Ho pensato al marziano di Ennio Flaiano, inviato nei nostri stadi a sbirciare le prime della classe. Altro che pernacchia: sarebbe scappato inorridito. La Roma bloccata in casa dalle macerie dell’ultima, il Parma a rischio fallimento. La Juventus rimontata a Cesena dalla penultima. I punti di distacco restano sette, e il capitolo-scudetto rimane aperto più che mai.3>
L’Europa incombe, e a Dortmund immagino le risate. La nemesi si è abbattuta come una ghigliottina sulla lingua di Lotito: evviva la provincia, da Empoli alla Romagna. La Roma è sgonfia, e in casa ha raccolto il quinto pareggio di fila. Garcia sa di aver rimesso la chiesa al centro del villaggio, ma ha dimenticato esattamente dove. Allegri, lui, continua a sprecare match-point e a stipare quasi tutti i cambi agli sgoccioli: por qué?
Sapevo che la Juventus non era brillante, ma così molle, così grigia, così in balìa del ritmo altrui non l’avevo mai vista. Avrebbe potuto vincere (rigore sbagliato da Vidal), ma avrebbe potuto anche perdere. Se regala al Borussia il primo quarto d’ora che ha offerto a Defrel e Brienza, migliori in campo, o Buffon para meglio (difficile) o bye bye Champions.
Salvo il portiere, un po’ Evra, il primo tempo di Morata e Marchisio. Stop. Un disastro, gli altri: a cominciare da Pogba, più presuntuoso che utile, per finire a Pirlo. In Europa, tutti quei palloni persi in uscita diventano coltellate alla schiena. I talebani si aggrapperanno, come Taveccchi qualsiasi, al sintetico. La stagione entra nel vivo e la Juventus non sembra proprio in carne (gentile eufemismo). Non è la prima volta che la Signora pecca di presunzione e gestisce, verbo ambiguo. Già con il Milan aveva vinto di episodi. Complimenti al Cesena e a Di Carlo, un artigiano che non vende fumo.
Il marziano li perdoni: ai miei pazienti piace parlare di Calciapoli.
Bilbao
Gli infortunati che ho definito stroncati del borussia sono fuori da un anno e al rientro non sono piu’stati gli stessi giocatori.ovvio che il borussia e’piu’forte del celtic,che comunque in casa aveva battuto manu barca milan e cosi via,ma cio’non toglie che oggettivamente un’occasione cosi’non ci capitera’mai piu’,fermo restando che rino ha fatto una grande impresa a farci passare il girone con una squadra un po’bolsa piu’romulo e pereyra.
Tra i saccenti che non capiscono un cazzo di calcio ma passano il tempo qua invece che ai giardinetti c’è uno che ha scritto che quest’anno non vinceremo niente.
Ce ne ricorderemo.
Gentile Barbabianconera, buon giorno a lei. Nel merito.
1) Lasciamo perdere il sintetico.
2) Passare a 5 a Cesena sul 2-1? E poi vogliamo fare strada in Europa?
3) Pirlo a riposo, perché no.
4) Manca il trequartista di ruolo, concordo.
5) Un disastro quasi tutti, non solo Bonucci.
6) Evviva la provincia, sempre! Evvia il “mondo piccolo” di Giovannino Guareschi, sempre!
Massimo, dipende da quali sono i parametri per giudicare l’avanzamento di passo. Se sono i risultati, si, lo abbiamo fatto. L’anno scorso eravamo gia’ fuori dalla Champions e, se non ricordo male, anche dalla Coppa Italia. Se è il gioco, le ricordo solo io certe partite inguardabili dell’anno scorso, dove finivamo per vincere, come avremmo potuto fare ieri, realizzando il calcio di rigore? Se sono i 102 punti, fanculo i 102 punti, a me basta vincere arrivando a pari punti con il vantaggio dello scontro diretto.
Sig beck buongiorno
stanotte mi sono alzate alle 4(altro che dare delle merde ai giocatori…ho svegliato mezzo hotel..)per vedere l’ennesima prestazione indecente di questo campionato da parte della juventus.senza andare a commentare il suo pertinente pezzo sull’argomento mi limito a chiederle se secondo lei allegri e’riuscito,dopo aver sfruttato l’onda lunga di conte,a mettere il suo print su questa squadra.a mio avviso rino allegri e’rimasto a meta’del guado.doveva liberarsi del 334 divenuto prevedibile e ingessato e lo ha fatto nella maniera sbagliata pur con l’attenuante(aggravante?)di non avere gli uomini adatti a farlo.non ha in rosa difensori centrali difensivi dal passo rapido e quindi,come gia’gli capito’al milan,la squadra mal digerisce la posizione di pirlo nel vertice basso del centrocampo.zona perlatro molto pericolosa visto l’aumentare di palle perse dal bresciano.vidal,ombra del giocatore dei tre anni precedenti,gioca nella posizione forse meno congeniale a lui in assoluto,portiere escluso.llorente pare un giocatore perduto e lo stesso si puo’dire di lichsteiner.la soluzione piu’logica porterebbe ad un’esclusione di pirlo oppure al mantenimento dei 4 di centrocampo e il ritorno della difesa a tre.sono molto molto curioso di vedere cosa fara’allegri se riotterra’un barzagli competitivo.
