Ho pensato al marziano di Ennio Flaiano, inviato nei nostri stadi a sbirciare le prime della classe. Altro che pernacchia: sarebbe scappato inorridito. La Roma bloccata in casa dalle macerie dell’ultima, il Parma a rischio fallimento. La Juventus rimontata a Cesena dalla penultima. I punti di distacco restano sette, e il capitolo-scudetto rimane aperto più che mai.3>
L’Europa incombe, e a Dortmund immagino le risate. La nemesi si è abbattuta come una ghigliottina sulla lingua di Lotito: evviva la provincia, da Empoli alla Romagna. La Roma è sgonfia, e in casa ha raccolto il quinto pareggio di fila. Garcia sa di aver rimesso la chiesa al centro del villaggio, ma ha dimenticato esattamente dove. Allegri, lui, continua a sprecare match-point e a stipare quasi tutti i cambi agli sgoccioli: por qué?
Sapevo che la Juventus non era brillante, ma così molle, così grigia, così in balìa del ritmo altrui non l’avevo mai vista. Avrebbe potuto vincere (rigore sbagliato da Vidal), ma avrebbe potuto anche perdere. Se regala al Borussia il primo quarto d’ora che ha offerto a Defrel e Brienza, migliori in campo, o Buffon para meglio (difficile) o bye bye Champions.
Salvo il portiere, un po’ Evra, il primo tempo di Morata e Marchisio. Stop. Un disastro, gli altri: a cominciare da Pogba, più presuntuoso che utile, per finire a Pirlo. In Europa, tutti quei palloni persi in uscita diventano coltellate alla schiena. I talebani si aggrapperanno, come Taveccchi qualsiasi, al sintetico. La stagione entra nel vivo e la Juventus non sembra proprio in carne (gentile eufemismo). Non è la prima volta che la Signora pecca di presunzione e gestisce, verbo ambiguo. Già con il Milan aveva vinto di episodi. Complimenti al Cesena e a Di Carlo, un artigiano che non vende fumo.
Il marziano li perdoni: ai miei pazienti piace parlare di Calciapoli.
ribio b&w: grazie…è ciò che temevo. Purtroppo…
Mike il calcio purtroppo da sempre delle sorprese impreviste!Quel maledetto anno buttammo lo scudetto non tanto nella piscina(pagina vergognosa dell’italico calcio)di Perugia.Ma lo buttammo contro il Verona di Prandelli e Cammarata,non pareggiare li…..maledetto Ancelotti!!I nostri ritmi odierni sono da Barcellona,senza averne i talenti.Quindi o ci corciamo le maniche oppure rischiamo il classico pugno di mosche!!
Allegri ha illuso per un po’, ma ora mostra tutti i suoi limiti. La Juve è molle come lui. Invece di prendere a calci i fronzoli di Pogba li sopporta, invece di togliere l’immobilissimo Pirlo lo lascia 94 minuti in campo, Vidal non lo recupera, Llorente non lo smuove, ma lo lascia fino all’88 ecc. ecc.! Vincere una CL con Allegri è come vincere al Superenalotto, ed il Campionato è come far 13 alla vecchia Sisal, non importa quanti punti avevi di vantaggio….
Chain, quando sono gli altri che hanno sempre i rimpalli favorevoli significa che sono più determinati nella corsa, nei contrasti, ma anche nello stare vicini nei reparti. Dipende spesso dagli stimoli che una partita ti può dare (importanza del risultato, ambiente), dal momento di forma, ma anche dagli uomini che hai in campo. L’allenatore in questo caso è importante, hai tre cambi da utilizzare e li devi fare con gli uomini giusti.
Comunque Beck, a Dortmund non hanno molto da ridere, con 11 sconfitte in campionato e 30 gol subiti; diciamo che si saranno un po’ rinfrancati. A noi questo pareggio sciagurato potrà farci anche bene, come il 2-2 dell’anno scorso a Verona (sei vittorie consecutive tra campionato e E.L.)
Buonasera a tutti.
Non so…smaltita un po’ (non proprio del tutto, ma cerco di ragionare…) la delusione faccio le seguenti considerazioni.
Vero il fatto che nella settimana dello schiaffo morale alle “provinciali” siano proprio queste ultime a dettare i ritmi.
Vero anche che, quando ho notato che Brienza (di cui avevo personalmente “perso le tracce”) gioca nel Cesena, ho subito pensato “questo ci fa male…”. Ci sono giocatori che, non so perchè, da sempre quando incontrano la Juve fanno danno (alla Juve). Brienza è uno di questi. E’ successo spesso anche quando giocava con il Palermo.
La cosa che mi ha fatto più innervosire, durante la gara, era il fatto che su ogni rimpallo, anche casuale, o quando anche i giocatori del Cesena sbagliavano un passaggio, la palla finiva sempre e comunque a uno di loro. In diretta urlavo alla sfiga. Ma non può essere sempre quella.
Non sono così preparato per capire se fosse una questione di posizioni sbagliate in campo (anche se ho visto anche io che su un paio di palle perse, tra le quali quella del primo goal del Cesena lo erano sì, messi male) o di preparazione atletica, ma credo che dal campo, chi deve “leggere” la situazione lo possa valutare e forse correre ai ripari.
Con questo non do dell’incapace a nessuno, chiedo solo a chi ne sa di più, qui in Clinica, a cosa possa essere dovuta questa condizione, perchè è preoccupante…
Come detto da altri, con giocatori più cinici, che sfruttano meglio i nostri errori (numerosi, al momento attuale) poi la partita non la raddrizzi più.
La delusione viene anche dal fatto di non riuscire a dare un segnale, prima di tutto a loro stessi, e poi alle avversarie: un segnale per ribadire che sono comunque più forti. Perchè ha ragione Buffon (che non ho sentito, ma che ho letto qui grazie ad alcuni di voi): alla Juve tocca stra-vincere. E 7 punti possono essere nulla.
Come ho commentato nell’altro post, anche con un rigore solare come questa sera, si sentiva lo stadio cantare in modo assordante “sapete solo rubare” (con il povero Vidal che doveva cercare di mantenere la concentrazione…). Questa sono riusciti a far passare, come immagine, e anche contro queste cose la Juve deve fare fronte.
Purtroppo.
Perciò, spero testa bassa, come gli ultimi 3 anni e tenere duro.
Grazie per la pazienza.
Lovre, quelli erano altri campionati. Lazio, Roma, Juventus, Milan ed Inter erano corazzate europee. Ora , a parte noi, il resto è veramente poca cosa. Nonostante il nostro essere sotto tono
E troviamoci contenti che il Napoli non abbia vinto al Barbera!
non era un match point ma un set point si. Un paio ce li siamo portati già a casa (scontro diretto e vittoria a Napoli), uno l’abbiamo buttato stasera. Due set a zero quindi ma la partita non è finita.
Gentile Barbabianconera, anche se questo fronte vedremo. Uhm, Messi, Neymar, Robben, Ribéry, eccetera eccetera. Uhm…
===
Buona notte a tutti, grazie per le visite e le finte-risse.