Dopo i mangiabanane e gli Optì Poba di Carlo Tavecchio, ecco Arrigo Sacchi. Gli è scappato: «Troppi giocatori di colore nelle squadre Primavera. Tanti stranieri sono un’offesa per il calcio italiano». Montecatini, 16 febbraio. Potete immaginare le reazioni. Quello specchiato gentiluomo di Joseph Blatter si è detto choccato. Gary Lineker ha twittato che in Italia ci sono troppi razzisti. Mino Raiola, lui, si vergogna di essere italiano (da che pulpito). Graziano Delrio, a nome del governo, ha parlato di «grave errore».
Un putiferio. Arrigo non è razzista ma ha ribadito, con la sua scivolata, quanto il problema sia reale e contagioso. Mario Balotelli, Angelo Ogbonna e Stefano Okaka, tutti nazionali, sono di origine afro: e allora?
Il 15 dicembre saranno vent’anni dalla sentenza Bosman. Globalizzazione, multi-etnicità , meticciato: chiamatela come vi pare, ma la strada è questa. Credo che Sacchi volesse dire che il problema è la quantità di stranieri, non la qualità (della pelle). Ha lasciato però intendere qualcosa di diverso. E il ricorso al salvagente Rijkaard mi ha ricordato un vecchio adagio veneto: «xe pèso el tacòn del buso».
E così torna di stringente attualità l’uso della parola, che a certi livelli non è solo cornice o vernice: diventa sostanza, eccome. Sacchi ha gli attributi ma ogni tanto cicca gli aggettivi. Giancarlo Abete, da presidente federale, «possedeva» più aggettivi che attributi. E mai dimenticare che questo è il Paese in cui quel «porcellum» del leghista Roberto Calderoli, parlando di Cecile Kyenge, allora ministro dell’Integrazione, disse: «Quando la vedo non posso non pensare a un orango».
Naturalmente, seguirono scuse telefoniche. Naturalmente, tornando ad Arrigo, è sempre colpa dei giornalisti. Vil razza dannata, o d’annata. Dico la verità : il Sacchi bianco-nero mi mancava.
Lasciate perdere il Parma che se poi stasera non vinciamo il Primario ci cazzia……”cosi’ imparate a pensare al Parma”
Nino
sinceramente su quale basi legislative non ne ho la minima idea.conoscendo i polli nostrani cercheranno di rattoppare alla peggio la situazione.mi fai giustamente notare che i giocatori del parma non essendo pagati potrebbero decidere di non giocare o lo farebbero senza impegnarsi.domenica han dato prova di grande dignita’oltreche’,notavo,di ottima preparazione fisica perche’arrivavano spesso prima e meglio sui contrasti.voglio sperare che cerchino comunque di mettersi in mostra per trovare ingaggi altrove.alla fine non so risponderti anche perche’non ricordo una situazione simile nei vari campionati europei.
Bastera’ dichiararsi felici di essere stati smentiti ed il gioco sara’ fatto……….
Io se fossi in loro avrei tutto l’interesse a scendre in campo, in una squadra commissariata. La sporca dozzina. Hanno tutto da guadagnare e niente da perdere. Un contratto tepricamente non lo hanno più, fanno un figurone coi tifosi e magari si prendono un contratto l’anno dopo.
Alex, su quali basi pensi che il Parma non verrà estromesso? pensi forse che anche se non pagati i giocatori saranno disposti ancora a scendere in campo?
No tu non potrai festeggiarlo perchè Marotta ti sta sul cazzo anzi non avresti dovuto festeggiare nemmeno quelli degli anni scorsi :-)))))
X Riccardo – A me sembra che stiamo facendo un po’ di confusione. Nessuno ha detto, tanto più il sottoscritto, che Berardi costerà 30 milioni. D’accordo sulla prima metà costata 4. 5 milioni di cui quasi certamente una parte compensati con qualche comproprietà . La discussione riguarda solo la seconda metà , quella di proprietà del Sassuolo che sembrerebbe essere stata valutata 14 milioni. E tanto si aspetta il sig. Mapei per cederla. Questa valutazione, conseguente a quel popò di campionato che il ragazzo ha fatto lo scorso anno, non mi è sembrata neanche fuori mercato soprattutto se supponiamo come fra le due società corrono buoni rapporti e quasi certamente alla Juve verrà data la possibilità di infilare in questa operazione qualche giocatore della sua primavera. Mi sembra che già a gennaio è stato dirottato a Sassuolo un ragazzo, tale Otis che potrebbe rientrare già nell’affare Berardi. Io personalmente non ho nessuna intenzione di dare dell’incompetente a Marotta. Voglio solo dire che Berardi, quest’anno non mi sembra aver mantenuto le promesse dello scorso anno per cui anche la sua valutazione potrebbe risentirne. Che poi il tutto vada valutato a bocce ferme non ci sono dubbi. Ma non mi sembra scandaloso parlarne anche se ci si deve riferire a notizie da verificare.
Llorente stasera profuma di doppietta.fa bene a schierarlo.
invece su llorente dentro sono d’accordo….
potrebbe fare bene stasera. bisogna sostenere il corso borsistico di nando. Magari due tuorli d’uovo con lo zucchero prima della partita, eh?
Dimas allora credo proprio che il parma non sara’estromesso sarebbe il caos.eppoi chi dovrebbe aaffrontarlo cosa fa?riposa?comunque staremo a vedere.
Volevo chiederti:
Solo coloro ai quali sono simpatici allegri e marotta potranno festeggiare lo scudetto?no perche’pensavo tifassimo juve non allegri o marotta.