Per notare progressi rispetto a Cesena, non basterebbe il cannocchiale. L’Atalanta, decimata, è passata in vantaggio (testa di Migliaccio su corner, vedi alla voce Antonelli) ed è rimasta in partita fino al 94’. Per carità : non si pretende che la Juventus vinca sempre per 7-0, come le capitò contro il «fu» Ali-Parma (manco i soldi per pagare gli stewart, hanno).
C’è però un limite agli approcci sbagliati, alle gestioni arruffate, alle doglie controllate. In questi casi, ci si aggrappa alle tre vittorie consecutive del Borussia incombente, alle gambe e alle teste lontane. La Juventus non è brillante da mesi, e questo Allegri lo sa. In Italia, può bastare. In Europa, penso di no. Felicissimo, naturalmente, di essere smentito.
Non c’era Vidal. C’erano, in compenso, un Marchisio dondolante e un Pogba a rischio squalifica e, dunque, pensieroso, riluttante, con quella falcata un po’ di così che hanno loro che hanno visto Raiola. Dribbling, zero: se non Pereyra, un paio di volte. Parate di Sportiello, tre: su Pereyra, Caceres, Pogba (miracolosa, questa, non meno dell’incipit Buffon-Baselli).
E’ tornato al gol Llorente, e questo è un fatto: più che un gol, una meta rugbystica, nel cuore di una bolgia dantesca, con Tevez tenuto in gioco probabilmente da Cigarini, sempre sia lodato. Due a uno come nel derby, e come nel derby suggello balistico di Pirlo. Una «bomba» degna di Ray Allen, re delle triple nella Nba.
Si avvicinano gli snodi cruciali della stagione e la Juventus non sembra al massimo, mentre la squadra di Klopp, recuperato Reus, sembra essersi allontanata dal minimo. Credo che il Borussia giocherà come il Cesena, più martello, e non come l’Atalanta, più incudine.
Siamo distanti, molto distanti, dalla bellezza tecnica dei primi tempi con Sampdoria e Inter, tanto per tracciare dei paletti. Il passaggio dal 4-3-1-2 al 3-5-2 non ha alleviato la sofferenza.
La palla scottava, e il segnale dato dal tecnico proprio coraggioso non mi è parso. Ma la Juventus ha vinto e in Italia, se vinci, il bicchiere mezzo vuoto sarà sempre mezzo pieno. Prosit.
I miei voti: Buffon 7, Caceres 6,5, Bonucci 6, Chiellini 6, Padoin 5, Pogba 5 (Lichtsteiner 6), Pirlo 7, Marchisio 5, Pereya 6, Llorente 6 (Morata sv), Tevez 6 (Coman sv).
Dell’Atalanta mi sono piaciuti Baselli, Emanuelson, Migliaccio e, ça va sans dire, Sportiello. Meno, Zappacosta. Come Di Carlo, Colantuono appartiene alla categoria degli artigiani che alzano barricate solo per non chinare la schiena.
Primario…di calciopoli si parlerà all’infinito…fino a quanto non ci sarà giustizia vera…e si continuerà ancora perchè poi scontenterà quelli del “sentimento popolare” e quelli dell’ “illecito strutturato”…mi spiace…questa farsa non l’ha creata la juve ed adesso chi l’ha voluta la deve sopportare…perchè così è…Lei dice che martedì c’è il Borussia…stia tranquillo a quella già ci pensiamo da un bel po’…e possiamo perdere o vincere ed il risultato verrà accettato anche se a penalizzarci ci potrebbe essere una svista dell’arbitro..Abbiamo sempre accettato il verdetto del campo…è stato anomalo un verdetto di segreteria…..se ne è accorto anche tavecchio ultimamente che lo ha detto professandosi tifoso della prescrittese….Si continua a parlare del calcio d’angolo del Parma di Cannavaro e De Sanctis…Noi abbiamo subito goal a Cesena su un calcio d’angolo che non c’era…ma essendo la juve “ci può stare”!!!! Little Lions
Desantis no n ha fischiato prima .basta balle .
Non c’e stato nessuno gol in fuorigioco di Veron nella supercoppa 2005 .
Sig beck
Che succede il 1 aprile?
Gentile Martinello, mi ero permesso una battuta a commento della sua domanda, relativa a fatti del 2002 (dunque, prescritti). Martedì affronto il Borussia e mi tirate fuori un Uckmar del 2002, manco fosse un vino pregiato.
Ma non si vergogna?
