Dopo i mangiabanane e gli Optì Poba di Carlo Tavecchio, ecco Arrigo Sacchi. Gli è scappato: «Troppi giocatori di colore nelle squadre Primavera. Tanti stranieri sono un’offesa per il calcio italiano». Montecatini, 16 febbraio. Potete immaginare le reazioni. Quello specchiato gentiluomo di Joseph Blatter si è detto choccato. Gary Lineker ha twittato che in Italia ci sono troppi razzisti. Mino Raiola, lui, si vergogna di essere italiano (da che pulpito). Graziano Delrio, a nome del governo, ha parlato di «grave errore».
Un putiferio. Arrigo non è razzista ma ha ribadito, con la sua scivolata, quanto il problema sia reale e contagioso. Mario Balotelli, Angelo Ogbonna e Stefano Okaka, tutti nazionali, sono di origine afro: e allora?
Il 15 dicembre saranno vent’anni dalla sentenza Bosman. Globalizzazione, multi-etnicità , meticciato: chiamatela come vi pare, ma la strada è questa. Credo che Sacchi volesse dire che il problema è la quantità di stranieri, non la qualità (della pelle). Ha lasciato però intendere qualcosa di diverso. E il ricorso al salvagente Rijkaard mi ha ricordato un vecchio adagio veneto: «xe pèso el tacòn del buso».
E così torna di stringente attualità l’uso della parola, che a certi livelli non è solo cornice o vernice: diventa sostanza, eccome. Sacchi ha gli attributi ma ogni tanto cicca gli aggettivi. Giancarlo Abete, da presidente federale, «possedeva» più aggettivi che attributi. E mai dimenticare che questo è il Paese in cui quel «porcellum» del leghista Roberto Calderoli, parlando di Cecile Kyenge, allora ministro dell’Integrazione, disse: «Quando la vedo non posso non pensare a un orango».
Naturalmente, seguirono scuse telefoniche. Naturalmente, tornando ad Arrigo, è sempre colpa dei giornalisti. Vil razza dannata, o d’annata. Dico la verità : il Sacchi bianco-nero mi mancava.
Il pd ha bisogno di consensi per le regionali
La Juve va a puttane avrebbe detto Buffon.?
Giovinco ha fatto bene a scappare da questa ciofeca di squadra
Scusatemi, ho sbagliato canale e sono andato forse su scherzi a parte?
Ragazzi sta partita non si puo’ vedere, come a Cesena.
Sono fermi.
Allora. Han provato a vdere se si poteva vincere giocando a due all’ora. E perdono. Adesso provano a tre.
Tevez e’ in campo?
Buffon aveva fatto un miracolo su tocco stolto di Pirlo.
Ma l’azione che ha generato l’angolo è colpa dell’attacco e di tutta la fase offensiva.
Tutti imbottigliati in mezzo, cercando di entrare in porta con la palla invece di provare da fuori, e fanno ripartire i bergamaschi.
E spiace dirlo ma ormai se Llorente questo non puo’ giocare neanche in amichevole.