Grazie bonne journee.
Non è un problema di capirne di tutto e di più, Il Martinello.basta avere idee chiare (magari l’annebbiato sono io) e dire come stanno certe cose o meglio come le vediamo, noi tifosi, dal di fuori…Sturaro era diventato come il giocatore sicuro (volevo scrivere l’usato sicuro)….da prendere subito, perchè nostro…E’ un giovane che ho visto giocare un paio di volte e che mi è sembrato valido nelle sue esibizioni…Contrariamente a tanti, Gasperini lo ha fatto giocare fino all’ultimo istante di permanenza al Genoa…Lo ha dato il via all’ultimo minuto costretto perchè casa madre se lo aveva richiamato, ma se poteva se lo avesse tenuto almeno fino alla fine del campionato ed oltre… …Gasperini è uno che sa fare bene il suo mestiere…ha fatto “grande” una Primavera della Juve e grande il Genoa dove lo hanno lasciato lavorare in pace in due occasioni nel tempo! Scritto questo spero che Allegri ci ripensi un attimo…a 22 anni devi far crescere e non far marcire su una panca un giocatore giovane…Quel film l’abbiamo visto..e mo basta!!! Leo
Gentile Axl Rose, buon giorno a lei. Scrivo in funzione europea, non tanto in chiave italiana. Ma se a lei la Juventus di Cesena è piaciuta, per carità , de gustibus.
Buongiorno gentile Sig. Beccantini e buongiorno alla clinica.
Pillole di realismo:
1) il campo sintetico danneggia chi deve giocare a calcio, le squadra più tecniche. La vittoria sulla lazio del Cesena non è stata casuale. Ma non è sufficiente a spiegare la cattiva impresa della Juve.
2) Dopo il primo tempo terminato in vantaggio, vista la mal parata, con un centrocampo che biascicava calcio, saremmo dovuti passare a 5 con le opportune cure del caso;
3) Il cesena avrebbe dato battaglia, e si sapeva: Pirlo a riposo non sarebbe stata una bestemmia, su quel campo dove la palla non è stata gestibile per i tecnici della sfera;
4) Problema del trequartista: Cesena e Juventus hanno giocato a specchio: Il cesena aveva Brienza dietro due punte , la Juve, Vidal. Differenza sostanziale, il cileno non è tagliato per quel ruolo , ne lo è Pereyra. Per il 4-3-1-2 ci vuole l’uomo dietro le punte che le inneschi, che inventi la giocata che non si deve preoccupare troppo delle coperture. Vidal non può rincorrere l’avversario e pensare anche al passaggio in profondità .
5) Juve imballata, Bonucci il peggiore in campo nella partita peggiore giocata nella Juve , colpa dell’appesantimento della preparazione emersa su un campo sintetico che non facilita chi è troppo carico di lavoro settimanale. Un po’ più di turn-over non sarebbe guastato.
6) Messaggio a Lotitus: il Cesena ed il Parma ieri hanno contribuito ha pepare il campionato, oppure svalutarlo televisamente parlando?
Buonagiornata, buon inizio settimana.
Alex, tutto quello che ricordi, a livello di infortuni, a proposito del Borussia è vero, ma la definizione “stroncacarriere” la posso capire se quei giocatori citati non sono più arruolabili o se, nell’arco di qualche settimana, si dimostrerano persi ad un certo livello. Altrimenti per infortuni stroncacarriere mi sono perso giocatori come Platini, Maradona, Ronaldo il ciccione o Roberto Baggio.
Ho già scritto che per un quarto di finale di CL da conquistare, eventuali dissapori interni e mal di pancia del grandissimo pubblico di Dortmund saranno messi da parte volentieri.
Per ciò che riguarda il paragone con gli anni precedenti, non si fa un piacere al fuggitivo salentino, rivangandolo.
Due anni fà fummo strafortunati a pescare quell’accozzaglia di bevitori di whiskey del Celtic.
Questo Borussia sconquassato e con giocatori muniti di protesi agli arti inferiori, gliene darebbe 7 tra andata e ritorno. Questo Borussia sconquassato (anzi all’epoca stava ancora peggio) ha dominato un girone non proprio semplice solamente pochi mesi fà .
Sulla campagna europea dello scorso anno preferisco stendere un telone pietoso, a proposito di allenatori propensi a far giocare troppo gli stessi e non propriamente svegli nei cambi.
Axl
secondo te abbiamo fatto un passo avanti nella guida tecnica o no? Che poi era il dubbio di quest’estate he nessuno osava proporre. E la cui risposta non implica che ci stia guidando un incapace.