Dagli atrii muscosi, dai fori cadenti di questo campionato ridicolo, un giorno chiuso per pioggia a Genova, e l’altro per debiti a Parma, affiorano, ruvidi, i nove punti che separano la Juventus dalla Roma. La scorsa stagione erano sei.
Oggi, Juventus e Roma sono tra le meno brillanti squadre d’Europa. Poi, è chiaro, nel calcio ci sta molto: anche, per esempio, che il Malaga sbanchi il Camp Nou, il Burnley blocchi il Chelsea e Mourinho dia i numeri (per la cronaca: 30-33-43-69), i primi tre dei quali, va detto a suo onore, molto casti.
Ho tele-visto Verona-Roma. Per Garcia, è il sesto pareggio in sette partite. Lo apprezzo, e lo avrei voluto al posto di Antonio Conte, ma continuo a non capire perché si ostini a giocare senza centravanti. Aveva Borriello e Destro, gli hanno comprato Doumbia, immagino che il vivaio qualcuno o qualcosa passi. Niente.
«Il calcio è un gioco semplice, ma giocare un calcio semplice è molto difficile»: parole sante, di Johan Cruijff (dalle «storie» di Federico Buffa, non perdetevele). Le dedico a Rudi.
Temo che siano i guasti del guardiolismo, perdonatemi la cacofonia: slogan come «il mio centravanti è lo spazio», se hai Leo Messi diventa viagra, ma se non ce l’hai (o hai Totti trentottenne) diventa sonnifero.
A proposito di Totti: non l’avrei tolto. A quei ritmi, e in quella selva, il suo tiro da fuori avrebbe potuto colpire ancora. Venerdì, contro l’Atalanta, Allegri aveva usato sia il centravanti (Llorente) sia il cecchino dai tetti (Pirlo). Anche questo, al netto degli infortuni che hanno falcidiato la rosa romanista, ha contribuito a fissare i confini della classifica.
Martedì, Juventus-Borussia di Champions. Giovedì, Feyenoord-Roma di Europa League (da 1-1). Lunedì 2 marzo, Roma-Juventus. Coraggio pure, in questa folle centrifuga di momenti e Manenti.
ah, grazie lovre. se si può comprare la singola partita un pensiero ce lo faccio.
Sig beck buongiorno
Nel suo pezzo si chiede perche’garcia si ostini a giocare senza centravanti.domanda retorica?
Grazie buona giornata a lei e totti.
Buongiorno al Primario, alle sue infermiere e ai suoi Pazienti.
Semplice considerazione statistica, in 24 giornate abbiamo perso una volta, ora in 14 giornate dovremmo perdere 3 volte (quasi una su quattro) e la Roma vincerle tutte. Certo, tutto puo’ essere ma, viste le forze in campo, si fa prima a ridurre il tutto alla sfericita’ della palla. Tutto il resto ha poco senso, se le 24 giornate gia’ giocate non vogliono dire niente.
Bit,la puoi acquistare a 10 €,la partita.
Buongiorno gentile Primario, ci riprovo anche oggi…un suo pronostico per domani sera?
Gentile Barbabianconera, buon giorno. Oggi giornata piena. Nel merito:
1) Mai fidarsi. E non solo per scaramanzia. La Roma gioca male, lenta, con l’area vuota, la Juventus non molto meglio. Ricordo Cammarata, come no…
2) Il calcio è metà scienza e metà riffa, penso che Barcellona e Chelsea verranno a capo di Manchester City e Paris Saint-Germain. Mourinho dà i numeri, vero, ma sabato aveva ragione.
3) Se non hai Messi, il centravanti è “sempre” di moda.
Ciao barbabianconera
ieri ho letto un’intervista a schurlle su dailyexpress dove il giocatore diceva che pur avendo un grande rapporto con mourinho ha scelto di tornare in germania perche’e'giovsne e voleva un ruolo da titolare fisso,mossa peraltro apprezzata anche da joakim loew.
Gentile Sig. Beccantini buongiorno e buongiorno a tutta la clinica.
1) Juve a + 9: niente fanfare e niente trionfalismi, tutto è ancora aperto. Di questa Roma continuo a non fidarmi e temo le loro ultime 10 partite (sulla carta stiamo peggio noi a livello di calendario). Ricordo nel 1999-2000, (scudetto perso contro la Lazio), che proprio la compagine romana, a Verona sconfitta, scivolo’ a nove punti dalla Juve di Ancelotti, dopo aver vinto , se non erro, lo scontro diretto a Torino. Fatale fu Verona anche a noi , grazie a tal Fabrizio Cammarata, prodotto del vivaio bianconero. Finì tutto nella piscina di Perugia. Attenzione, quindi, testa bassa e pedalare.
2) La Champions e le coppe fanno girare la testa, chiedere a Barca e Chelsea, Marzo è un mese strano è qui che si decidono destini, rimonte e conferme nei vari campionati. Vedo un PSG che che può fare il colpo a casa del Chelsea, Mourinho sta cominciando a dare i numeri: uno su tutte la cessione di Schurrle.
3) La Roma tra Juve e Napoli: La juve ha il capocannoniere del campionato , Tevez, con un Morata in crescita. Il Napoli ha Higuain, Gabbiadini, Callejon. Nella Roma o segna Totti ultratrentottenne o se non si spicca il volo Gervinho sono guai. Allora il centravanti non è passato di moda?
Grazie, buonagiornata
1 GRANDE CALABAR, NEANCHIO
2 FABRIZIO, VERO MA PRIMA O POI DOVRA’ PENSARE AL CAMMELLO..
3 BYFOREVER CERCO DI STARE VICINISSIMO ALLA SQUADRA, NON ANNUNCIO MA PAVENTO SVENTURE (AVENDO ALLE SPALLE UN BEL PO’ DI ANNI DI CALCIO GIOCATO E POI VISTO, SE NON SI CAMBIA, MA SAREI COMUNQUE FELICISSIMO DI ESSERE SMENTITO DAL CAMPO
Buon giorno alla clinica e ai suoi pazienti……
Tante, troppe chiacchiere a vuoto sulla nostra cara Juventus…
Dall’inizio della stagione che ci sono due partiti
1) Il Campionato Italiano é mediocre, lo Scudetto possiamo perderlo solo noi, in Europa é diverso.
2) La nostra squadra é ben gestita e fornita di alcuni ottimi giocatori, ma vincere é estremamente difficile, farlo per quattro volte consecutivo avrebbe del miracoloso, per l’Europa si é raggiunto il traguardo minimo, tutto quello che viene in più e grasso che cola.
Io appartengo alla seconda schiera, e per questo non voglio caricare ulteriormente di tensioni la gara di domani sera, abbiamo tutto da perdere, a partire dal risultato, ma vuoi mettere l’emozione che ti regala una gara ad eliminazione di CL rispetto a tutto il resto?
Proviamo a stare vicino alla squadra e poi eventualmente a criticare se le cose dovessero andar male, invece, come sempre ci sono le Cassandre ad annunciare le sciagure….
La storia non insegna nulla, anche con super squadroni abbiamo fatto schifo, adesso si pretende la prova perfetta.