Dagli atrii muscosi, dai fori cadenti di questo campionato ridicolo, un giorno chiuso per pioggia a Genova, e l’altro per debiti a Parma, affiorano, ruvidi, i nove punti che separano la Juventus dalla Roma. La scorsa stagione erano sei.
Oggi, Juventus e Roma sono tra le meno brillanti squadre d’Europa. Poi, è chiaro, nel calcio ci sta molto: anche, per esempio, che il Malaga sbanchi il Camp Nou, il Burnley blocchi il Chelsea e Mourinho dia i numeri (per la cronaca: 30-33-43-69), i primi tre dei quali, va detto a suo onore, molto casti.
Ho tele-visto Verona-Roma. Per Garcia, è il sesto pareggio in sette partite. Lo apprezzo, e lo avrei voluto al posto di Antonio Conte, ma continuo a non capire perché si ostini a giocare senza centravanti. Aveva Borriello e Destro, gli hanno comprato Doumbia, immagino che il vivaio qualcuno o qualcosa passi. Niente.
«Il calcio è un gioco semplice, ma giocare un calcio semplice è molto difficile»: parole sante, di Johan Cruijff (dalle «storie» di Federico Buffa, non perdetevele). Le dedico a Rudi.
Temo che siano i guasti del guardiolismo, perdonatemi la cacofonia: slogan come «il mio centravanti è lo spazio», se hai Leo Messi diventa viagra, ma se non ce l’hai (o hai Totti trentottenne) diventa sonnifero.
A proposito di Totti: non l’avrei tolto. A quei ritmi, e in quella selva, il suo tiro da fuori avrebbe potuto colpire ancora. Venerdì, contro l’Atalanta, Allegri aveva usato sia il centravanti (Llorente) sia il cecchino dai tetti (Pirlo). Anche questo, al netto degli infortuni che hanno falcidiato la rosa romanista, ha contribuito a fissare i confini della classifica.
Martedì, Juventus-Borussia di Champions. Giovedì, Feyenoord-Roma di Europa League (da 1-1). Lunedì 2 marzo, Roma-Juventus. Coraggio pure, in questa folle centrifuga di momenti e Manenti.
Veramente complimentissimi a Bilbao!
Mi scusi, gentile Giancarlo, perché lo chiede a Totti e De Sanctis e non direttamente al sistema?
Gentile MacPhisto, appunto. Ho citato la frase rubata a Federico, grandissimo.
Il pareggio di Verona? è colpa del sistema , vero Totti e De Sanctis?
Beck, a proposito: puntata spettacolare di Buffa ieri sera su Cruyff.
I giocatori da magggica non seguono più il sergente perchè non hanno la forza per rimontare la Juve ed anche perchè sanno che a giugno c’è il psg.
Sarà perchè non sono a Milano forse.
(Donate 1 euro ed aiutate la ricerca contro la Demenza Senile Balcanica)
Ma Garcia lo sa che noi sappiamo perchè a magggica si trova a 9 punti?
Complimenti di cuore, gentile Bilbao77. Non era facile immaginare che avrei scritto un’analisi dopo una giornata così grigia e piovosa, almeno a Milano. Complimenti per l’intuizione.
Gol