Per notare progressi rispetto a Cesena, non basterebbe il cannocchiale. L’Atalanta, decimata, è passata in vantaggio (testa di Migliaccio su corner, vedi alla voce Antonelli) ed è rimasta in partita fino al 94’. Per carità : non si pretende che la Juventus vinca sempre per 7-0, come le capitò contro il «fu» Ali-Parma (manco i soldi per pagare gli stewart, hanno).
C’è però un limite agli approcci sbagliati, alle gestioni arruffate, alle doglie controllate. In questi casi, ci si aggrappa alle tre vittorie consecutive del Borussia incombente, alle gambe e alle teste lontane. La Juventus non è brillante da mesi, e questo Allegri lo sa. In Italia, può bastare. In Europa, penso di no. Felicissimo, naturalmente, di essere smentito.
Non c’era Vidal. C’erano, in compenso, un Marchisio dondolante e un Pogba a rischio squalifica e, dunque, pensieroso, riluttante, con quella falcata un po’ di così che hanno loro che hanno visto Raiola. Dribbling, zero: se non Pereyra, un paio di volte. Parate di Sportiello, tre: su Pereyra, Caceres, Pogba (miracolosa, questa, non meno dell’incipit Buffon-Baselli).
E’ tornato al gol Llorente, e questo è un fatto: più che un gol, una meta rugbystica, nel cuore di una bolgia dantesca, con Tevez tenuto in gioco probabilmente da Cigarini, sempre sia lodato. Due a uno come nel derby, e come nel derby suggello balistico di Pirlo. Una «bomba» degna di Ray Allen, re delle triple nella Nba.
Si avvicinano gli snodi cruciali della stagione e la Juventus non sembra al massimo, mentre la squadra di Klopp, recuperato Reus, sembra essersi allontanata dal minimo. Credo che il Borussia giocherà come il Cesena, più martello, e non come l’Atalanta, più incudine.
Siamo distanti, molto distanti, dalla bellezza tecnica dei primi tempi con Sampdoria e Inter, tanto per tracciare dei paletti. Il passaggio dal 4-3-1-2 al 3-5-2 non ha alleviato la sofferenza.
La palla scottava, e il segnale dato dal tecnico proprio coraggioso non mi è parso. Ma la Juventus ha vinto e in Italia, se vinci, il bicchiere mezzo vuoto sarà sempre mezzo pieno. Prosit.
I miei voti: Buffon 7, Caceres 6,5, Bonucci 6, Chiellini 6, Padoin 5, Pogba 5 (Lichtsteiner 6), Pirlo 7, Marchisio 5, Pereya 6, Llorente 6 (Morata sv), Tevez 6 (Coman sv).
Dell’Atalanta mi sono piaciuti Baselli, Emanuelson, Migliaccio e, ça va sans dire, Sportiello. Meno, Zappacosta. Come Di Carlo, Colantuono appartiene alla categoria degli artigiani che alzano barricate solo per non chinare la schiena.
Buongiorno…Niente salti gioia…salti di rabbia ieri sera e vaffanculo a jo jo con destinazione a soggetto diretto a chi so io e che non è in paradiso…Incazzato nero…forse la stessa juve voleva mostrare direttamente ai suoi tifosi a quelli presenti ieri serra allo JS ed a noi seduti in poltrona (si fa per dire, sono rimasto in piedi fino alla fine) che lo spettacolo di Cesena era vero…nudo e crudo…si sono ripetuti ed allora la suspence è rimasta fino alla fine..Ci hanno provato quelli della difesa quelli del centrocampo e quei due li davanti…Migliaccio extraterreste…a momenti realizzava una doppietta che sarebbe stato il coronamento della sua carriera di calciatore…Alla fine si è vinto e quindi mi sono potuto sedere tranquillamente per sbollire tutta l’adrenalina dovuta all’ansia dei novanta minuti…Non voglio giudicare i singoli..Il Primario, non mi ricordo a chi, ha scritto…di eventuali cambi: Sturaro e Coman prima molto prima della fine dei 90 minuti..D’accordissimo solo che i due ad allegri forse non fanno tanto simpatia…che ci possiamo fare? Il mio giudizio su Allegri rimane in bilico..e non ci posso fare niente…sono lontano dallo stadio per cui non mi sente nessuno, Dimentichi il mister il suo milan …noi siamo la juve che è cosa diversa…voglio solo sperare che i carichi delle due ultime