Dopo i mangiabanane e gli Optì Poba di Carlo Tavecchio, ecco Arrigo Sacchi. Gli è scappato: «Troppi giocatori di colore nelle squadre Primavera. Tanti stranieri sono un’offesa per il calcio italiano». Montecatini, 16 febbraio. Potete immaginare le reazioni. Quello specchiato gentiluomo di Joseph Blatter si è detto choccato. Gary Lineker ha twittato che in Italia ci sono troppi razzisti. Mino Raiola, lui, si vergogna di essere italiano (da che pulpito). Graziano Delrio, a nome del governo, ha parlato di «grave errore».
Un putiferio. Arrigo non è razzista ma ha ribadito, con la sua scivolata, quanto il problema sia reale e contagioso. Mario Balotelli, Angelo Ogbonna e Stefano Okaka, tutti nazionali, sono di origine afro: e allora?
Il 15 dicembre saranno vent’anni dalla sentenza Bosman. Globalizzazione, multi-etnicità , meticciato: chiamatela come vi pare, ma la strada è questa. Credo che Sacchi volesse dire che il problema è la quantità di stranieri, non la qualità (della pelle). Ha lasciato però intendere qualcosa di diverso. E il ricorso al salvagente Rijkaard mi ha ricordato un vecchio adagio veneto: «xe pèso el tacòn del buso».
E così torna di stringente attualità l’uso della parola, che a certi livelli non è solo cornice o vernice: diventa sostanza, eccome. Sacchi ha gli attributi ma ogni tanto cicca gli aggettivi. Giancarlo Abete, da presidente federale, «possedeva» più aggettivi che attributi. E mai dimenticare che questo è il Paese in cui quel «porcellum» del leghista Roberto Calderoli, parlando di Cecile Kyenge, allora ministro dell’Integrazione, disse: «Quando la vedo non posso non pensare a un orango».
Naturalmente, seguirono scuse telefoniche. Naturalmente, tornando ad Arrigo, è sempre colpa dei giornalisti. Vil razza dannata, o d’annata. Dico la verità : il Sacchi bianco-nero mi mancava.
vedi tu se tocca fare il tifo per la roma… speriamo che si qualifichi.
Cosa e’ questo entusiasmo della tv sui risultati?
Toro e roma sono quasi fuori. La fiorentina e’ messa bene ma se la deve giocare per he’ il tottenham puo’ andare a vincere a firenze. Napuel d’accordo. I cafeteiros han fatto peggio di quel che pensassi. Ma quelli sono. A questo punto rischiano pure qualcosa, non tanto, contro una squadra molto piu debole di quella che la juve, assolutamnete mancante di DNA , aveva coventrizzato due anni fa.
X Riccardo delle 12.%3 – Io no ho detto che la metà di Berardi è stata pagata 15 milioni ma che questa cifra servirebbe per riscattare l’altra metà di proprietà del Sassuolo. Questa cifra (che alcuni vorrebbero fosse solo 14 milioni) sarebbe stata già pattuita amichevolmente fra le due società a giugno dello scorso anno quando è stata rinnovata la comproprietà .
Ma com’è che i governi quando arrivano i palloni pieni di merda del G8, del FMI della UE, predispone zone rosse a (loro) protezione, mentre se arrivano orde di barbari coglioni come gli olandesi li fa aggregare tranquillamente in centro, facendolo diventare la loro riserva di caccia?
Cosa speravano, che la loro presenza facesse salire il pil in questi tempi di vacche magre?
(nessun riferimento diretto alle sciacquette del Pdudu eh?)
Il bandito ed il campione (F. De Gregori)
La gabbianella e il gatto (L. Sepùlveda)
Il vecchio e il bambino (F. Guccini)
Il pedofilo ed il demente (Bilbao).
Purtruppo ognuno fa con quello che ha.
la cosa certa è che a cesena è andato in onda un horror show agghiaccianddeee. io avrei fatto ricorso a un turn over maggiore. spero che il mister ne tenga conto per stasera.
i miei timori sono due: il primo è che la roma riprenda a marciare (e noi stiamo lasciando troppi punti per strada); il secondo è che non stiamo giocando bene, non so per un’involuzione tattica, mentale o fisica (spero che da stasera si cambi marcia).
Scusa Martinello, ma dove hai letto che la metà di Berardi è stata pagata 15 mln?
Come ampiamente reclamizzato ieri oggi 20 febbraio è la giornata della demenza senile balcanica (dsb).
Auguri lovre (cancro), testimonial della campagna di sensibilizzazione.
comunque per la campagna acquisti c’è tempo, pensiamo a stasera, va… ho visto un estratto della conferenza stampa di allegri ieri, mi sembrava parecchio su di giri. per spiegare che col borussia in casa bisogna non prendere gol sì è proprio inalberato. mister, tranquillo, noi lo sappiamo! mi è venuto il dubbio che forse qualcuno dei suoi non l’ha capito. o stava facndo la parte di quello incazzato per tirare un po’ la corda, chè quando la tensione si allenta ci afflosciamo come un palloncino sgonfio.