Dopo i mangiabanane e gli Optì Poba di Carlo Tavecchio, ecco Arrigo Sacchi. Gli è scappato: «Troppi giocatori di colore nelle squadre Primavera. Tanti stranieri sono un’offesa per il calcio italiano». Montecatini, 16 febbraio. Potete immaginare le reazioni. Quello specchiato gentiluomo di Joseph Blatter si è detto choccato. Gary Lineker ha twittato che in Italia ci sono troppi razzisti. Mino Raiola, lui, si vergogna di essere italiano (da che pulpito). Graziano Delrio, a nome del governo, ha parlato di «grave errore».
Un putiferio. Arrigo non è razzista ma ha ribadito, con la sua scivolata, quanto il problema sia reale e contagioso. Mario Balotelli, Angelo Ogbonna e Stefano Okaka, tutti nazionali, sono di origine afro: e allora?
Il 15 dicembre saranno vent’anni dalla sentenza Bosman. Globalizzazione, multi-etnicità , meticciato: chiamatela come vi pare, ma la strada è questa. Credo che Sacchi volesse dire che il problema è la quantità di stranieri, non la qualità (della pelle). Ha lasciato però intendere qualcosa di diverso. E il ricorso al salvagente Rijkaard mi ha ricordato un vecchio adagio veneto: «xe pèso el tacòn del buso».
E così torna di stringente attualità l’uso della parola, che a certi livelli non è solo cornice o vernice: diventa sostanza, eccome. Sacchi ha gli attributi ma ogni tanto cicca gli aggettivi. Giancarlo Abete, da presidente federale, «possedeva» più aggettivi che attributi. E mai dimenticare che questo è il Paese in cui quel «porcellum» del leghista Roberto Calderoli, parlando di Cecile Kyenge, allora ministro dell’Integrazione, disse: «Quando la vedo non posso non pensare a un orango».
Naturalmente, seguirono scuse telefoniche. Naturalmente, tornando ad Arrigo, è sempre colpa dei giornalisti. Vil razza dannata, o d’annata. Dico la verità : il Sacchi bianco-nero mi mancava.
Della riomma frega quasi meno di zero. Il pobblema caso mai sono i borussici. Per i gladiatori Sturaro va bene. Non peggio del polpo di domenica.
Allegri: “Se contro la Roma Pogba sara’ squalificato, giochera’ un altro al posto suo”. Questo significa dare forza e convinzione ad un gruppo, il messaggio che fa passare Allegri è la consapevolezza che chi giochera’ contro la Roma, in caso di assenza di Pogba, sara’ all’altezza. Non far giocare una riserva contro l’Atalanta, per paura che possa essere squalificato il titolare.
Ma non si dice nulla sull’eroico sedicesimo dei cafeteiros che con piglio guerriero hanno imposto un punto al tremendo Celtic già campione d’europa? Quando si dice il dna…. Tra l’altro la vetustà del palmares dei celtici non è mica molto diversa (anzi!) da quella dei diversamente anfetaminici, al netto dei fenomeni vulcanici (e fossero solo quelli…..) di 5 anni fa…
Onori al ciuffetto guerriero.
Paura che Acciughina non sia un cuor di leone, e piuttosto che farsi rimproverare di aver buttato punti per aver fatto turnover con la dea, preferisca rischiare il polpo. sbagliando, probabilmente.
Deh…. se si va ffffori dalla cempionz ‘un seffatto miha peggio dello smemoratho….
Mah, in effetti se Sturaro non gioca stasera, almeno mezza partita diciamo (a meno che le cose non si mettano male) lo troverei strano. Molto grave sarebbe perdere Pogba per Roma; ma ancor piu’ grave sarebbe non prendere i tre punti. Per cui é imperativo mettere il risultato in ghiaccio contro i resti dell’Atalanta (le manca un sacco di gente) e poi fare entrare le riserve, subito e non all’89°….
Mazzariello novello michael j. fox piomba nella firenze rinascimentale rubando gli insegnamenti del calcio medievale fiorentino,
Diavolo di un livornese.
Ciao bilbao
Sull’impiego di pogba mi hai anticipato netto alla ciro ferrara dei bei tempi,quelli in cui giocava.
Sinceramente,viste la decina di assenze in casa talantina,mi aspettavo una rotazione piu’massiccia.trovo giusto ridare una chance a llorente anche perche’non possiamo giocarceloa 15 giornate dalla fine e il uo apporto servira’.credevo che l’arrivo anticipato di sturaro fosse stato fatto per sfruttare questo tipo di situazioni.poi vorrei chiederti una cosa che ho gia’chiesto a beccantini:secondo te,visti i ritmi a due all’ora con cui la squadra ha giocato ultimamente,siamo sulle gambe ed in debito di ossigeno oppure era una scelta per andare a mille nelle 8 partite che affolleranno il mese di marzo?
Culattone,anzi Culattoni….cucù cucù….
Mistero sull’impiego di Pogba stasera.
(auguri demente senile balcanico)
Scritto da Il Martinello giappogobbo il 20 febbraio 2015 alle ore 13:19
Ah ecco, quindi trattasi di indiscrezione, del solito fumo. Ad oggi la (prima) metà di Berardi è stata pagata 4.5mln di Euro. Ora, anche ipotizzando che la seconda metà costi 15mln, non è che il costo complessivo dell’acquisto sarebbe di 30mln, ma di 19.5. Altrimenti si fa come per Giovinco, per il quale secondo alcune teorie bislacche, tendenti solo a dileggiare Marotta, sarebbero stato sborsati 22mln.