Ma non crede di esagerare? La mia era una provocazione in risposta alla sua. Certo che i giornalisti del ramo finanze chiesero notizie a Uckmar, certo che lo fecero. Vada a sfogliarsi le raccolte de Il Sole 24 ore e della Gazzetta. Cosa fece il governo, come risposta alle indagini dei “cani da guardia della democrazia”? Si inventò il decreto spalma-ammortamenti, inviso all’Unione europea (do you remember Mario Monti?) e ma tanto caro a Inter, Milan e c., capito la suorina Massima. Silvio rimembra ancora, ma lei, gentile Martibello, no.
E questo mi dispiace.
Pensi a Reus, non a Uckmar.
Gentile Little Lions, buon giorno. Martedì giochiamo con il Borussia e si parla di Calciopoli, di un articolo del 2002 (ripeto, in lettere: del Duemiladue), di piscine, di Marassi, di Perugia.
Membro! Preparatevi perché dal 1° aprile dovrete parlarne in famiglia, voglio proprio vedere le vostre mogli, i vostri figli…
X Il Beck – Ricapitoliamo. E’ stato lei a lamentarsi che nessun tifoso juventino sia andato in FIGC a chiedere conto delle parole di Ukmar. Io le ho fatto presente che mi sembrava provocatorio pretendere che un tifoso juventino facesse quanto da lei auspicato e a mia volta provocatoriamente le ho rinfacciato che, alla bisogna, mi sembrava molto più adatto un giornalista avendo lo stesso molte più possibilità e titoli di un povero tifoso juventino. E lei mi caccia dalla clinica per così poco?
Gentile Beppe, mi pare che fosse lei ad avermelo chiesto: un Parma eventualmente fallito e ritirato(si), farebbe parte del pacchetto delle retrocesse. Dunque: Parma + due. Vista la classifica, cambia poco. Scusi per il ritardo.
Diciamo che il suo “si vergogni” a volte viene detto, a mio parere, non nel senso intrinseco del significato della parola…La verità fa male lo so,,,,canta Caterina Caselli….Si è mai chiesto se qualche volta noi peccatori juventini abbiamo “il diritto” di potere avere ragione?…Io me lo chiedo, da juventino, …possibile che noi abbiamo ragione? eppure le “carte” le abbiamo lette pure noi e sui quei presunti”misfatti” abbiamo rilevato troppe “incocluenze” mi creda…Non abbiamo dalla nostra parte i marino bartoletti, i palombo i ferrajolo i crosetti i servegnini ecc.. sempre presenti in tv come fossero degli impiegati e poi si intuisce che vengono pagati a gettoni e forse chissà magari per ripetere sempre le stesse cose….Eppure un po’ di esperienza “amministrativa” ce l’abbiamo anche noi che in buona parte o in buona misura frequentiamo questa “clinica!!! Sappiamo leggere e capire quello che leggiamo…Possibile che voi “giornalisti” (fatta eccezione per qualcuno) non abbia pensato rileggendo le carte di essersi sbagliato? A me francamente questa continua ossessione di criminalizzare la juve (che poi non c’entra in quanto assolta) mi stupisce…Non penso che qua c’è gente che ragiona per partito preso, qua c’è gente che si è studiata le carte e ne capisce parecchio anche..e si espone! Capisco la voglia di difendere a qualsiasi costo la propria passione, ma a tutto c’è un limite..se è stato commesso un reato evidente (quello di Preziosi era evidente) penso che ce ne saremmo rimasti zitti…ed invece non è così…ci hanno preso in giro, caro Primario, volutamente per bilanciare le potenze del campionato…troppo strapotere quello della juve e per strapotere non intento “maneggi particolari” intendo come potenza calcistica derivante da titoli vinti e potere economico…la juve anche allora era una SpA e quindi in quanto tale veniva e viene vivisezionata minuto per minuto come quel famoso “tutto il calcio minuto per minuto” ed il successivo invito a bere stock 84 nelle due versione di consolazione e di brindisi! Basta Primario….ci portiamo ancora dietro la qualifica di “ladri” per capricci della sua categoria…Moggi ha speso un capitale per difendersi ed arrivare al punto che anche Moratti in tribunale ha dovuto ammettere che anche lui telefonava…eppure, si è nascosto dietro una ridicola prescrizione, per ricevere un premio…..Povero cacio e povera Italia pallonara!!! Little Lions
Gentile Axl Rose, nello sport non ho mai creduto alla sfortuna mia (se mai, credo ogni tanto alla sfortuna degli altri: sono juventino, posso permettermelo). La ringrazio per aver richiamato la Clinica al Borussia. Qui frega niente a nessuno. Pensi: fa ancora notizia un articolo del 2002. Ripeto: del 2002.