settimane, come accennato a fine partita, abbiano una valenza da martedì in avanti…vedremo. Sui singoli…. giocatori : ha voluto schierare Pogba forse per intimorire l’avversario…ma il timore lo aveva Pogba ben conscio che un cartellino giallo lo avrebbe tagliato fuori da Roma—ritmo ridotto il suo anche se ha avuto l’occasione giusta ed un super portiere gli ha negato quel goal più facile da fare che farsi parare..L’avversario non aveva niente da perdere ben conscio che un risultato negativo era nella loro mente (giocavano con i primi della classe)…se la sono voluta giocare ed hanno fatto un figurone…Ci stavano riuscendo…l’arbitro? se per una partita “tranquilla” come quella di ieri sera si alzano non so quanti cartellini gialli allora ha voluto pigliarsi la scena….voleva l’applauso?..un vaffanculo pure a lui…questi arbitri non sono buoni manco per i campionati di “eccellenza” (il mio Ribera lo ha ripudiato!!!:-)))) Il non fuorigioco di Tevez…ha scontentato tutti, tranne noi di parte, compreso “cravatta gialla”…volevano nascondere cigarini e d i suoi “tecnici” non ci sono riusciti! Ho dormito bene stanotte e stamani mi riguardo la classifica poi mi affaccerò alla finestra per guardarmi lo spettacolo di oggi e quello di domani….!!!! Che vita è…..canta Irene Grandi….Leo
Ciao Alex, guarda secondo me per andare dietro al tuo ragionamento, che in larga parte condivido, bisogna per forza estremizzare
Dunque, io ribadisco a te (e a ‘sto punto anche al Sig. Beck) che non vedo dove sia l’importanza di cercare partite nelle quali la Juventus sia stata brillante per 90 minuti. Ma che cosa significa?
La Juve ha giocato spezzoni di partite brillanti, alcune sono terminate bene, altre meno.
Personalmente io una risposta che ritengo in parte plausibile te l’avrei data.
Con una squadra giudicata dal fuggitivo, e quindi pedissequamente (ohibò!) dalla maggioranza dei tifosi, spompata, poco competitiva a certi livelli e con la pancia piena…con una squadra che aveva bisogno di un’iniezione di almeno un paio di giocatori di valore nell’undici titolare (ma non condanno di certo la società che,cercando di autofinanziarsi, non può permetterselo), cosa non materializzatasi…con le scorie del campionato del mondo che ci ha riconsegnato, tardi, giocatori stanchi e, nel caso di Arturo, acciaccati….con tutto quanto sopra, un allenatore come Allegri, che considerate mediocre…oltre che sacrilego, credo stia solo cercando di mantenere la Juventus in lotta su tutti i fronti, come da dovere di qualsiasi allenatore juventino. La unica maniera per fare ciò era quella di abbassare i ritmi.
Poi, sulla questione del relativamente limitato turnover, sulla tempistica dei cambi (non sulla natura degli stessi) e sul fatto che ultimamente le prestazioni non siano all’altezza, concordo e ne ho già scritto.
Beck buongiorno! La pausa sembra aver rigenerato il Borussia, in netto miglioramento e Klopp ha ache scelto Aubameyang (bravo Galliani!) “sacrificando” Immobile. Contro le ultime della classe stiamo faticando parecchio. Anche se – mal comune mezzo gaudio – la Roma non è da meno……In generale non sono pessimista per la partita interna contro il Borussia, però Allegri deve correggere qualche leggerezza che ogni tanto si vede. Per il resto ci sta che in questo periodo dell’anno, soprattutto chi è in testa al campionato abbia un calo……..succedeva anche con Capello, che aveva un signor squadrone.
Gentile Michela (auguri!) e gentili Pazienti buon giorno da una Milano provata.
@ Alex Drastico.
Innanzitutto la risposta: La Juve ieri sera e’ stata brillante, e ha vinto la partita.
Lasciami aggiungere che è IMMORALE, commentando la Juve, pretendere che vinca sempre 3-0.
Le partite si vincono anche 2-1, e i punti sono sempre 3.
Conte e’ un cretino, e lo sta dimostrando ogni giorno che passa.
