Drastico? Le vie della nostalgia sono sfinite, non infinite come quelle che portano a Optì Poba.
Invece di tagliare un sogno, si tagli l’incubo: la serie A a venti squadre. Coraggio, Lotita: cominci lei. E già che c’è, scelga: Lazio o Salernitana.
Disastrosi, sì. In questo momento non mi viene in mente altro. Peraltro mi preoccupa un po’ il fatto che è tutto un periodo che non stiamo giocando granché bene. Mentre mi rincuora che sia Allegri che Buffon abbiano parlato di presunzione, perché prendere coscienza che con un atteggiamento del genere non si va da nessuna parte è il primo passo. Comunque adesso devo fare sbollire l’incazzatura. I commenti a domani.
axl: come ben sai, io non insulto mai nessuno (ok, prima mi é scappato un “fesso” ad Allegri durante la partita).
Non ho mai dato della merda a nessuno, figuriamoci se la do ai giocatori della Juve.
Pero’ trovo la prestazione di stasera indecorosa, inammissibile, e auspico che ai giocatori si faccia una bella lavata di capo, e che l’allenatore faccia anche lui un bagno nell’acqua gelata, cosi’ magari si sveglia. E stop.
Poi certo siamo sempre primi, a +7, con una partita in meno ecc.
No Michela. E’ non guardare in faccia la realtà . Mascherata spesso dai risultati. Ma va bene così, secondo Axl va bene così e i vergognosi siamo noi. Accomodatevi. Io vi lascio il posto.
Fabrizio, vale anche per te, se puo’ aiutarti a superare la delusione per il pareggio, dai delle merde a tutti.
Luca delle 23.09 perfetto.
ALLEGRI: Vidal nel primo tempo uno dei migliori. Sta bene fisicamente. Purtroppo succede ai rigoristi di sbagliare
MA CHE CAZZO DI PARTITA HA VISTO QUEST’UOMO INUTILE??
MA QUESTO E’ DA INTERNARE!!
Mac Buffon critica in modo costruttivo voi in modo distruttivo…capisco la delusione
Axl non hai capito un cazzo. Succede. Buffon parlava non di certo con me. Ma io un’idea ce l’avrei.
Quindi axl, quale dovrebbe essere il pensiero dopo questa partita?
Una cosa tipo: “Vabbé ragazzi, non avete vinto ma pazienza, siamo sempre in testa, non abbiamo giocato bene ma pazienza, puo’ starci una partita storta, state attenti birichini pero’, cercate di concentrarvi un pochino di piu’ per le prossime”?
Beh, ti ammiro per il self control, a me non riesce. E spero che anche chi allena (e che stasera si é preso anche lui una serata di svago) non abbia self control, anzi gli faccia un mazzo cosi’. E pazienza se adesso mi dai della vedova: dopo una partita cosi’ l’allenatore deve farli biondi dalle urla, altro che.
Ok Mac, se ti fa sentire meglio dai pure delle merde ai nostri giocatori.