La differenza fra noi 2, e’ che io evidentemente sono un tifoso, senza se e senza ma.
Un tifoso che le partite le guarda allo stadio, altrimenti evita di commentarle.
Infine, ma non ultimo. Tu dici che Beccantini è onesto? Niente di più sbagliato, Beccantini, quando parla della Juventus, e’ disonesto a prescindere.
D’altra parte, non risulta che parli di altro.
Ciao.
Fulvio.
In definitiva, l’acciuga tra cesena e ieri ci ha messo del suo, in negativo.ma che non fosse hiddink si sapeva.
PSnon una parola del Primario su Irrati. Complimenti!! Il rigore non dato su marchisio e’ emblematico della mediocrita’ e meschinita’ dell’ometto. Non da il rigore, sbagliando, ma ci sta. Poi marchisio viene confrontato a brutto muso dal castrone scaloni, marchisio risponde, e che fa don Abbondio irrati? Ammonisce Marchisio.minus habens.
Pogba diverse volte iersera ha tirato indietro il piede per timori, a mio avviso, di squalifica. Facile che glielo abbia detto l’acciuga. In quel caso, contro questi rimango della mia, metto dentro sturaro che giocasse la sarebbe il miglio centrocampista della dea, e la gamba non la tirava indietro.
Capisci poi mettere tevez, ma arrivato al 60 lo tolgo e metto coman con l’ordine imperatibo di bruciare l’erba. Come ha fatto nei due minti che gli han dato.
Ripeto: non ho ricordi di un coman intimorito quando entrato in partita.
Acciuga incomprensibile.
Alex Drastico
Personalmente ritengo che l’ultima juve decente (ma anche qualcosa in più di decente) la si sia vista col napoli e nel primo tempo con l’inter. Praticamente dall’inizio del girone di ritorno sono iniziati i problemi anche se in precedenza il gioco non era comunque più quello della juve contiana (ma sappiamo di chi è la colpa di ciò). Per quanto riguarda la partita di champion, ogni gara fa storia a sè, specie in coppa dove contano anche e soprattutto altri fattori (ad es. il c….o); il borussia non è messo molto meglio di noi ed è comunque squadra che fa giocare (e gioca) per cui potremmo anche passare il turno. Dopodichè altro, in europa, non si potrà pretendere.
Analisi impeccabile Beck; il bicchiere mezzo pieno, anche vincendo, lo vede solo chi non è capace di guardare oltre il proprio naso.
mi fa piacere che anche beccantini 0:03 scriva che l’ultima juve brillante e’quella dell’olimpico con la lazio.la penso allo stesso modo anche se per essermi permesso di chiedere agli utenti di questo spazio quale fosse l’ultima juve decente che avevano visto mi sono attirato silenzi iimbarazzatie risposte balbettanti alternate ad insulti nel nome di una presunta e patetica superiorita’intellettuale e dialettica,come se fosse quello il nocciolo della questione.durante la partita l’amico fabrizio,in ovvia e comprensibile trance agonistica,ha parlato di vergogna.lo capisco e lo giustifico anche se personalemnte ho provato rabbia anziche’vergona.la rabbia e’dovuta al fatto che nel giro di qualche mese questa rosa,pur con tutti i difetti che le si e’voluto trovare a posteriori per l’abbandono di conte,da squadra compatta e granitica che era(concordo bilbao)e’diventata questa cosa qua che ormai ci viene propinata da 22 partite con appunto l’eccezione di lazio juve.ho chiesto al sig.beccantini ed ad altri ai quali riconosco un minimo di onesta’se pensavano che la juve risparmiasse energie in vista del trittico in arrivo.beck l’ha definita domanda un milione di dollari,bilbao ha parlato opportunamente di carichi pesanti,concetto peraltro ripreso da rino allegri.io sto con mcphisto e spero che i carichi vengano smaltiti tra oggi e domani.certo la cosa piu’facile sarebbe scrivere che abbiamo vinto e quindi bravo allegri ma,a mio parere,non funziona cosi’.sarebbe troppo facile appoggiare il tecnico e la squadra finche’i risultati danno loro ragione eppoi crticarli appena(nel malaugurato caso)daranno loro torto(mi stratocco).
Sarebbe un’infamia e i tifosi della juve non sono infami.